hzj...chiarimenti

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

nomades ha scritto:Pippo il problema sta nel fatto che il kit turbo australiano installato post vendita , da qualche cavallino in più del suo omonimo turbo di serie.....qui a Palermo ho provato un HZJ 73 con Kit turbo e devo dire che spinge, ma spinge da paura....
nomades
Luigi, potresti dirmi da dove, intendo su quale testo o sito, si evince che la serie 71/74 monta il turbo di serie?
Considerato che il motore 4.2 aspirato ha 131 Cv, quanti ne avrebbe il sedicente motore con turbo di serie?

Thanks 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

renatosj ha scritto:gn 71...ti ringrazio per i dettagli...vediamo cosa ne viene fuori...sono in contatto per un 71 a bologna....tu alla transikania vieni?sarebbe un'occasione per conoscersi
Ciao Renato, se tutto dovesse andare per il verso giusto sarò presente alla Transikania con il mio normalissimo HJ61
(chissà se ce la farà.............. :D :D :D ), mi farebbe tanto piacere rivedere Luigi dopo tanto tempo e conoscere te ......che tanto ti ho apprezzato per avere aperto questo Topic, e ti ringrazio per averlo fatto e per essere un estimatore di quella vettura che ritengo una delle migliori al mondo.
Se avrai la fortuna di acquistare un HZJ71/74 ti assicuro che potrai lasciarla ai tuoi pronipoti. Il 4.2 aspirato non lo romperai MAI!
Considera che il mio HJ61 (4.0 TD) ha appena 304.000 Km e pare come se avesse appena finito il rodaggio, e rimpiango molto di non averne comprato uno nuovo all'epoca giusta. Essere unico proprietario di un Toyota del genere significa averlo sempre come nuovo, se si amano!

8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ritorniamo a noi:
Immagine
Questo è un HZJ74, non ha balestre davati ed ha l'Hardtop, ha 131 Cv e quindi non è turbo. La prima immatricolazione è del 10/2000.


Questo è un HZJ77, del 6/1996, balestre avanti e dietro (quindi aspirato) ed ha 131Cv.
Immagine


HZJ78, 8/2000, dovrebbe essere turbo ma ha 131 Cv.
Immagine


HZJ75, 1999, balestre avanti ed aspirato, 131Cv. Si vede bene che monta le 7.50/16 (che dovrebbero essere le originali)
Immagine


HZJ74, 2001, 131 Cv.
Immagine


HZJ79, 2/2008 modello Belga e venduto in Belgio, gli attribuiscono 100 Kw, che sarebbero 136 Cv ma è 4.2 Aspirato. Non so se sia vera la potenza dichiarata (potrebbe variare per l'anno di fabbricazione, ma non credo, e perché è destinato al mercato belga).
Immagine


HZJ71, 10/2001, niente hardtop, molle davanti, 131 Cv 4.2 aspirato.
Immagine


HZJ76, 2/2008, 4.2 aspirato, 136 Cv (1000Kw), è belga (Bruxelles).
Immagine


HZJ74, 8/2002, 131 Cv.
Immagine


Vorrei aprire il cofano di questo HZJ79, non c'è l'anno ma è il nuovo modello (Km 0), perché è accreditato di ben 127 Kw, cioè 173 CV ...........mah! Si trova in Belgio.
Immagine


HZJ78 Ambulanza; Belga, 131 Cv. 2/2008.
Immagine


HZJ79, olandese, 131 Cv.
Immagine


HZJ71, tedesco, 9/2001, 131 Cv.
Immagine


HZJ78, Germania, 131 Cv.
Immagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

HZJ78, Germania, 11/2001, 110Kw 150 Cv.
Immagine
sotto il cofano si vede una cosa........ :-()
Immagine

Ieri sera avevo beccato un HZJ78 Islanda con 150CV, ed uno con 163 Cv (ma mi viene il sospetto che montasse il motore o la turbina dell'HDJ80).

Questo è quanto ho trovato.

