lj70 +6 o +10?

Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Battaje ha scritto:escludo a priori gli spessori alle molle, inoltre a settembre avevo già acquistato molle ome +7 e ammo xt+6, mi ci sono trovato benissimo, però le ho vendute oggi, appena spedisco, faccio l'ordine per il famoso passaggio a +10! appena monto quest'ultimo testerò di persona e vi dirò se ho fatto bene o male, ripeto un mio amico ci si trova benissimo!!!
:smile: ottima scelta
io avevo un cinesino con il +10 della XT..era fenomenale,morbido al punto giusto ed una buona escursione..
TOY71
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 marzo 2009, 13:50

Non capisco una cosa se con molla è spessore di 5 cm il battente del ponte in compressione tocca con il telaio significa che più di la non può salire di che compressione parlate?
Se metti lo spessore di 5 accanto alla molla ti accorgi che occupa lo spazio di 2 spire ed un vuoto perdi la compressione di quel vuoto circa 2 cm?
Come è possibile che una molla più 5 più 10 se ha più spire ha le caratteristiche di una molla originale?
Poniamo il caso cha alziamo la macchina su un ponte le ruote vanno verso il basso poi sganciamo gli ammortizzatori il ponte non cade a terra perchè ci sono le barre ant e post che li tengono. Questi ponti quanto si abbassano con tutte cose sganciate 15 cm? Se monti le molle più dieci quanto escursione perdi?
Tutti questi kit funzionano dove sulla strada,nel raduno dove? In un campo trial no di sicuro.
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

TOY71 ha scritto:Non capisco una cosa se con molla è spessore di 5 cm il battente del ponte in compressione tocca con il telaio significa che più di la non può salire di che compressione parlate?
Se metti lo spessore di 5 accanto alla molla ti accorgi che occupa lo spazio di 2 spire ed un vuoto perdi la compressione di quel vuoto circa 2 cm?
Come è possibile che una molla più 5 più 10 se ha più spire ha le caratteristiche di una molla originale?
Poniamo il caso cha alziamo la macchina su un ponte le ruote vanno verso il basso poi sganciamo gli ammortizzatori il ponte non cade a terra perchè ci sono le barre ant e post che li tengono. Questi ponti quanto si abbassano con tutte cose sganciate 15 cm? Se monti le molle più dieci quanto escursione perdi?
Tutti questi kit funzionano dove sulla strada,nel raduno dove? In un campo trial no di sicuro.
Non ho capito bene cosa vuoi dire. Tu dici che, secondo te, con un kit +5 o +10 la compressione sarà sempre la stessa del kit originale?
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

a mio avviso non aumenta sicuro l'escursione perchè se già con gli ammo + 6 arriva prima a finecorsa il puntone e ammortizzatore ancora ce ne, a meno ke di non cambiare la geometria delle sospensioni realizzando un 4 link o triangolo cosa si ottiene con il + 10?? maggiore altezza da terra? il baricentro + alto=sei sottosopra a ogni pendenza laterale??? io alzando 6 ho messo distanziali 38mm e cerchi scampanati -20 e le affronto + sicuro le pendenze. se voglio andare oltre alzo di bodylift e monto la gomma + alta tanto le con le sospensioni sono già a limite di escursione
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

carlo gr ha scritto:
Battaje ha scritto:escludo a priori gli spessori alle molle, inoltre a settembre avevo già acquistato molle ome +7 e ammo xt+6, mi ci sono trovato benissimo, però le ho vendute oggi, appena spedisco, faccio l'ordine per il famoso passaggio a +10! appena monto quest'ultimo testerò di persona e vi dirò se ho fatto bene o male, ripeto un mio amico ci si trova benissimo!!!
:smile: ottima scelta
io avevo un cinesino con il +10 della XT..era fenomenale,morbido al punto giusto ed una buona escursione..
grazie per la fiducia carlo, spero solo non mi deluda :-D
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

gilgil ha scritto:Alzi solamente o allarghi anche?
all'inizio provo con le stesse modalità con cui stò tuttora con il +6, ovvero distanziale da 30mm e cerchio canale 8 da -25 se non basta dovrò vedere per un distanziale da 60 :shock:
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

