toyota 4RUNNER

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

celicas ha scritto:PS: .....a proposito.....sono perfettamente daccordo con te.....il DITIRAMBO....e' veramente un ottimo vino rosso.....ben strutturato,....corposo.....e da servire mai sotto i 18 gradi.... :) :) :) :)
Peccato che io sia astemio...altrimenti, piuttosto che il Ditirambo, berrei questo...
Immagine
Immagine[/img]
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

......e smettiamola, prima che Tommy pensi veramente che il Ditirambo sia un vino...... :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ditirambo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca

Il ditirambo (in greco διθύραμβος) era, nell'antica Grecia, un inno cantato e danzato in onore del dio Dioniso (presso i romani Bacco).

Si trattava di una composizione poetica corale, dove poesia, musica e danza erano fusi insieme e tutti e tre indispensabili in ugual misura. Il ditirambo era una danza collettiva eseguita in circolo da cinquanta danzatori incoronati da ghirlande. Era una danza drammatica e rapida, nella quale il solista rappresentava lo stesso Dioniso, mentre i coreuti lo accompagnavano con lamentazioni e canti di giubilo. Il Ditirambo accompagnava anche i cortei (pompè) di cittadini mascherati che, in stato d'ebbrezza, inneggiavano a Dioniso suonando flauti e tamburi. Il ditirambo infatti era costituito da cori accompagnati dal suono di questi strumenti; un suono cupo, poco melodico, ma di profonda potenza, furente, che accompagnava alla perfezione il corteo barcollante di uomini mascherati: alcune feste a Dioniso infatti presupponevano il totale mascheramento, con pelli di animali e grandi falli; le Menadi, seguaci dirette del Dio, portavano il Tirso, un bastone con in cima o un ricciolo di vite o una pesante pigna.

Aristotele, nella Poetica, afferma che esso diede origine alla tragedia. Secondo la tradizione il ditirambo venne inventato nella città di Corinto da Arione di Metimna (c. 625 - c. 585 a.C.), e da Corinto si diffuse in tutto il mondo greco insieme alla diffusione del culto di Dioniso. Il ditirambo attrasse poeti di valore come Pindaro, Simonide e Bacchilide, e dal VI secolo a.C. divenne oggetto di competizioni nell'ambito delle feste dedicate a Dioniso.

Nella letteratura italiana il ditirambo è un componimento giocoso sul tema del vino e dell'allegrezza conviviale. Il più celebre componimento ditirambico italiano è il Bacco in Toscana di Francesco Redi. Friedrich Nietzsche utilizzò il ditirambo come strumento filosofico: gran parte della sue poesie ed anche alcune sue opere posseggono la forma metrica ditirambica, proprio in onore al dio (o filosofo, come lui lo chiama) Dioniso. Esemplare in tal senso è l'opera maggiore di Nietzsche, Così parlò Zarathustra.

STOP O.T. Please!! :nonsifà!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Va bene basto con sto ot, lo continuerò con gn in privato. Scusate ciao. Cmq dicevamo della rigidità...e dei 10 cm...
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Tommy, non è tua la colpa degli OT, semmai è mia.

Tornando al discorso rialzo e tenuta...
Quella che può sembrare una mia polemica vuole, o voleva, essere soltanto un invito alla osservazione ed alla riflessione.
Su un fuoristrada preparato per OR, anche se non estremo, abbiamo certamente un baricentro posto più in alto rispetto al corrispondente della stessa macchina in versione originale. Ciò comporta che lo spostamento della massa del veicolo durante la marcia, soprattutto in frenata ed in curva, sia molto più evidente a parità di superficie di base e di rigidità delle strutture meccaniche (gruppo sospensioni) destinate allo smorzamento dello spostamento delle masse sospese. Tale spostamento risulta poi ancora più evidente se il gruppo sospensioni è globalmente più morbido, poiché essendo più morbido significa che smorza meno il trasferimento dei carichi sospesi. Come conseguenza aumentano il rollio (cioè il trasferimento di carichi lungo l'asse longitudinale del veicolo, cioè ancora nella direzione della lunghezza della vettura) e il beccheggio ed il cabraggio. Beccheggio e cabraggio rappresentano i movimenti lungo l'asse trasversale del veicolo, per intenderci lungo l'asse che va da sportello a sportello.......per usare un termine "terra terra". Il beccheggio è lo spostamento in avanti dei pesi in frenata (le vettura si abbassa davanti e si alza dietro)ed il cabraggio lo spostamento indietro dei pesi in accelerazione (la vettura si alza davanti e si accuccia dietro).
Nel rollio i pesi si muovono lateralmente (quindi lungo l'asse immaginario che va da davanti a dietro passando in mezzo ai sedili.......-più semplicemente di così non saprei come spiegartelo-), per cui quando si percorre una curva a destra il peso della vettura si sposta a sinistra per effetto della forza centrifuga, e viceversa nelle curve a sinistra.
Spero, fin qui, di essere stato chiaro.

