VIBRAZIONI... HELP ME !!!

DOTT. TIGNA
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 19:15

so che è il mio secondo post, e forse chiedo troppo, ma avrei bisogno della vostra grande esperienza in merito al O.R. in genere.
comE detto nel post di presentazione ho un Toy lx 70 (cinesino), poco tempo fa ho avuto un brutto incidente, mi sono ribaltato, lasciamo stare i danni (meglio non parlarne :-o ), la macchina inizialmente non presentava danni meccanici, ma uscita dall'officina mi sono accorto di vibrazioni interne assurde, principalmente all'accensione, quando è al minimo e quando la spengo, vibrazioni che spariscono superati i 1500 g/m :? , la macchina non fa fumo e apparte questo fastidio va che è una meraviglia, ho fatto controllare anche i supporti del motore e mi hanno detto che sono in buono stato a livello di preparazione è uguale a prima dell'incidente(il motore è tutto originale), dunque si escludono in partenza kit rialzo e gomme.
non so più a chi credere: chi dice che è una fesseria, chi dice che è una cosa grave...
AIUTATEMI VOI
saluti carmelo...
Avatar utente
ALESSIO
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 118
Iscritto il: 17 novembre 2005, 21:42
Località: RAGUSA
Contatta:

ciao carmelo, controllerei bene bene i supporti del motore...anche se non sono danneggiati,potrebbero essere ormai troppo morbidi, quindi senza forza smorzatrice delle vibrazioni del tuo 4 cilindri..... :sad: :sad:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Oltre a quanto suggerito da Alessio, se le vibrazioni sono veramente forti all'accensione, allo spegnimento o al minimo, suggerisco di controllare l'equilibratura del volano.............
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Potresti raccontare meglio e con più dettagli l'incidente? Quanto tempo è rimasta la vettura sul fianco o, peggio, a testa in giù? Come vi siete comportati per farla ripartire?
Potrebbe essere importante.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Effettivamente sarebbe utile conoscere meglio la dinamica dell'incidente per poter fare una diagnosi più preciso. Per quanto precisa possa essere una diagnosi fatta via pc neanche sentondo il motore in moto. Tipo mago Silvan. :D :D

In ogni caso mi sembra difficile che un volano possa squilibrarsi a causa di un ribaltamento. Ciclopi hai mai avuto notizia di un caso già accaduto? Trovo più giusta l'ipotesi di Alessio. Inoltre direi di controllare pure tutti i tipi di supporti che ci sono sul tuo toy.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

cusilino ha scritto:
In ogni caso mi sembra difficile che un volano possa squilibrarsi a causa di un ribaltamento. Ciclopi hai mai avuto notizia di un caso già accaduto? Trovo più giusta l'ipotesi di Alessio. Inoltre direi di controllare pure tutti i tipi di supporti che ci sono sul tuo toy.
No, ma il sintomo è plausibile per quel problema, fermo restando che può benissimo trattarsi di un supporto andato.

Il sintomo cmq potrebbe non essere correlato all'incidente nonostante la coincidenza.
Io ho camminato con una UAZ senza tre supporti di carrozzeria e senza un supporto motore (ferro con ferro) e faceva un altro tipo di vibrazione................
:shock: :shock:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:Potresti raccontare meglio e con più dettagli l'incidente? Quanto tempo è rimasta la vettura sul fianco o, peggio, a testa in giù? Come vi siete comportati per farla ripartire?
Potrebbe essere importante.
Mmmmmmmmhhhhhhhhh.............non centra con la vibrazione. Se è rimasto a testa in giù e, rigirato, mette in moto piega le bielle ed allora......altro che vibrazioni.......... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