cusilino ha scritto:
TOY71 ha scritto:Non capisco una cosa se con molla è spessore di 5 cm il battente del ponte in compressione tocca con il telaio significa che più di la non può salire di che compressione parlate?
Se metti lo spessore di 5 accanto alla molla ti accorgi che occupa lo spazio di 2 spire ed un vuoto perdi la compressione di quel vuoto circa 2 cm?
Come è possibile che una molla più 5 più 10 se ha più spire ha le caratteristiche di una molla originale?
Poniamo il caso cha alziamo la macchina su un ponte le ruote vanno verso il basso poi sganciamo gli ammortizzatori il ponte non cade a terra perchè ci sono le barre ant e post che li tengono. Questi ponti quanto si abbassano con tutte cose sganciate 15 cm? Se monti le molle più dieci quanto escursione perdi?
Tutti questi kit funzionano dove sulla strada,nel raduno dove? In un campo trial no di sicuro.
Non ho capito bene cosa vuoi dire. Tu dici che, secondo te, con un kit +5 o +10 la compressione sarà sempre la stessa del kit originale?
:sad: scusate ma non ho capito bene anch'io cio che vuole dire toy71
cmq le case che costruiscono kit di rialzo sanno bene cosa fanno,ce dietro un progetto,quindi se si parla di rialzi non e solo un fattore estetico ma si parla anche di mobilita delle sospensioni con relative parti,sia in escursione che in compressione,bisogna solo accoppiare i giusti conponenti e si ottiene un buon lavoro
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Battaje ha scritto:
gilgil ha scritto:Alzi solamente o allarghi anche?
all'inizio provo con le stesse modalità con cui stò tuttora con il +6, ovvero distanziale da 30mm e cerchio canale 8 da -25 se non basta dovrò vedere per un distanziale da 60 :shock:
:sad: distanziale da 60....
no... 8-) andresti ad indebbolire i cuscnetti e le sfere
secondo me il cerchio che hai e i distanziali vanno piu che bene
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

carlo gr ha scritto:
Battaje ha scritto:
gilgil ha scritto:Alzi solamente o allarghi anche?
all'inizio provo con le stesse modalità con cui stò tuttora con il +6, ovvero distanziale da 30mm e cerchio canale 8 da -25 se non basta dovrò vedere per un distanziale da 60 :shock:
:sad: distanziale da 60....
no... 8-) andresti ad indebbolire i cuscnetti e le sfere
secondo me il cerchio che hai e i distanziali vanno piu che bene
Sono d'accordo sull'indebolimento dei cuscinetti, in teoria tra alza e allarga fai un quadrato, quindi non esagerare va bene così, purtroppo il Toy soffre un po il baricentro alto di suo, ma d'altronde non puoi uccidere i cuscinetti.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
TOY71
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 marzo 2009, 13:50

sandrix89 ha scritto:a mio avviso non aumenta sicuro l'escursione perchè se già con gli ammo + 6 arriva prima a finecorsa il puntone e ammortizzatore ancora ce ne, a meno ke di non cambiare la geometria delle sospensioni realizzando un 4 link o triangolo cosa si ottiene con il + 10?? maggiore altezza da terra? il baricentro + alto=sei sottosopra a ogni pendenza laterale??? io alzando 6 ho messo distanziali 38mm e cerchi scampanati -20 e le affronto + sicuro le pendenze. se voglio andare oltre alzo di bodylift e monto la gomma + alta tanto le con le sospensioni sono già a limite di escursione
:smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

