bj71 intercooler no o si?

firo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2008, 12:46
Località: viterbo

salve a tutti , dopo aver sistemato balestre ammortizzatori e pneumatici, di cui sono veramente soddisfatto ,
vorrei installare un intercooler al mio 71 dato che con le 33 ha perso un po di smalto
qualcuno sa dirmi qualcosa grazie a tutti.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Quando comprai il mio 71 trovai montato un intercooler che funzionava bene soltanto su strada, ovviamente. In fuoristrada, visto che era montato davanti al radiatore, mi provocava solo problemi aumentando la temperatura dell'acqua. Un volta eliminato, il motore si è sempre mantenuto fresco come una rosa, anche ad agosto e sotto sforzo.
Se vuoi che funzioni montane uno che abbia una ventola propria (tipo Mitsubishi) e con una presa d'aria sul cofano.
Per la resa con le 33" puoi cambiare le coppie coniche e montare le 4.88 per i differenziali da 9.5 pollici.
Personalmente monto le 35", i rapporti si sono allungati un po', ma in fuoristrada non mi pare che gliene freghi più di tanto.
Su strada non frega niente a me.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
firo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2008, 12:46
Località: viterbo

allora sono sulla buona strada, ne ho trovati due di un furgone hiundai motore 2.5 cc con ventola propria
sono nuovissimi ed hanno lo stesso diametro dei collettori del 71 , il dubbio e montarli tutti edue in serie
dato che mi sembra a mio parere un pochino piccolo, ma con due ci saranno problemi?
molti mi hanno detto di montarlo davamti al radiatore, ma io credo che come mi confermi il radiatore non funsioni bene
e poi l aria deve fare quasi tre metri di percorso prima di arrivare nei cilindri , credo che la risposta del turbo sia lenta e che l aria si riscaldi di nuovo dopo l intercooler. grazie
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

sicuramente è uguale a quello del pajero V20, acuni furgoni hiundai sono stati motorizzati col motore 2.5 del pajero
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

firo ha scritto:allora sono sulla buona strada, ne ho trovati due di un furgone hiundai motore 2.5 cc con ventola propria
sono nuovissimi ed hanno lo stesso diametro dei collettori del 71 , il dubbio e montarli tutti edue in serie
dato che mi sembra a mio parere un pochino piccolo, ma con due ci saranno problemi?
molti mi hanno detto di montarlo davamti al radiatore, ma io credo che come mi confermi il radiatore non funsioni bene
e poi l aria deve fare quasi tre metri di percorso prima di arrivare nei cilindri , credo che la risposta del turbo sia lenta e che l aria si riscaldi di nuovo dopo l intercooler. grazie
Montato davanti il radiatore funziona soltanto in velocità, ma sappiamo bene che il 71 ama l'off road, non le autostrade.....anche se con le 205/16 potevo partire di terza :)
Il pregio degli intercoolers autoventilati è che essi funzionano anche a bassissima velocità, come si verifica in OR. Essendo però posizionati orizzontalmente necessitano di una presa d'aria sul cofano che ne convogli l'aria in maniera diretta. Adesso, se ne monti due in serie aumenti certamente la massa radiante e la funzione di scambiatore di calore si raddoppia, però devi fare sul cofano una presa d'aria enorme, oppure devi farne due. Io preferirei farne due, una a destra ed una a sinistra, piuttosto che una centrale molto grande che troverei decisamente antiestetica.
Comunque suppongo che uno sia più che sufficiente. Inizia non uno da un lato così, mal che dovesse andare, potrai montare l'altro senza dover rifare la presa d'aria ex novo ma dovrai solo fare l'altra dall'altro lato.
Quando lo farai.......batti un colpo e facci sapere :evil: ......magari faccio un salto e vengo a provarlo, e vedo come lo hai realizzato 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

secondo me il 71 non ha bisogno di intercooler,scusa la franchezza,vai a toccare un pregio del bj l'affidabilita,quello che non c'e' non si rompe,piuttosto potresti ritoccare un pelino pompa gasolio e turbina,io ho visto 71 con le 9,00 e il mezzo le tirava bene........a prescindere che avrai un certo ritardo nella risposta del turbo e sarai comunque costretto a dare un po' di pressione,se lo devi fare fallo bene con i tubi piu' corti possibili,se trovo qualche foto di qualche realizzazione te la posto.....ciao ciccio.......
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

trovato!!!!su sahara.it nell'area tecnica c'e' un'installazione di andreape su hdj80 che mi piace e che si puo' prendere spunto......purtroppo il mio computer non me la apre bene e non ho capito perche'.....ciao ciccio........
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

ho trovato anche questo in area nissan http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... sc&start=0 e' su nissan gr ma si puo' prendere spunto ......ciao ciccio......
firo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2008, 12:46
Località: viterbo

grazie delle foto, anche il montaggio dell intercooler sul hj80 e perfetto , ma il vero problema e che sul 71 non c è tutto quel posto che si trova sulle nissan o sul hj80 , bisogna per forsa di cose montarne due , uno a destra ed uno a sinistra come dice anche GN71 forando il cofano.
oggi ho fatto un giro per rottamai ed ho trovato due intercooler di due alfa 164 v6 , sono piu grandi ed hanno i tubi dei condotti da 60 mm ed anche un cofano di un bj 73 cosi non devo forare il mio .
adesso mi metto al lavoro li monto al volo fissandoli come posso e vado ha provare il mezzo poi vi dico le impressioni
ciao a tutti
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

