4Runner/Hilux e Solid Axle

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Domanda facile facile...............

Secondo voi:
1) Su un 4Runner o Hilux con sospensioni indipendenti, diesel, è possibile montare davanti il ponte dell'LJ?
2) Su un 3.0V6 è possibile fare la stessa cosa o potrebbero esserci problemi? se sì, di che tipo?

ditemi.........
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

pippuzzo,il lavoro si puo' fare,a tal proposito qui' a siracusa c'e' un mio amico che lo vorrebbe fare,ne parlammo un paio di mesi fa',si povrebbero prendere i ponti dell'lj70 e montare al posteriore solo la pera,all'anteriore tutto il ponte con i relativi bracci,forse,e ripeto forse si deve modificare la coppa dell'olio per evitare che vi sbatta il ponte in massima compressione e costruire gli alloggi per le molle e gli ammortizzatori,e se c'e' problema variare la lunghezza dell'albero di trasmissione..........cosa ti passa per la testa?...ciao ciccio.......
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ciccio, chiariamo un po' di cose.
Intanto devi dirmi se parli del modello a benzina o Diesel. Poi, il 4Runner (o Hilux che dir si voglia) non ha dietro un differenziale da 8J? Semmai si dovrebbero cambiare le coppie coniche soltanto, anche se penso che il 2.4 TD del Runner monti le 4.88 come l'LJ70. In più, il fatto che abbia il differenziale posteriore in posizione centrale potrebbe risultare una buona cosa per creare un triangolo posteriore...non credi?

Per quanto riguarda il V6 bisogna vedere se corrisponde la posizione dell'albero anteriore. Non so come e dove è l'albero anteriore, ma bisogna tenere conto che il differenziale del ponte LJ si trova dal lato passeggero. La coppa dell'olio mi pare il problema minore.

Dimmi cosa ne pensi.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

pippo fattibilissimo bisogna valutare solo che coppie coniche ci siano sul ponte dietro per l'uscita riduttore anteriore è a destra così come i ponti toy
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

minuskite ha scritto:pippo fattibilissimo bisogna valutare solo che coppie coniche ci siano sul ponte dietro per l'uscita riduttore anteriore è a destra così come i ponti toy
Grazie Ciccio, ma lo sai come si potrebbe fare sul V6?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

dovresti montare un ponte anteriore lj \kzj .io personalmente ho smontato il mio albero a doppia crociera dal riduttore di un 4-runner v6 ,che lo monta anteriormente. bisogna vedere cosa vuoi fare con un mezzo del genere ?raduni o ti vuoi buttare nella mischia di qualche garetta?
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Io non partecipo a gare, tutto sommato neppure a raduni. Le macchine le ho soltanto per soddisfazione personale e per uscite tra amici (che spesso sono peggio dei raduni). Praticamente risultano delle piccole gare con noi stessi e senza limiti di tempo, solo il piacere dell'avventura mi spinge ad avere macchine abbastanza autosufficienti e poi.....vuoi mettere la soddisfazione? :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

be dai ci potresti pensare ,se partirà questa nuova formula fif ,anche se per adesso è partita con il piede sbagliato ,avrai delle garette molto vicine e in cui non sarebbero necerssari mostri per divertirsi ,perchè alla fine dovrebbe essere quello il vero fine.ritornando sul mezzo devi individuare il rapporto delle cc dietro .per il montaggio basta un minimo di buon senso e qualcuno che sappia saldare , l'albero di trasmissione va su senza nessuna modifica ed è gia a doppia crociera ,un consiglio che ti do è di non montare l'anteriore come mamma toy l'ha sviluppato ,non funzionerebbe, ma costruendo un 4-link con panhard e non per avere metri di escursione ma per ottimizzare il dinamismo dell'auto che dispone gia di tale sistema al retrotreno
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

che io sappia il 4runner 2400 td monta coppie coniche un pelo piu' lunghe dell'lj70,non mi vorrei sbagliare ma monta le stesse del kzj70,per il montaggio del ponte anteriore giustamente un 4 link lavora meglio dei puntoni tipo lj70,ciao ciccio.......
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Grazie! Se dovessi avere qualche altra domanda mi rifarò vivo.
Comunque mi pare un argomentino interessante per tutti.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Lo so che è un topic vecchio, ma dato che ho in mente la stessa modifica vi chiedo un pò di aiuto. Innanzi tutto aiutatemi a capire che coppie coniche ha il mio 4 runner 3000 td del 94 perchè sto pensando di montare il ponte anteriore dell'hilux e trasformare tutto a balestre. Per quest'ultima modifica ho già visto un pò sui siti americani. Inoltre si accettano consigli, suggerimenti e mp per capire come omologare le 33"x12.50 o ancora meglio le 35"x12.50, dato che il rialzo minimo è da 5".
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

salvo67 ha scritto:Lo so che è un topic vecchio, ma dato che ho in mente la stessa modifica vi chiedo un pò di aiuto. Innanzi tutto aiutatemi a capire che coppie coniche ha il mio 4 runner 3000 td del 94 perchè sto pensando di montare il ponte anteriore dell'hilux e trasformare tutto a balestre. Per quest'ultima modifica ho già visto un pò sui siti americani. Inoltre si accettano consigli, suggerimenti e mp per capire come omologare le 33"x12.50 o ancora meglio le 35"x12.50, dato che il rialzo minimo è da 5".
Per quello che mi riguarda posso darti qualche dritta su come omologare, o tentare di farlo, le gommazza da te indicate. Io, per mancanza di tempo non ho ancora provato, ma credo di avere individuato una strada. E' un pò lunga, magari quando vieni in Sicilia ne parleremo. Se non puoi aspettare vedrò di spiegarti meglio via pm o ti do i mio numero in privato.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Grazie Cusilino, mi accenni qualcosa per mp oppure mandami il tuo cell, anche perchè stò già cercando il ponte dell'hilux e vorrei ordinare entro dicembre i kit americani.
Per le coppie coniche hai qualche dritta.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Le coppie dell'LJ, come tutti sanno, hanno un rapporto di 4.88 e quindi devi necessariamente cambiare la coppia conica posteriore montando le 4.88; non credo abbia importanza quale sia il rapporto al ponte del tuo Orso Bianco, ti conviene montare comunque le 4.88 -secondo me- specialmente se vuoi montare gomme da 35 pollici.
A tal proposito io smonterei le coppie posteriori per fotografarle con riferimenti metrici e richiedere le 4.88 per il ponte, in America. Vero è che il differenziale è sempre da 8", ma bisogna vedere dov'è il pignone e se c'è una qualche scanalatura nella boccia del differenziale.
Ti dico questo perchè, per esempio, nel BJ71 non si posso montare le coppie coniche del BJ73 -che sono più corte- pur avendo entrambi il differenziale da 9,5 pollici , appunto per un problema simile a quello sopra esposto. Questo almeno è quello che so io.

Non so quale sia il rapporto delle coppie coniche del 4R 3.0TD, ma nel KZJ70 è di 4.29 .
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Certamente le coppie coniche con le 35" sono da cambiare, pensavo di mettere le 5.29. Comunque mi hanno dato una dritta, mi hanno detto che nel mio toy il rapporto è indicato sulla boccia, proverò a dare un'occhiata ma non ci ho mai fatto caso.
Rispondi

Torna a “Toyota”