OK, ma sapere qualche dettaglio in più non sarebbe male.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
DOTT. TIGNA
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 19:15

salve ragazzi, intanto grazie mille per i consigli...
la TOY è rimasta su un fianco un paio d'ore ed a perso molto olio, chi provò a metterla in moto (io ero in ospedale per accertamenti, altrimenti non avrei mai provato) dice che ha fatto un casinò di fumo bianco, allorchè anche io ho pensato che si fosse distrutto il motore, prima di pensare alla carrozzeria ho fatto controllare il motore e il mio meccanico mi ha asicurato che era tutto ok, mancava solo l'olio (cosa del resto ovvia) poi la macchina è rimasta ferma quasi 2 mesi aspettando pezzi e lavoro, alla consegna ho notato queste vibrazioni.
qualche amico mi ha anche consigliato di portarla alla TOYOTA, almeno li se cambiano qualche cosa mi danno la garanzia, che ne pensate...
ricordatevi anche che non sono molto ferrato in materia

Saluti Carmelo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Il fumo bianco era l'olio che aveva riempito le camere di scoppio e all'avviamento si è bruciato....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

DOMANDA: Le vibrazioni che si avvertono sono veramente forti, nel senso che senti proprio il motore che sobbalza all'accensione, al minimo e quando spegni?

Se sono così, più quello che ci hai raccontato, temo che ci potrebbe essere una piccola deformazione in qualche (o una) biella; qualcosa di poco conto, ma che a bassi numero di giri crea scompenso e squilibrio all'albero motore (la stessa cosa che comporta un volano non equilibrato).

Come dicevamo sopra, l'accendere un veicolo che è stato a testa sotto o anche di lato (dipende dove si trovano i condotti dell'olio nel monoblocco/testata) è un grosso rischio. Infatti, come dice Kamy, l'olio "sale in testa" e riempie i cilindri sopra i pistoni. Quando si mette in moto il pistone, salendo, trova una grossa restistenza a comprimere l'olio che arriva si a bruciarsi (creando la densa nube di fumo azzurro/biancastro) uscendo dalle valvole di scarico, ma questa resistenza si scarica sul cielo dei pistoni e quindi sulle bielle che arrivano a piegarsi in molti casi.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:Quando si mette in moto il pistone, salendo, trova una grossa resistenza a comprimere l'olio che arriva si a bruciarsi (creando la densa nube di fumo azzurro/biancastro) uscendo dalle valvole di scarico, ma questa resistenza si scarica sul cielo dei pistoni e quindi sulle bielle che arrivano a piegarsi in molti casi.
In piu' si schiacciano pure le bronzine..... :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Quando si mette in moto il pistone, salendo, trova una grossa resistenza a comprimere l'olio che arriva si a bruciarsi (creando la densa nube di fumo azzurro/biancastro) uscendo dalle valvole di scarico, ma questa resistenza si scarica sul cielo dei pistoni e quindi sulle bielle che arrivano a piegarsi in molti casi.
In piu' si schiacciano pure le bronzine..... :o
:YES!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Quando si mette in moto il pistone, salendo, trova una grossa resistenza a comprimere l'olio che arriva si a bruciarsi (creando la densa nube di fumo azzurro/biancastro) uscendo dalle valvole di scarico, ma questa resistenza si scarica sul cielo dei pistoni e quindi sulle bielle che arrivano a piegarsi in molti casi.
In piu' si schiacciano pure le bronzine..... :o
:YES!
Disgraziatamente vero.[ferrivecchio docet. Vero Kamy?] Peccato che non ho fatto le foto.... Poi ti cominciano a saltare gli spallamenti, l'albero inizia a muoversi e laggiù un pò tutto si macina. Risulatato...motore da buttare!
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

ciao hai controllato i supporti della scocca?se appoggiano tutti bene e se i gommini sono schiacciati tutti allo stesso modo?oppure non e' che dato il cappottone hai cambiato la scocca ed e' stata montata male?il motore a occhio al minimo balla?quando lo accelleri da fermo ha un punto che balla di piu' o balla gia' al minimo per mollare dopo i 1500 giri?non e' che tocca la marmitta in qualche punto?facci sapere.....ciao ciccio.....
Rispondi

Torna a “Toyota”