nella fretta di montarli non ti dimenticare di pulirli bene di dentro,sai come',se puoi ingegnati due ventole da accendere a piacimento.....ciao ciccio.....
firo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2008, 12:46
Località: viterbo

ho fatto un accrocco infernale , ma alla fine sono riuscito a fare 10/15 km con intercooler montato
le prestazioni sono perfettamente identiche a prima , se proprio vogliamo essere pignoli qualcosina di coppia in piu , ma e stato troppo piccola la prove per essere realisti.
ma mi dicono che é tutto positivo , il mio meccanico (mio zio) dice che se non è ben proporzionato il volume di aria il motore sarebbe calato di prestazioni ,invace mantenendo le stesse prestazioni , adesso possiamo lavorare sulla pompa e sulla pressione della turbina facendogli aquistare qualche cavallo naturalmente senza esagerare.
poi vi faccio sapere
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Siete stati velocissimi. Non hai dormito?

Dove lo avete montato? davanti o sopra?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
firo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2008, 12:46
Località: viterbo

montati come ho fatto io, ci vuole un ora , dal rottamaio che ho ad una distanza da casa di 200metri ho racimolato molte curve e spezzoni di tubi ed ho raccordato il tutto anche se una volta deciso di fare il montaggio definitivo il percorso dell aria si puo diminuire ancora una 30 di cm , uno e stato fissato con delle fascette sopra la vaschetta dell olio dei freni , e l altro sopra l altra vaschetta metallica , ma ho dovuto togliere il cofano ed andare in giro (strada di campagna) senza cofano , oggi pomeriggio voglio fare qualche altro km poi vado dal meccanico (mio zio) proviamo ad aumentare pompa e turbina .
praticamente voglio fare tutte le prove in questa maniera e se tutto risponde bene e ci sono miglioramenti veramente
sostanziale , allora iniziero tutto il lavoro che non é uno scherzetto perche cé proprio poco spazio e non é molto semplice anche forando il cofano .
non sono riuscito a vedere da nessuna parte una modifica simile sul 71 , forse alla fine tra pompa e turbina non si ottiene nessun miglioramento , alla fine vedremo .
ciao
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

:(othink ......... se la cosa ha carattere provvisorio posso capire.

Il problema è la mancanza di spazio, il "che" complica le cose. Davanti al radiatore non mi piace; sopra non c'è spazio. Bisognerebbe creare delle staffe per tenerli fermi, esattamente come sul Pajero. Questo porterebbe a modificare profondamente la forma del cofano, al quale converrebbe apportare modifiche tali da farlo assomigliare a quello della Campagnola, per non fare le prese d'aria sopra due bozzi squadrati che ricalchino la forma degli intercoolers. Mi sembrerebbe una mezza porcata, tanto lavoro per nulla di veramente determinante ai fini delle prestazioni.

La posizione anteriore non sarebbe da disdegnare, forse sarebbe anche la migliore se solo si riuscisse a trovare un intercooler della giusta forma. E' la considerazione che ho fatto per il 61, poi mi sono stancato di cercare.....visto che non ho mai tempo.
Ci vuole un intercooler non quadrato e spesso, ma basso e lungo in modo da non rubare spazio per l'aria che arriva al radiatore, e da montare in basso. Per il 61 andrebbe bene, perché lo utilizzo principalmente su strada ed andrebbe bene anche per un uso africano.

Sul 71 è difficile che tu possa trovare modifiche di questo tipo, perché a mio parere non servono, dato che lo utilizziamo tutti solo per fuoristrada. Potresti trovare turbine sostiuite (a geometria variabile o con giranti in ceramica), coppie coniche cambiate, pompa e pressione turbina modificate, ma nient'altro.
Il mio è normale, sia di pompa che di turbina ed anche di coppie coniche....tanto vado sempre al minimo :evil: .......non mi serve pomparlo, preferisco l'affidabilità. Il 71 ed il 61 sono le uniche cose affidabili che ho trovato in vita mia, credimi sulla parola!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
firo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2008, 12:46
Località: viterbo

sono arrivato ad una conclusione, con i due intercooler bisogna rifare quasi il cofano nuovo perche dentro non ci stanno da nessuna parte , ma i miglioramenti sono sempre ad alte velocita sia raffredati con o senza ventola, se li monti davanti o di lato al radiatore alle alte velocita aquista potenza ma ne perdi troppa in OR , oltre tutto per avere piu potenza devi aumentare troppo sia la pompa che la turbina .
in conclusione l unica modifica che faro é di cambiare le coppie coniche e lasciare esattamente il motore come lo ha creato mamma toyota , dato che per quello che ci facciamo é quasi perfetto, concordo pienamente con GN71.
ERA UNO SFIZIO CHE VOLEVO TOGLIERMI , MI PIACE GIA DA MORIRE GIRARE INTORNO A QUEL MOTORE SOLO GIA PER GUARDARLO FIGURIAMOCI METTERCI LE MANI.
dato che ci sono io ho due ponti del bj73 , mi dicono che le coppie coniche sono piu ridotte di quelle del 71?
ciao a tutti e grazie
Rispondi

Torna a “Toyota”