Coppie coniche lj70 = Hilux???

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

Ciao a tutti dovrei acquistare delle coppie coniche in america x il mio lj 70 , vorrei sapere se hilux ed lj70 hanno la stessa misura di differenziale , cioè 8"????
Saluti :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Credo proprio di sì, 8 pollici. Ma cosa devi montare? Montano già le 4.88 .................vorresti le 5.29?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Scusate l'ignoranza, ma i differenziali si misurano in pollici? Mi sembra che il valore da considerare sia il rapporto tra pignone e corona................8 saranno i denti del pignone, ma occorre sapere quanti sono quelli della corona per avere il rapporto del differenziale. O sbaglio? :-?
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

GN71 ha scritto:Credo proprio di sì, 8 pollici. Ma cosa devi montare? Montano già le 4.88 .................vorresti le 5.29?
:smile: :smile:
Hai proprio indovinato!!!
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 12:20
Località: Palermo
Contatta:

8" significa il diametro della corona espressa in pollici...non il numero dei denti.
nomades
Immagine
hic sunt leones
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 12:20
Località: Palermo
Contatta:

inoltre è fondamentale il diametro in quanto si possono applicare diverse coppie ....quindi il valore della corona è fondamentale se no si rischia di comprare una corona che non entra nella scatola del differenziale....è chiaro che sapere in origine qual'è la propria rapportatura al ponte aiuta nell'ordinare i nuovi pezzi o più corti o più lunghi.....spero vogliate sapere questo o ho capito male io??
Nomades
Immagine
hic sunt leones
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma i differenziali si misurano in pollici? Mi sembra che il valore da considerare sia il rapporto tra pignone e corona................8 saranno i denti del pignone, ma occorre sapere quanti sono quelli della corona per avere il rapporto del differenziale. O sbaglio? :-?
Se vuoi controllare le coppie coniche porta la tua macchina da me che le controllo i.......denti :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:
Se vuoi controllare le coppie coniche porta la tua macchina da me che le controllo i.......denti :) :) :)

Troppo tardi: ormai usano la dentiera................ :lol: :lol:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

nomades ha scritto:8" significa il diametro della corona espressa in pollici...non il numero dei denti.
nomades
Non essendo un amante delle modifiche ho sempre identificato pignone e corona solo in base al loro rapporto nei vari modelli di 4x4.
Quindi nel caso specificato significa che il diametro della corona è circa 20,32 cm misurato all'esterno?
C'è sempre da imparare..........
:sad: :-?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

nomades ha scritto:inoltre è fondamentale il diametro in quanto si possono applicare diverse coppie ....quindi il valore della corona è fondamentale se no si rischia di comprare una corona che non entra nella scatola del differenziale....è chiaro che sapere in origine qual'è la propria rapportatura al ponte aiuta nell'ordinare i nuovi pezzi o più corti o più lunghi.....spero vogliate sapere questo o ho capito male io??
Nomades
E' giustissimo Luigi! Forse sui Nissan, ho avuto l'impressione, la rapportatura al ponte viene misurata in maniera diversa. Questo farebbe presupporre un diametro dei differenziali uguale per tutti, giusto? O sbaglio?

Ricordo che tempo fa, quando avevo "testa" per queste cose, risalii al numero di denti tra pignone e corona in base alla rapportatura, nei Toyota. Mi risultò però poi difficile, in altra occasione e parlando dei rapporti del TR di Carlo, capire il valore della riduzione della sua macchina (che è cortissima).

Una cosa che mi dà da pensare, per le varie rapportature di un qualsiasi modello Toyota, è che -ovviamente a parità di diametro- nei rapporti più corti dovrebbero esserci un maggior numero di denti. Ciò potrebbe comportare una minore resistenza delle coppie coniche allo sforzo? Soprattutto aumentando la potenza del motore?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 12:20
Località: Palermo
Contatta:

Confermo che il diametro corona Toyota LJ da 8" è 20,32 cm.....Per tutti gli altri modelli quando si legge il numero in pollici è sempre riferito al diametro...Nella serie BJ e quindi 9,5 pollici, il diametro corona è 24,13 cm.( misurato al banco con il calibro) ....chiaramente il valore è dato dalla converisone da pollici in cm (1 pollice = 2,54 cm).
Nomades
Immagine
hic sunt leones
nomades
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 130
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 12:20
Località: Palermo
Contatta:

la rapportatura della coppia conica è un rapporto tra denti della corona e denti del pignone. Questi sono impressi sul fianco della corona e sulla testa del pignone. Un esempio esplicativo: corona bj n° di denti 37; pignone denti n° 7; quindi la coppia conica è data da 37 : 9 = 4,11 periodico.
spero di aver contribuito.
Nomades
Immagine
hic sunt leones
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

Luigi sei sempre troppo chiaro :smile: :smile: :smile:
Fortuna che ti conosco e che sei un amico vero!!!!
Saluti :evil: :evil:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Rispondi

Torna a “Toyota”