Potrei postarvi altre svariate decine di foto dove sono tutti con 131 Cv.

Ne deduco, ma 'sta benedetta turbina............chi la monta, dove, su quale modello, di quale anno o a partire da quale anno? Secondo me le turbine sono tutte adattate. Trovatemi un sito ufficiale dove si dice che l'HZJ71/74 monta di serie il turbo.

Grazie a tutti per l'attenzione.

8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 12:20
Località: Palermo
Contatta:

Tanto per complicarsi la vita ulterirmente....questa specifica è tratta da Auto e Fuoristrada in risposta ad unn lettore. I dati li ricavano direttamente dalla casa madre....e sembrerebbe rivoluzionare quanto detto prima.

Land Cruiser Hzj 71 (Hard Top, passo 2,31 m), la 74 (Hard Top, passo 2,6 m), la 78 (Hard Top, passo 2,98 m) e il pick-up Hzj 79 (passo 3,18 m). sono tutte equipaggiate con un Diesel 4.2 aspirato da 131 CV a 3.800 giri al minuto, capace di una coppia motrice di 29 kgm a 2.000 giri (del quale viene proposta anche una conversione turbo)

questo significache che le HZj (parliamo di quelle anzianotte e non la nuova versinone), nascono tutte diesel aspirato e via via il cliente decide di mettere il turbo in seconda fase. Questo significa che a secondo del preparatore si possono ottenere potenze differenti in quanto, come saprai, basta giocare con mandata della pompa e i Cv schizzano in alti.
Che dirti? in toyota , come supposo tempo fà, non sanno neanche loro quanti e quali modelli hanno costruito.
nomades
Immagine
hic sunt leones
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 12:20
Località: Palermo
Contatta:

scusami per le imperfezioni letterarie, ma alcune lettere son rimaste nella tastiera....
Nomades
Immagine
hic sunt leones
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

nomades ha scritto:Tanto per complicarsi la vita ulterirmente....questa specifica è tratta da Auto e Fuoristrada in risposta ad unn lettore. I dati li ricavano direttamente dalla casa madre....e sembrerebbe rivoluzionare quanto detto prima.

Land Cruiser Hzj 71 (Hard Top, passo 2,31 m), la 74 (Hard Top, passo 2,6 m), la 78 (Hard Top, passo 2,98 m) e il pick-up Hzj 79 (passo 3,18 m). sono tutte equipaggiate con un Diesel 4.2 aspirato da 131 CV a 3.800 giri al minuto, capace di una coppia motrice di 29 kgm a 2.000 giri (del quale viene proposta anche una conversione turbo)

questo significache che le HZj (parliamo di quelle anzianotte e non la nuova versinone), nascono tutte diesel aspirato e via via il cliente decide di mettere il turbo in seconda fase. Questo significa che a secondo del preparatore si possono ottenere potenze differenti in quanto, come saprai, basta giocare con mandata della pompa e i Cv schizzano in alti.
Che dirti? in toyota , come supposo tempo fà, non sanno neanche loro quanti e quali modelli hanno costruito.
nomades
Non ti preoccupare per gli errori di battitura.

Quindi è confermato che i modelli HZJ escono con motore aspirato. Da quello che si evince dalla mia ricerca pare che anche i nuovi modelli DI SERIE siano aspirati, a meno che non ci sia qualcosa di ufficiale che dica che, gli stessi, siano dotati del turbo per esempio per i mercati tedesco, belga, islandese o quel vi pare. Un po' come certe motorizzazioni a benzina non importate in Italia.
E' assodato anche che il kit turbo è un optional after market. Poi, conoscendolo (ed io non lo conosco perché non l'ho mai visto ,anzi se hai un link postalo), si potrebbe decidere se usarlo o montare la turbina dell'HDJ80 o simili o una a geometria variabile.

Ti ringrazio per avere pubblicato gli interassi dei vari modelli. Pensavo che la differenza tra 71 e 74 fosse di una ventina di cm, ma vedo che sono quasi 30 quindi 100 pollici abbondanti.

