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Consiglio Ruote + assetto

Inviato: 6 novembre 2014, 14:17
da andrea_c_cala
eccomi a chiedervi consigli per il mio cinesino lj70 preso da poco --> viewtopic.php?t=11402

volevo iniziare dandogli un assetto e un treno gomme.

Per quanto riguarda l'assetto mi piacerebbe avere un vostro consiglio ,
la mia scelta ricadeva su ome +5 o XT +6 , il mio dubbio non sorgeva tanto per l'altezza poichè voglio rimanere su di un rialzo medio
ma piuttosto sulla qualità, ha parità di prezzo quale prendereste?
ho avuto due preventivi uguali assetto ome + caster kit ome oppure assetto xt + caster kit non so di quale marca,
montando entrambi cambierò anche tutte le boccole con il kit in poliuretano della SuperPro.

Per le gomme ho a libretto 215/80r16,
con il calcolo del 5% non mi passeranno mai le 235/85/16 perchè superiamo il 7% e poi volevo mantenere su asfalto una prestazione decente
su quale misura potrei ricadere?

Grazie
Andrea

Inviato: 10 novembre 2014, 19:21
da nitro-mick41
Puoi vedere se ti mettono a libretto le 255-75-15 la misura originale del vx!per il kit io con l'xt mi sono trovato benissimo!!!

Inviato: 10 novembre 2014, 21:49
da theghost
ciao andrea

mi chiamo come te e ho un LJ70 faro tondo.. quindi più o meno siamo li..
parlando di faro tondo, per quanto riguarda l'omologazione posso dirti che per la versione LX danno fino alla
255/75r15, 265/70r15 o 31/10.50r15, mentre per il VX dovrebbero passare anche la 235/85r16, ideali per LJ70,
in quanto già di serie monta 31" o equivalenti.
Non so se per il faro quadro cambia qualcosa... spero di si per te in modo avere gomme più grosse.

riguardo al kit rialzo monto un XT +6 da 4 anni e mi trovo molto bene, costa il giusto ed è robustissimo.
un consiglio che ti do.. se alzi il baricentro monta anche cerchi scampanati e/o distanziali.
i cerchi che vedo in foto sono bellissimi e abbastanza scampanati, ce li ho anche io ma al momento
messi da parte perchè sono pesantissimi, con i pochi cv che ho uso dei cerchi in lega.

per quanto riguarda le boccole in passato ho provato quelle di cui parli tu ma ho avuto dei problemi,
non so se imputabili al montaggio, all'uso o altro ma dopo un anno le ho dovute cambiare, comunque
tanta gente le monta e ne parla bene. devo dire che anche altri tipi di boccole mi hanno dato problemi.

spero di esserti stato d'aiuto...

Inviato: 12 novembre 2014, 15:34
da andrea_c_cala
grazie per i consigli
ho inviato la richiesta per le 235/85/16 io ci provo al limite mi diranno loro.
se mi dicono le 31/10.50 mi prendo le BF km2 che mi piacciono uguale e un paio di cerchi in lega più scampanati

Inviato: 13 novembre 2014, 18:16
da andrea_c_cala
scusate ho una domanda scemissima
a quanto ho capito il caster kit sono le boccole dei puntoni anteriori che io dovrei già avere nel kit completo della SuperPro
oppure il caster kit è una cosa a parte?

Inviato: 14 novembre 2014, 9:24
da andrea_c_cala
per capirci io ho questi , questo è il caster kit o mi serve altro?
Immagine

Inviato: 15 novembre 2014, 8:53
da giacomo.m
Ciao Andrea,
sì,quelli sono i silentblock per il caster kit

per quanto riguarda il kit sospensioni, posso dirti per esperienza personale di molti montaggi che : il kit rialzo XT è un buon compromesso di qualità/costo anche se non ho ritorni di esperienze (positive/negative ) di medio-lungo termine, mentre per quanto riguarda il kit OME, non posso parlarne che bene poiché ne monto da circa 25 anni (su svariati fuoristrada ) e i casi in cui mi ha tradito devo dire che sono pochissimi.

Giacomo

Inviato: 18 novembre 2014, 0:06
da break1
Ciao, io ho un lj70 faro tondo che utilizzo poco in off e più in on..... e monto un xt +6cm veramente un ottimo assetto, robusto e di qualità non ti modifica molto il comportamento su strada, l'auto ti rimana precisa e sicura, e comunque se monti ancora l'assetto originale, sicuramente avrai comunque un miglioramento, il tuo di serie avrà molle ormai stanche e ammortizzatori alla frutta.... personalmente con questo assetto ho provato come gomme da fuoristrada le 31-10.5-r15 ricoperte estreme con cerchio da 15 x8 -40 cromato, gli stavano una meraviglia o le 265/70 R16 sempre estreme ricoperte, anche queste belle gomme, entrambe intorno agli 80 cm.....il motore non ne risente tanto e vai un po dappertutto......attualmente monto le 265/75 r16 bfgoodrich mud terrain Km (il primo modello di mud) e devo dire che mi sto trovando molto bene, gomme leggere, alte il giusto, e se ti fai due conti ormai le ricoperte costano parecchio, la differenza con le nuove ormai non è tantissima, quindi facci un serio pensiero......se alzi il toy non dimenticare di riallineare i ponti con delle barre panhard allungate altrimenti cammini tutto storto, e monta dei distanziali da lameno 30 mm per lato soprattutto se intendi fare offroad pesante, purtroppo i toy hanno i ponti un po strettini, allargare la carreggiata può solo fargli bene ;)

