FINALMENTE COPPIE CONICHE

Avatar utente
peppe
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 207
Iscritto il: 2 giugno 2005, 18:23
Località: enna

Ho montato le 255-85-16 sul mio bj 40 uguali alle 33" , si rendeva necessario montare le coppie coniche, solitamente i toy montano le 4.11 io sto montando le 4.88, a presto vi daro' notizie su come vanno e quant'altro
GENUINE OFF ROAD ENNA

ALTESINA 4X4 CLUB FUORISTRADA
Pegasus 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 340
Iscritto il: 1 giugno 2006, 19:26

Ciao Peppe, le coppie coniche sono una splendida cosa.
Io le ho già montate sul 71 è devo dire che con le 235/85/16 ha recuperato quasi due marce. In realtà è come se avessi montato le 205 e forse anche meglio.
Adesso mi aggingo a montare le 34/10.50/16 con le quali non dovrei avere problemi.
Almeno così spero
Ciao a presto
:smile: :-o
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Io le ho ordinate e spero che arrivino presto.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Scuse me.

Considerato che "qualcuno" ( 8-) ) non ha più risposto alle mie domande in pvt sull'argomento, e sentendo sigle che non mi portano a niente, vorrei chiedervi?

Parlate di coppie coniche 4.11 o 4.88, probabilmente leggete semplicemente le sigle da catalogo o da rivenditore ricambi; ma esattamente cosa si intende per 4.11 o 4.88?
Mi confermate che si tratta in realtà (ad esempio) di 4,111 derivante dal rapporto denti corona/denti pignone di un differenziale con denti 9/37;
oppure rapporto 4,875 (4.88 ) derivante dal rapporto denti corona/denti pignone di un differenziale con denti 8/39???

Per favore, ditemi che è così, perchè sennò vuol dire non ci ho capito più niente!!!

Lasciamo stare che poi il rapporto al ponte si dovrebbe esprimere dividendo il numero di denti del pignone per quelli della corona. Il valore ottenuto, moltiplicato per il rapporto di ogni marcia del cambio dà il rapporto finale.................

=====
NB: ho effettuato la modifica del 8/35 col 8/39 dovuto chiaramente ad un errore di battitura......... :sad:
Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 22 dicembre 2006, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Penso che per le 4.88 dovrebbe il rapporto essere 8/39, per quel che ne so io. Il rapporto 8/35 dovrebbe dare un risultato di 4,375.
Comunque il concetto è che ogni 4,11 o 4,88 giri del pignone la ruota compie un giro.
Poi.... :non ...può essere che sbaglio.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

parlando di toyota (denti corona e pignone sono rapporti standard su piu mezzi ma possono anche variare a seconda delle dimensioni della corona e del pignone di conseguenza)

4.11: 41 corona - 10 pignone

4.88: 39 corona - 8 pignone

il rapporto (= divisione...denti corona diviso denti pignone)

un mezzo equipaggiato di serie con le 205/80 r16 (diametro teorico 73cm) con rapporto al ponte 4.11
se monta le 35" (diametro teorico 89cm) per mantenere lo stesso rapporto di fabbrica (rapporto ottimale consumi/potenza) deve montare coppie da 4.88 (matematicamente da 5,01 ma non esistono)

questo è data da una semplice proporzione

diametro ruota di serie : rapporto serie = diametro ruota che si vuole montare : rapporto che serve per mantenere i valori standard

nell'esempio:

73cm : 4,11 = 89cm : x

x=5,01

rapporto che piu si avvicina 4.88
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Bene, la cosa mi consola. Vuol dire che non ho detto una sciocchezza.
Per il motivo che ha spiegato patrol88 volevo, in un primo tempo, montare il rapporto 5.29 ma poi ho pensato che potrebbe essere troppo corto, in particolare per un uso stradale rischierei di "imballare" il motore...e mi vedrei "costretto" a montare le 38"............. :) :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Confermo, le 4.11 sono date da pignone 9 e corona 37 denti; le 4.88 da pignone 8 e corona 39 denti.

Su Toyota non so, ma su Nissan le uniche coppie coniche dichiarate dalla casa (non dai cataloghi dei ricambisti) sono le 4.11 su quasi tutti i modelli eccezion fatta del 2.8 spirato 4 cilindri che monta le 4.88 (ho personalmente aperto un differenziale e contato i denti).

Carlo, rispondo a te, non ti ho lasciato senza risposta in pvt dato che hai gia' capito come funziona! :) Poi, ricordiamoci che ci sono diversi rapporti in base al mercato e alle specifiche di produzione e di destinazione d'uso del mezzo.... :o

Scusate l'OT..... 8)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
peppe
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 207
Iscritto il: 2 giugno 2005, 18:23
Località: enna

Ovviamente parlo di 4.88 con tutta sincerita' non ho contato i denti, ma lo faro' piu' tardi e quindi vi notiziero', il pignone rispetto a quello che avevo montato io e' molto piu' piccolo, sto' avendo dei problemi per il montaggio perche il mio bj e' molto vecchio di eta', e madre toyota aveva negli anni apportato delle modifiche allo stelo del pignone, infatti il nuovo stelo per poterlo adattare ha bisogno di un tubo collassabile, questo tubo mi e' stato inviato con misure errate, quindi ieri ho fatto realizzare un collassabile in ottone al tornio, infatti tale tubo necessita essere realizzato con metalli morbidi, poiche si deve deformare all'atto del montaggio.

Comunque oggi si dovrebbero montare i due differenziali e vi daro' a presto notizie su come va il mezzo, inoltre a breve postero' le foto dell'operazione
GENUINE OFF ROAD ENNA

ALTESINA 4X4 CLUB FUORISTRADA
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

:bf :bf :bf :bf :bf :bf :bf
Avatar utente
peppe
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 207
Iscritto il: 2 giugno 2005, 18:23
Località: enna

Allora le 4.88 su Toyota hanno su corona 39 denti su pignone 8, mentre quelle che montavo prima avevano su corona 37 mentre su pignone 9.

I tubi collassabili che ho fatto costruire in ottone hanno funzionato perfettamente e si sono deformati per come mi aveva detto il meccanico, ieri sera i differenziali dopo vari regolaggi sono stati provati a banco con la verifica della traccia tramite con l'uso di minio di piombo risultando perfettamente centrati.


Comunque l'operazione di modifica non e' del tutto semplice per come potrebbe sembrare, e' un'operazione molto delicata, necessita di un ottimo meccanico e che abbia avuto esperienza sui differenziali, meglio ancora se un mecanico che abbia lavorato su differenziali di camion o autobus.

A breve daro' notizia sui risultati dell'operazione.
GENUINE OFF ROAD ENNA

ALTESINA 4X4 CLUB FUORISTRADA
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Grazie peppe, aspettiamo notizie.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
minuskite
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 331
Iscritto il: 31 ottobre 2005, 22:36
Località: Avola

il mio amico per risolvere lo stesso vostro problema ha montato nel Bj42 i ponti del 73 si montano con piccole modifiche, sono quasi uguali a quelli del 42 solo che sono più corti ,infatti ha guadagnato una marcia a parita di gomme.Il montaggio delle coppie coniche e un lavoro delicatissimo e molto laborioso,l'ho fatto parecchie volte nei ponti zuki. :)
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
Jeep Wrangler Unlimited Jk my 2011.
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

già...il 73 ha le 4.56....
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Pegasus 4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 340
Iscritto il: 1 giugno 2006, 19:26

Anto' ma hdj80 cosa monta?
Rispondi

Torna a “Toyota”