TOY71 ha scritto:
sandrix89 ha scritto:a mio avviso non aumenta sicuro l'escursione perchè se già con gli ammo + 6 arriva prima a finecorsa il puntone e ammortizzatore ancora ce ne, a meno ke di non cambiare la geometria delle sospensioni realizzando un 4 link o triangolo cosa si ottiene con il + 10?? maggiore altezza da terra? il baricentro + alto=sei sottosopra a ogni pendenza laterale??? io alzando 6 ho messo distanziali 38mm e cerchi scampanati -20 e le affronto + sicuro le pendenze. se voglio andare oltre alzo di bodylift e monto la gomma + alta tanto le con le sospensioni sono già a limite di escursione
:smile: :smile: :smile: :smile:
Alzare di body lift un toy con kit +6 non è molto saggio a mio avviso, poi tutto dipende da cià che si deve fare, da come lo si vuol fare e da qanti soldi si è intenzionati a spendere. E' possibile ottenere mooolta più escursione in un toy senza fare operazioni drastiche, vedi 4link o uniball, basta montare puntoni e panhard regolabili e un +10 non solo ti alza, ma ti da tutta quella mobilità che prima non avevi, oviamente a questo punto si dovranno monatare le doppie crociere all'anteriore e al posteriore. E' ovvio che un toy così avrà meno stabilità sui laterali, ma allargare con un distanziale + 60 significa cambiare i cuscinetti ad ogi uscita, senza parlare dei semiassi che ne soffrirebbero moltissimo...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

ma insomma già parlando di 4 link o uniball si va a modificare la struttura delle sospensioni quindi è ovvio ke poi aumenta notevolmente la mobilità ma mantenendo lo schema originale già con un + 6 sfrutti tutta la corsa possibile, appunto dicevo un + 10 x me è utile solo se si va a modificare la geometria delle sospensioni
4X4 I LUPI DEL PATRì
TOY71
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 marzo 2009, 13:50

carlo gr ha scritto:
cusilino ha scritto:
TOY71 ha scritto:Non capisco una cosa se con molla è spessore di 5 cm il battente del ponte in compressione tocca con il telaio significa che più di la non può salire di che compressione parlate?
Se metti lo spessore di 5 accanto alla molla ti accorgi che occupa lo spazio di 2 spire ed un vuoto perdi la compressione di quel vuoto circa 2 cm?
Come è possibile che una molla più 5 più 10 se ha più spire ha le caratteristiche di una molla originale?
Poniamo il caso cha alziamo la macchina su un ponte le ruote vanno verso il basso poi sganciamo gli ammortizzatori il ponte non cade a terra perchè ci sono le barre ant e post che li tengono. Questi ponti quanto si abbassano con tutte cose sganciate 15 cm? Se monti le molle più dieci quanto escursione perdi?
Tutti questi kit funzionano dove sulla strada,nel raduno dove? In un campo trial no di sicuro.
Non ho capito bene cosa vuoi dire. Tu dici che, secondo te, con un kit +5 o +10 la compressione sarà sempre la stessa del kit originale?
:sad: scusate ma non ho capito bene anch'io cio che vuole dire toy71
cmq le case che costruiscono kit di rialzo sanno bene cosa fanno,ce dietro un progetto,quindi se si parla di rialzi non e solo un fattore estetico ma si parla anche di mobilita delle sospensioni con relative parti,sia in escursione che in compressione,bisogna solo accoppiare i giusti conponenti e si ottiene un buon lavoro
Io dico che molla originale con spessore più 5 è ammortizzatori +8 è il giusto compromesso xchè il toy in compressione chiude fino a toccare il tampone con il telaio cio significa che più di la il ponte non può andare. Se monti un kit con molle più 5 hai la molla più riggida proprio xchè ha più spire è non va bene, se monti un kit + 10 sei consumato xchè perdi escursione se lasci bracci è barre originali.
Avatar utente
Battaje
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 161
Iscritto il: 6 maggio 2007, 17:21

ragazzi ho una nuova barzelletta da raccontarmi e per cui trarne le dovute osservazioni/suggerimenti: (in breve) chiamo la ditta *** per un kit +10 disponibilità in circa 10/15gg, vendo il mio +7, richiamo dopo alcuni gg la suddetta ditta, non fanno più il +10 CHE TRALATRO HO ACQUISTATO (PER UN AMICO) L'ANNO SCORSO.... morale: ho la macchina su 4 cavalletti e non ho una soluzione :-? :sad: :-( 8-) :cry: 8) :-? :shock: .....?!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Qui bisogna citare un vecchio proverbio: non vendere la pelle del'orso prima di averlo catturato! :D :D
A parte gli scherzi mi dispiace dell'inconveniente...
Perchè non chiedi il motivo del ritiro del kit: magari portava dei problemi e tu te li sei evitati!
Rispondi

Torna a “Toyota”