Inviato: 18 novembre 2014, 7:52
da andrea_c_cala
break1 ha scritto:se alzi il toy non dimenticare di riallineare i ponti con delle barre panhard allungate altrimenti cammini tutto storto, e monta dei distanziali da lameno 30 mm per lato soprattutto se intendi fare offroad pesante, purtroppo i toy hanno i ponti un po strettini, allargare la carreggiata può solo fargli bene ;)
Grazie per i consigli
alla fine ho optato per il +5 della OME, ho preso il caster kit e le piastre cambio.
Per le Panhard pensavo di farne a meno dato che l'assetto non è esagerato meglio cambiarle?

I distanziali per il momento li evito appena ho il nullaosta per le ruote prenderò due cerchi in lega scampanati

Inviato: 18 novembre 2014, 8:36
da giacomo.m
andrea_c_cala ha scritto:
break1 ha scritto:se alzi il toy non dimenticare di riallineare i ponti con delle barre panhard allungate altrimenti cammini tutto storto, e monta dei distanziali da lameno 30 mm per lato soprattutto se intendi fare offroad pesante, purtroppo i toy hanno i ponti un po strettini, allargare la carreggiata può solo fargli bene ;)
Grazie per i consigli
alla fine ho optato per il +5 della OME, ho preso il caster kit e le piastre cambio.
Per le Panhard pensavo di farne a meno dato che l'assetto non è esagerato meglio cambiarle?

I distanziali per il momento li evito appena ho il nullaosta per le ruote prenderò due cerchi in lega scampanati
Per le Panhard, puoi farne a meno, e quali sono le piastre cambio ?

Giacomo

Inviato: 18 novembre 2014, 9:28
da andrea_c_cala
giacomo.m ha scritto:
andrea_c_cala ha scritto:
break1 ha scritto:se alzi il toy non dimenticare di riallineare i ponti con delle barre panhard allungate altrimenti cammini tutto storto, e monta dei distanziali da lameno 30 mm per lato soprattutto se intendi fare offroad pesante, purtroppo i toy hanno i ponti un po strettini, allargare la carreggiata può solo fargli bene ;)
Grazie per i consigli
alla fine ho optato per il +5 della OME, ho preso il caster kit e le piastre cambio.
Per le Panhard pensavo di farne a meno dato che l'assetto non è esagerato meglio cambiarle?

I distanziali per il momento li evito appena ho il nullaosta per le ruote prenderò due cerchi in lega scampanati
Per le Panhard, puoi farne a meno, e quali sono le piastre cambio ?

Giacomo
Ho letto che servono ad abbassare il cambio per permettere all'albero di trasmissione di allinearsi in caso di assetto anche da +5,
leggevo anche che è possibile che cavo del freno a mano tiri quindi va liberato dal suo incastro gommoso sul ponte posteriore

Inviato: 18 novembre 2014, 11:01
da adrianocbr900
Le phanard invece le devi allungare o montare regolabili,o cammini di sbieco.

Lascia perdere invece le piastre cambio che la trasmissione non ha nessun problema fino a + 7.

:)

Il freno a mano lo lasci dove sta nel ponte posteriore e lo stacchi dal supporto che c'e' sul fondo della cabina,mettici una fascetta in modo che non vada troppo in basso,ma lasciala larga.

Inviato: 18 novembre 2014, 12:11
da andrea_c_cala
adrianocbr900 ha scritto:Le phanard invece le devi allungare o montare regolabili,o cammini di sbieco.

Lascia perdere invece le piastre cambio che la trasmissione non ha nessun problema fino a + 7.

:)

Il freno a mano lo lasci dove sta nel ponte posteriore e lo stacchi dal supporto che c'e' sul fondo della cabina,mettici una fascetta in modo che non vada troppo in basso,ma lasciala larga.
azz quante spese! :D
Ne vedo di diversi tipi in vendita nei vari siti una vale l'altra o ce n è qualcuna migliore?
gia che faccio la spesa meglio montare direttamente le regolabili?

Inviato: 19 novembre 2014, 6:50
da adrianocbr900
andrea_c_cala ha scritto:
adrianocbr900 ha scritto:Le phanard invece le devi allungare o montare regolabili,o cammini di sbieco.

Lascia perdere invece le piastre cambio che la trasmissione non ha nessun problema fino a + 7.

:)

Il freno a mano lo lasci dove sta nel ponte posteriore e lo stacchi dal supporto che c'e' sul fondo della cabina,mettici una fascetta in modo che non vada troppo in basso,ma lasciala larga.
azz quante spese! :D
Ne vedo di diversi tipi in vendita nei vari siti una vale l'altra o ce n è qualcuna migliore?
gia che faccio la spesa meglio montare direttamente le regolabili?
Fatti allungare le sue originali da persona competente,non e' difficile,vanno solo risaldate con cura.

Lascia stare quelli che ti vogliono vendere le barre regolabili,non conviene.

rialzo toy lj70

Inviato: 19 novembre 2014, 19:04
da dademarve
Non ho capito, solo rialzo con boccole, body lift è una cazzata?