Mi piacciono le discussioni costruttive........ 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ho trovato un HZJ78 turbo, con 150 Cv.
Immagine

ed ecco le caratteristiche legate alla vendita:
Veicolo fuoristrada/Pickup , Nuovo

Prezzo: EUR 43.990
(IVA deducibile - 19%) Chilometraggio: 50 km
Potenza: 110 kW / 150 PS
Tipo di carburante: Diesel
Ulteriori dettagli


Caratteristiche del veicolo:
Garanzia, Trazione integrale

Descrizione del veicolo:
HZJ 78 CC-EURO IV Turbo Charged, 13 Sitzer, 1&3/4&4 Vinyl grau,Tropenausführung: Getönte Scheiben, Hochleistungskühlsystem Schnorkel mit Cyclone.100% Differentialsperre an VA & HA, man.Freilaufnaben 90 + 90 Liter Zusatztank / Reserverad an der Hecktür,Schiebefenster ab der B-S [...]


Nella descrizione dettagliata si legge:
Veicolo fuoristrada/Pickup , Nuovo

Prezzo: EUR 43.990
(IVA deducibile - 19%) Chilometraggio: 50 km
Potenza: 110 kW / 150 PS
Tipo di carburante: Diesel
Numero di porte: Due o tre Porte
Cambio: Cambio manuale
Classe emissioni: Euro4
Climatizzazione: Climatizzatore manuale

Caratteristiche del veicolo:
Garanzia, Trazione integrale

Descrizione del veicolo:
HZJ 78 CC-EURO IV Turbo Charged, 13 Sitzer, 1&3/4&4 Vinyl grau,Tropenausführung: Getönte Scheiben, Hochleistungskühlsystem Schnorkel mit Cyclone.100% Differentialsperre an VA & HA, man.Freilaufnaben 90 + 90 Liter Zusatztank / Reserverad an der Hecktür,Schiebefenster ab der B-Säule ,Klimaanlage,Servolenkung,Höhenverstellbar es Lenkrad,Digitaluhr,3. Bremslicht. Räder: 7,5 R16 auf Sprengringfelge oder als Option wahlweise BFGoodrich 235, 255, 265/75R16 auf 6,5" Toyota Stahlfelge Technische Daten:1HZ Wirbelkammer-Dieselmotor mit original Toyota Abgasturbolader, Hubraum: 4164 ccm, Leistung KW(Din-PS)/min: 110(150)/2400 ,Drehmoment Nm/Upm: 315/2000 ( Euro IV, Turbolader und Bereifung sind in die Fahrzeugpapiere eingetragen ) ============================== Original Toyota Teile und Ausrüstung ...Cruiser-Connection.com. Mehr als 25 Jahre 4x4 KNOW-HOW... ==============================


Secondo me "Turbo Charged" vuol dire "caricato col turbo", cioè non originale di serie.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

"Intervallo - Spazio Relax"...........

Come mai sei riuscito a trovare i Toy in Belgio nell'autosalone Trans Automobili ??

Cosa stavi cercando con google??
:)bast
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:"Intervallo - Spazio Relax"...........

Come mai sei riuscito a trovare i Toy in Belgio nell'autosalone Trans Automobili ??

Cosa stavi cercando con google??
:)bast
Veramente stavo pensando per te..............e non dirmi che non sono un amico! :SM_AHAH :SM_AHAH :SM_AHAH

.......................... :supermega :supermega
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Giovanotto (parola che si dice!): se parli di Toy non puoi pensare a me!!! EGOIST!! :) :)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:Giovanotto (parola che si dice!): se parli di Toy non puoi pensare a me!!! EGOIST!! :) :)
Ragazzo (si fa x dire!), non cercavo Toy, piuttosto "qualcuno" che ti tenesse compagnia nei momenti di.....magra :D :D
....un giocattolo (TOY) con cui potere trascorrere il tempo libero......... :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ecco l'HZJ78 islandese che cercavo
Immagine
è accreditato di ben 163 Cv.
Mayer Turbolader non saprei cosa voglia significare, guardate:

