Svegliare il 2.4 turbo
Quotissimo Kamikaze. Nei motori diesel non serve a nulla la valvola popoff. i pochi che lphanno montata lo hanno fatto collegandola all'accelleratore per poter essere azionata ma senza nessuna funzione. Indispensabile, invece, nei motori benzina particolarmente pompati.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
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- IL KAMIKAZE
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Ci sono anche molti motori turbo benzina che non hanno la pop off poichè lo scarico della sovrappressione al rilascio dell'accelleratore viene fatto tramite la wastegate; un esempio, la Smart.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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...vorrei spendere 2 parole a proposito dell'intercooler montato sui toyota, più che altro per chiarimento e curiosità...
conosco 2 tipi di intercooler: il primo aria/aria e il secondo aria/acqua.
entrambi hanno lo scopo di raffreddare l'aria mandata all'aspirazione dalla turbina, ma, a quanto ne so io, e scusate se probabilmente dico una delle mie solite papalate (non avrei postato questo messaggio se lo sapevo...), l'intercooler aria/aria è più utile quando si hanno velocità alte, quindi usato in macchine da corsa.
quindi, se si vuole montare un intercooler su un toyota, non sarebbe più utile, considerate le velocità ridotte in fuoristrada, uno di tipo aria/acqua il cui funzionamento è molto simile ad un radiatore??
se non mi sbaglio, i pajero diesel adottano questa soluzione. effettivamente quindi è meglio del tipo aria/aria??
conosco 2 tipi di intercooler: il primo aria/aria e il secondo aria/acqua.
entrambi hanno lo scopo di raffreddare l'aria mandata all'aspirazione dalla turbina, ma, a quanto ne so io, e scusate se probabilmente dico una delle mie solite papalate (non avrei postato questo messaggio se lo sapevo...), l'intercooler aria/aria è più utile quando si hanno velocità alte, quindi usato in macchine da corsa.
quindi, se si vuole montare un intercooler su un toyota, non sarebbe più utile, considerate le velocità ridotte in fuoristrada, uno di tipo aria/acqua il cui funzionamento è molto simile ad un radiatore??
se non mi sbaglio, i pajero diesel adottano questa soluzione. effettivamente quindi è meglio del tipo aria/aria??
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4
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Gli intercooler aria acqua sono ritenuti più efficienti rispetto agli aria/aria perchè lo scambio termico dell’acqua è quattro volte superiore a quello dell’aria;
Teoricamente un Aria/acqua dovrebbe abbattere le temperature di ingresso da 130° a 30/35°, mentre un aria/aria non riuscirebbe ad abbassarla oltre i 75\80°
Sono però un pò più complessi da montare in quanto necessitano di un radiatore acqua, una pompa e 1 o 2 elettroventole con relativo "impiantino elettrico" che ne comandi l'attivazione.
Avevo pensato di metterne uno sul mio G, ma ho desistito; sto "studiando" come sistemarne uno aria/aria davanti al radiatore acqua, in modo che venga sempre "attraversato" dall'aria aspirata dal "ventolone".
Ma i Pajero che dici abbiano gli aria/acqua quali sono i 3.2?
I "vecchi" 2.5 e 2.8 td hanno dei "classici" aria/aria" piazzati sopra il motore.
posto qualche foto di aria/acqua
Teoricamente un Aria/acqua dovrebbe abbattere le temperature di ingresso da 130° a 30/35°, mentre un aria/aria non riuscirebbe ad abbassarla oltre i 75\80°
Sono però un pò più complessi da montare in quanto necessitano di un radiatore acqua, una pompa e 1 o 2 elettroventole con relativo "impiantino elettrico" che ne comandi l'attivazione.
Avevo pensato di metterne uno sul mio G, ma ho desistito; sto "studiando" come sistemarne uno aria/aria davanti al radiatore acqua, in modo che venga sempre "attraversato" dall'aria aspirata dal "ventolone".
Ma i Pajero che dici abbiano gli aria/acqua quali sono i 3.2?
I "vecchi" 2.5 e 2.8 td hanno dei "classici" aria/aria" piazzati sopra il motore.
posto qualche foto di aria/acqua
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Nel mio GR ho messo un aria/aria perchè la realizzazione è piu' semplice, messo sopra il motore per evitare di mettere un quinto radiatore davanti agli altri 4 già presenti davanti; per il problema di raffreddamento alle basse velocità basta mettere una ventola.
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il problema del turbo originale toyota e' che si crepa la chiocciola calda e sfiata non andando in pressione e non esistono kit di revisione (boccole,fasce di tenuta dell'olio),io ho ottenuto ottimi risultati con la geometria variabile delle alfa,sono garret e si possono revisionare con poco,dando un filo di gasolio in piu',regolando lda e anticipando un pelo la pompa.......diventa un'altro motore..................
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
questa è un ottima soluzione, cmq è meglio adottare turbine piccole. se poi si vuol fare la spesa grossa esiste il kit saito completo e, se non ricordo male, c'è in produzione anche la testata per il 2lt per evitare rotture. Un lj70 con la saito l'ho provato e, avendo avuto anche un 3.0 cinesino originale, ti posso assicurare che andava più forte.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
io ho provato un confronto tra il mio lj, originale in tutto, e un altro lj con turbina saito... vanno uguali o forse poco poco meglio quello con la turbina saito che tral altro ha lo scarico laterale e un motore così così... sarà per questo che perde in prestazioni..
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
TOYOTA.... what else???
Mi sembra strano che LJ originale vada come il saito, poi è anche possibile che quello con la turbina saito sia stato regolato male di pompa, cosa non da poco. Ho guidato LJ70, LJ70 con kit saito e KZJ70 e devo dire che il saito spingeva molto bene. paragonabile ad un kzj ma un altro pianeta rispetto all'LJ.
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sicuramente avrà la pompa troppo aperta e va male...Bandit4x4 ha scritto:Mi sembra strano che LJ originale vada come il saito, poi è anche possibile che quello con la turbina saito sia stato regolato male di pompa, cosa non da poco. Ho guidato LJ70, LJ70 con kit saito e KZJ70 e devo dire che il saito spingeva molto bene. paragonabile ad un kzj ma un altro pianeta rispetto all'LJ.
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non so com'è regolato ma cmq il motore no va bene...
quanto costa questo kit saito? ci sono modifiche da fare o è tutto pronto da montare?
è migliore delle vgt o delle kkk16?
quanto costa questo kit saito? ci sono modifiche da fare o è tutto pronto da montare?
è migliore delle vgt o delle kkk16?
Andrea, LJ70
TOYOTA.... what else???
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il prezzo del kit è di 1200 euro circa, è studiato per essere montato senza problemi con turbina e raccordi nuovi. Non saprei dirti se migliore delle altre turbine, in quanto non ho un personale riscontro, sicuramente è un prodotto ottimo adoperato anche per competizioni. Tutto sta a come viene regolata la pompa, cuore pulsante del motore. Puoi guardare direttamente sul sito www.saito.it per avere maggiori informazioni.
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