Per adesso possiamo dire........fine della prima puntata. E' tardi, e domani si va al lavoro.
Cerca di far tesoro di quel che ti dico. Sono concetti semplici ma basilari per capire le reazioni della macchina che ti accingerai a guidare quando ti "regaleranno" la patente. "Regaleranno" non è riferito ai soldini che ti daranno i tuoi genitori per permetterti di conseguirla, ma al sistema in voga da sempre per dare le patenti...anche alla Signora Concettina Del Cacchio...che mai sarà dotata di quell'indispensabile "accessorio" che si definisce <previsione dell'evento>!

Buona notte.......visto che son quasi le due meno venti.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Ciao Tommy, ho letto la parte della discussione che mi sono perso, per restare in argomento 4Runner, posso dirti certamente la mia idea, dal momento che tutte le modifiche fatte al mio le ho studiate, montate e provate personalmente. Come ti ha consigliato GN certamente è il caso che tu cominci a guidare il 4R senza toccare nulla se non le gomme, d'altronde si sta discuisendo su di un 4x4 di circa 2,5 t. e 4,5 m. di lunghezza, occorre capire bene come gestirlo vista la tua "scarsa" esperienza.
Per quanto riguarda il rialzo da 4" certamente è fattibile ed è commercializzato in america al prezzo di 1700/2000 $, a questi devi aggiungere il kit sospensioni ( all'interno delle molle posteriori ) ad aria compressa ( 350/500 $ ), simile a quelli montati dagli autocarri, onde stabilizzare la macchina che diventerà una specie di budino ruotato, dal momento che questi kit sono fatti per il fuoristrada da roccia all'americana. Ma la spesa non è finita, con un rialzo simile devi cambiare i cerchi ( 400/500 € 5 cerchi in acciaio scampanati ) e magari farti omologare delle gomme un pò più alte ( fra cetoc, gomme ed omologazione circa 1500 € ), inoltre se vuoi un assetto "sciolto " da trial occorre anche l'albero posteriore a doppio snodo circa 800 €.
Insomma Tommy come puoi ben capire oltre a volerci un patrimonio, al primo controllo ti arrestano e danno fuoco alla macchina per cancellare il cattivo esempio dalla circolazione, scherzo ovviamente.
Se ti piace così tanto il 4R compralo e poi capirai da solo, usandolo, quali sono le modifiche da apportargli senza renderlo pericoloso ed inutilizzabile.
A proposito hai visto i siti che ti ho consigliato?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Quoto per intero quanto detto da salvo67. Tra l'altro, magari fosse così semplice ottenere le omologazioni che si chiedono.... :sad:
Ne saremmo tutti felicissimi e si potrebbe pensare di fare veramente certe trasformazioni, pur se all'interno del range di ragionevolezza.

