Assetto da carico su lj 70
- adrianocbr900
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Ciao ragazzi,io sul mio faro tondo ho montato un assetto +7 lovells/xt automotive, va molto bene,pero' ora ho aggiunto peso alla macchina e giustamente e' scesa di qualche cm. Dietro tra cassettiere chiavi e balle varie in assetto da combattimento ho aggiunto circa un quintale,davanti ho da montare il verro (40 kg)e piu' avanti cambio motore con il 3000 che dovrebbe essere piu' pesante. Voi cosa avreste fatto? Molle diverse? E se si con piu' spire e lo stesso filo o con il filo piu' grosso? Boh ho un sacco di dubbi,vorrei cercare di tenerla morbida come adesso,a me piace cosi'.
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Secondo me non puoi avere botte piena e moglie ubriaca. Più spire, ma dello stesso diametro e morbidezza, potrebbero non sortire il risultato sperato, nel senso che le spire toccherebbero tra loro sotto carico ed in compressione. Spire più grosse la renderebbero più rigida e saltellante.
Il vero problema suppongo risieda nella "solita" armonicità dell'acciaio. Probabilmente spire più grosse con acciaio della stessa armonicità delle attuali dovrebbero garantire ciò che cerchi. Tuttavia, tieni presente che ogni molla "molla" dopo un po' di utilizzo (perdona il bisticcio di parole.
Altro problema, secondo me, è rappresentato dal fatto che le molle dovrebbero essere create in collaborazione con il fabbricante, sentito il Suo parere in merito alle caratteristiche degli acciai disponibili. Ma chi è disposto a far questo?
Una buona collaborazione tra utente e fabbricante sarebbe auspicabile, ma dipende dalla serietà del fabbricante e dalla organizzazione della sua rete di vendita.
Personalmente ho, in altre occasioni (per il motore TM del kart, per sistema frenante del telaio Gold del kart, per il kit K&N della mia cara e vecchia Yamaha), preferito sempre parlare con i responsabili (per lo più Ingegneri) del settore......e spesso mi hanno deluso molto per la incompetenza...ma è sempre meglio che parlare col venditore, che da "buon" venditore può essere spesso uno "spacciatore" di roba fasulla (magari non per malafede ma per incapacità di rispondere alle domande).
Tornando al problema molle, per potere scegliere le molle adatte al tuo bisogno, la Azienda dovrebbe testare le molle attualmente in uso sulla tua macchina, in modo da potere poi soddisfare i tuoi bisogni.
Secondo me niente è impossibile, dipende sempre dalla serietà professionale.
Il vero problema suppongo risieda nella "solita" armonicità dell'acciaio. Probabilmente spire più grosse con acciaio della stessa armonicità delle attuali dovrebbero garantire ciò che cerchi. Tuttavia, tieni presente che ogni molla "molla" dopo un po' di utilizzo (perdona il bisticcio di parole.
Altro problema, secondo me, è rappresentato dal fatto che le molle dovrebbero essere create in collaborazione con il fabbricante, sentito il Suo parere in merito alle caratteristiche degli acciai disponibili. Ma chi è disposto a far questo?
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- adrianocbr900
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Hai ragione tu GN,non si puo' avere la moglie piena e la botte ubriaca,percio' mi sono ordinato le molle con stesso numero di spire ma con filo piu' grosso. Non dovrebbe diventare troppo rimbalzosa,visto anche l'aumento di peso,vedremo. Piu' che altro mi devo muovere a montare sto 3000,senno' quando e' finita con tutto quel peso il 2lt mi muore.
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- adrianocbr900
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Stai tranquillo che ne sono sicuro e convinto,apposta ho comprato il 3000.............sai di qualche lavoretto in particolare che c'e' da fare?
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Devi montare una pompa meccanica (a scanso di problemi con la centralina), e modificare la coppa dell'olio. Manda un pm a cicciosr, che è un maestro, ti spiegherà tutto passo dopo passo.adrianocbr900 ha scritto:Stai tranquillo che ne sono sicuro e convinto,apposta ho comprato il 3000.............sai di qualche lavoretto in particolare che c'e' da fare?
