Bandit4x4 ha scritto:Wikipedia è sicuramente una fonte semi attendibile, l'ho postato per cercare di comprendere meglio il funzionamento delle due tipologie di ammortizzatori. Sicuramente tutti gli ammortizzatori a gas ( ome, trail, etc...) sono a doppio effetto. Mi sorge qualche dubbio sui foam cell e su quelli ad olio. Io ho montato gli ironman foam cell ad olio e, a differenza degli ome che montavo prima, hanno una risposta differente. Smontandoli ho notato quanto detto da Ale, tanto che inizialmente ero convinto di averli scoppiati poco dopo averli montati. Vedrò di fare qualche ricerca in più per capir meglio il funzionamento e le tipologie.
Questa sarebbe una bella discussione da affrontare e sviscerare, tecnicamente, con spaccati e filmati. Poi, una cosa è la chiacchiera e altro è la prova sul campo, ma sempre da una profonda conoscenza teorica bisognerebbe partire. Servirebbero dati certi, e solo un ingegnere meccanico potrebbe fornirceli.
In base alla mia piccola e breve esperienza motociclistica, posso dire che le sospensioni delle moto erano strettamente legate al costo della moto ed al suo utilizzo. Moto turistiche e moto sportive avevano sospensioni assolutamente diverse ( e questo può apparire ovvio), ma anche moto sportive di vecchia generazione avevano schemi sospensivi inadeguati. La regolazione era sia a carico delle molle che della parte idraulica, e c'era differenza tyra avantreno e retrotreno. Forcelle con la sola regolazione idraulica in compressione erano inadeguate, e dovevamo somtarle per correggere i passagi dell'olio, ove possibile, oltre a sostituire le molle. In ogni caso non si poteva fare una regolazione fine per potere ottenere una prestazione fluida, pur se riuscivamo a migliorare le prestazioni delle originali.
Moto più performanti e moderne, invece, consentivano regolazioni ampie, sia delle molle che della fluidodinamica interna, consentendo un equilibrio di utilizzo ottimale pur con le sospensioni di serie. Si lavorava anche sulla scorrevolezza degli steli, facendoli trattare con nitruro di titanio, per quanto riguardava le forcelle. Sulla GSX-R avevo un ammortizzatore da competizione dotato anche della regolazione differenziata tra fluidi lenti e fluidi veloci. Una cosa complicatissima!