Caro Tommy, a livello discorsivo possiamo parlarne quanto vuoi e troverai sempre qualcuno che ti risponderà. Informarsi e cercare di capire è utile ed appassionante, ma l'importante è non perdere di vista la realtà.
Come vedi, io e salvo67 ( e anche quanti non ti hanno risposto ma che hanno letto) la pensiamo allo stesso modo, e se ti consigliamo come abbiamo fatto c'è una ragione.
La cosa principale da fare è capire come "funziona" stare seduto al volante ( e di questo possiamo parlarne ampiamente quando vuoi, sempre che la cosa ti interessi), poi viene l'esperienza diretta che -ahimé- va fatta ed acquisita pian pianino.
Inizia con la vettura originale ed impara a conoscerla e a dominarla, poi viene il resto. L'entusiasmo troppo precoce non lo vedo di buon occhio. Tu sei giovane, avrai tutto il tempo che vuoi per modificare la macchina.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Ciao scusate se risp tardi ma..., cmq allora 2-3 cose:
1)X salvo se il sito di cui parli è il portale dei muli toyota, si ci sono stato ma boh non so perchè ma se cerco di iscrivermi dice che il mio indirizzo e-mail è gia in uso... boh va be. Se parli di altri mi faresti 1 piacere a ri-linkarmeli.
2)1 grazie a tutti in genere quelli che seguono la discussione
3)Salvo con l'espressione -4"- intendi pollici o cm?
4)Ieri mentre andavo in bici mi sono fermato a guardare 1 runner parcheggiato e se devo dirla tutta la cosa peggiore che ho notato è che l'angolo d'uscita è effettivamente poco (almeno credo, sono ancora abbastanza ignorante). Quindi divrei applicare una bella falciata al paraurti. Ah poi quello che ho visto mi sembrava 1 strana versione non so tipo aveva i parafanghi con scritto4WD, dei fari aggiunti sul paraurti davanti e poi mi sembrava che le ruote fossero large (come se avessero i distanziali), non so se in qulche versione di lusso ci fossero degli optional del genere in più.
5) Per le (future) modifiche pensavo di portarlo tipo in posti dove omologano le direttamente le modifiche che fanno, se vi ricordate ne parlavamo poco tempo fa.
6)Ultima cosa poi la pianto di rompervi: mi dite per favore il peso preciso del runner 3.0td, perchè in alcuni posti ho letto circa 1800kg, in altri 2200kg e poi anche sui 2500.
Grazie a tutti ciao.
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Ciao Tommy, le risposte sono:
1) per il forum creati una nuova mail perchè con alcuni forum succede, guarda questi
http://www.toyotasurf.asn.au/ http://www.4x4wire.com/toyota/4Runner/
3) intendo la misura in pollici;
4) per l'angolo di uscita occorre body lift, rialzo, via il paraurti e gomme più alte di spalla e non oltre le 33", il 4runner che hai visto potrebbe essere la prima serie europea ( 89 - 91 );
5) per quello che vuoi tu, puoi portarlo solo in Germania;
6) peso a vuoto 1800 Kg.

Ciao.
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Mmm va bene grazie, ma scusa allora nn potri guidare neanke il 3.0td?
E scuate perche senza body non aumento lgli angoli d'atacco e d'uscita? Cioè solo di molle e ammortizzi rimane uguale?
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Tommy scusami ma non capisco la prima domanda, per la seconda certamente con un kit di rialzo ottieni un miglioramento dell'angolo di uscita, ma se aggiungi un body lift migliora ancora un pò. Io ad esempio ho un body +5 cm ed un rialzo +5/6 cm è già cambia parecchio le cose.
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Mmm ok ma non ho captio io ottengo lo stesso risultato con 1 body +5, molle +5 e con solo molle +10?
La prima domanda era se dato che pesa 1800kg con la legge dei 50kw ke dovrebbe passare a gennaio io potri giudarlo? Non mi ricordo il calcolo da fare.
Ah un'altra cosa per favore: non è che per caso il runner abbia già i differenziali bloccabili vero?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

tommy vercetti ha scritto:Ah un'altra cosa per favore: non è che per caso il runner abbia già i differenziali bloccabili vero?
No!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Mmmm male molto male. Quelli per quello che ne so con la mia esperienza (sono salito su pochi fuoristrada) sono abbastanzo importanti.
Cmq da quanto li ha?
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Tommy, con un rialzo da 10 cm hai sicuramente una maggiore luce a terra ( altezza da terra del telaio) e quindi un miglior angolo sia d'attacco che di uscita. Per quanto riguarda i blocchi non pensare che siano il toccasana in tutto, occorre saperli usare, in alcune occasioni possono diventare pericolosi se non li usi con molta attenzione. In ogni caso il 4 runner ha un autobloccante posteriore al 20%.
Rispondi

Torna a “Toyota”