- adrianocbr900
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Con Mastro Ciccio ci siamo sentiti anche per telefono e mi ha gia' dato parecchie dritte.
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Alla fine mi sono comprato le molle col filo piu' grosso,ma il risultato mi sembra eccellente. Appena montate ho fatto un giretto di prova e prima di partire ho misurato,si era alzata di 4 cm! Durante i primi km sentivo continuamente scronk e skrank dalle molle ma e' normale si dovevano ancora sedere bene. Faccio un po di percorso duretto e la metto bene in twist ,ho fatto anche delle foto,ma mi sembra che come escursione non perdo nulla rispetto a prima. Ora dopo una settimana di strapazzamenti ho rimisurato e sono arrivato a +3 ,non male era quello che mi serviva. Ho notato che pero' su strada sta piu' ferma,ha diminuito il rollio,calcolando che ho un assetto da trial e prima si coricava di piu' giustamente. Comunque non rimbalza come temevo,queste dovrebbero essere le molle giuste per il carico che ho.
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ma il cambio nel lj 70 montando il motore del cinesino 3000 resta lo stesso?? e la turbina ke è a geometria variabile ki la comanda??
Ultima modifica di zuky81 il 2 marzo 2009, 13:17, modificato 1 volta in totale.
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
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sul 71 non credo proprio che ci sia qualche fesso che vadi a montare il 3.0 del cinesino visto che il glorioso 71 monta un bellissimo 3.5 turbo. si parlava di montare un 3.0 del cinesino sul lj70zuky81 ha scritto:ma il cambio nel lj 71 montando il motore del cinesino 3000 resta lo stesso?? e la turbina ke è a geometria variabile ki la comanda??
mi riferivo proprio alla coppa dell'olio va invertito il pescante e di conseguenza modificata la coppa ed occhio al fine corsa ammortizzatoriGN71 ha scritto:Devi montare una pompa meccanica (a scanso di problemi con la centralina), e modificare la coppa dell'olio. Manda un pm a cicciosr, che è un maestro, ti spiegherà tutto passo dopo passo.adrianocbr900 ha scritto:Stai tranquillo che ne sono sicuro e convinto,apposta ho comprato il 3000.............sai di qualche lavoretto in particolare che c'e' da fare?
Si sarà trattato di un errore di battitura. Esiste, da qualche parte nel mondo (ma chissà dove), un modello chiamato LJ71 (mai importato in Italia, così come altri 3000 modelli Toyota).......ma chi l'ha visto non si sa. Il 71 in realtà è un BJ, non un LJ.......e come tu ben dici non credo soffra di timori reverenziali nel confronti del 3.0 TD.
quoto alla grande il grande gn71
adesso ho un gr ma il primo amore non si scorda mai e devo confessare che se un giorno riesco a trovare un bel 71 a prezzi non da pazzi ci faccio un bel pensierino, anche se la mia ragazza mi ha appena detto che quel giorno mi romperà le gambe, forse perchè vorrà guidare lei il 71. ma può solo sognarlo se arriva il 71 sarà solo e dico solo mio
adesso ho un gr ma il primo amore non si scorda mai e devo confessare che se un giorno riesco a trovare un bel 71 a prezzi non da pazzi ci faccio un bel pensierino, anche se la mia ragazza mi ha appena detto che quel giorno mi romperà le gambe, forse perchè vorrà guidare lei il 71. ma può solo sognarlo se arriva il 71 sarà solo e dico solo mio
scusate ho corretto parlo del lj 70 !!!!!!fari tondi
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
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qui avevamo realizzato una lista completa degli interventi da realizzare per trapaintare il 3000 sotto ad un lj...
http://forum.fuoristrada.it/messages/18488/249094.html
cosa da non confondere che ci sono 2 versioni del 3000 uno 1kz-t(kzj70) e l'altro 1kz-te(kzj90)
ciao
beppe
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cosa da non confondere che ci sono 2 versioni del 3000 uno 1kz-t(kzj70) e l'altro 1kz-te(kzj90)
ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!