Veicolo fuoristrada/Pickup, Veicolo dimostrativo

Prezzo: EUR 39.900
(IVA deducibile - 19%) Chilometraggio: 44.600 km
Potenza: 120 kW / 163 PS
Tipo di carburante: Diesel
Consumo carburante combinato: ca 9,5 l/100km
Consumo carburante (urbano): ca 11,7 l/100km
Consumo carburante (extraurbano): ca 8,2 l/100km
Emissioni CO2 combinate: ca 253 g/km
Prima immatricolazione: 7/2001
Ulteriori dettagli


Caratteristiche del veicolo:
Antifurto Immobilizer, Attacco rimorchio, Cerchi in lega, Trazione integrale

Descrizione del veicolo:
Deutsches Fahrzeug mit 35 Zoll ISLÄNDER-Umbau im Wert von ca. 40.000 Euro, Motor generalüberholt, Leistungssteigerung, Mayer Turbolader, Wassergekühlter Ladeluftkühler, Geändeter Ansaugkrümmer, Modifizierte Einspritzpumpe, Klimaanlage, Fahrwerk, Fernbedienbare Seilwinde, Anhängerkupplung, Luft [...]
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Per capirci qualcosa di più ho fatto un giro attraversando il mondo tra i links in mio possesso, e devo dire che la confusione aumenta. A quanto pare esistono "forme rare" di HZJ7 Turbo Diesel, ma evidentemente non sono destinate a noi europei......
......saremo forse considerati dai nipponici come indegni di guidarle?
Non capisco, ma mi adeguo!
Il problema sarebbe quello di riuscire a trovare una di queste "Bestie rare".
Ciò, in qualche modo, credo dia ragione a Luigi/Nomades come a Pippo/GN71, cosa che -seppur magra consolazione- ci conforta molto.
Ecco a Voi quanto ho scoperto (traducetevelo perché odio i traduttori simultanei, specie quando scambiano lampioni per co.......voni :) ):

Toyota LandCruiser 70 / 75 / 78 Series

2004: Toyota has launched a unique LandCruiser Turbo-diesel Cab/Chassis model that combines a tough, sporty image with workhorse practicality.

It has the additional features of 16×7 inch five-spoke alloy wheels with 265/70R16LT Grandtrek All Terrain tyres, front wheel over fender flares, aluminium side steps and chrome front grille.

Inside, LC78 Muster has the added feature of a 2-DIN size Fujitsu Ten 3-in-1audio system which includes radio/cassette & single CD player.

LandCruiser 78 Series’ Turbo-diesel engine delivers 122kW of power at 3400rpm and 380Nm of torque at 1400rpm.
Immagine

A quanto si legge si parla di ben 122Kw (che in termini volgari significa circa 166 Cv!) ...alla faccia del cacio cavallo!


Esiste anche una trasformazione 6x6 :novità
Immagine

Un altro problema, come spero avrete notato, è che NON bisogna confondersi con le sigle. In Australia l'HZJ75 e il 78 NON corrispondono con i modelli le cui foto ho postato sopra. In pratica chiamano HZJ78 quel che per noi è il 79, così almeno mi è parso di capire. A meno che non parlano di 78 e mostrano l'immagine di un 79........boooh!!!!!
Vacci a capire qualcosa! Da qui nascono i casini!

Pare che Toyota Australia appartenga ad un altro Mondo :non

Sono sempre.....più confuso che persuaso! :sad:

Grazie per l'attenzione 8)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Scusa Pippo invece di masturbarti il cervello e cercare cose del genere che poi ti fanno star male...........perchè non ti prendi sto benedetto Y61 3000 con 158 cv e ti togli il pensiero?........... :) :) :) ..................... :)bast

Cmq a parte lo scherzo sono dei bei mezzi non posso dire niente a parte che :N1 è sempre :N1 .................. :marameo
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Rispondi

Torna a “Toyota”