bj71 intercooler no o si?

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

:(othink ......... se la cosa ha carattere provvisorio posso capire.

Il problema è la mancanza di spazio, il "che" complica le cose. Davanti al radiatore non mi piace; sopra non c'è spazio. Bisognerebbe creare delle staffe per tenerli fermi, esattamente come sul Pajero. Questo porterebbe a modificare profondamente la forma del cofano, al quale converrebbe apportare modifiche tali da farlo assomigliare a quello della Campagnola, per non fare le prese d'aria sopra due bozzi squadrati che ricalchino la forma degli intercoolers. Mi sembrerebbe una mezza porcata, tanto lavoro per nulla di veramente determinante ai fini delle prestazioni.

La posizione anteriore non sarebbe da disdegnare, forse sarebbe anche la migliore se solo si riuscisse a trovare un intercooler della giusta forma. E' la considerazione che ho fatto per il 61, poi mi sono stancato di cercare.....visto che non ho mai tempo.
Ci vuole un intercooler non quadrato e spesso, ma basso e lungo in modo da non rubare spazio per l'aria che arriva al radiatore, e da montare in basso. Per il 61 andrebbe bene, perché lo utilizzo principalmente su strada ed andrebbe bene anche per un uso africano.

Sul 71 è difficile che tu possa trovare modifiche di questo tipo, perché a mio parere non servono, dato che lo utilizziamo tutti solo per fuoristrada. Potresti trovare turbine sostiuite (a geometria variabile o con giranti in ceramica), coppie coniche cambiate, pompa e pressione turbina modificate, ma nient'altro.
Il mio è normale, sia di pompa che di turbina ed anche di coppie coniche....tanto vado sempre al minimo :evil: .......non mi serve pomparlo, preferisco l'affidabilità. Il 71 ed il 61 sono le uniche cose affidabili che ho trovato in vita mia, credimi sulla parola!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
firo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2008, 12:46
Località: viterbo

sono arrivato ad una conclusione, con i due intercooler bisogna rifare quasi il cofano nuovo perche dentro non ci stanno da nessuna parte , ma i miglioramenti sono sempre ad alte velocita sia raffredati con o senza ventola, se li monti davanti o di lato al radiatore alle alte velocita aquista potenza ma ne perdi troppa in OR , oltre tutto per avere piu potenza devi aumentare troppo sia la pompa che la turbina .
in conclusione l unica modifica che faro é di cambiare le coppie coniche e lasciare esattamente il motore come lo ha creato mamma toyota , dato che per quello che ci facciamo é quasi perfetto, concordo pienamente con GN71.
ERA UNO SFIZIO CHE VOLEVO TOGLIERMI , MI PIACE GIA DA MORIRE GIRARE INTORNO A QUEL MOTORE SOLO GIA PER GUARDARLO FIGURIAMOCI METTERCI LE MANI.
dato che ci sono io ho due ponti del bj73 , mi dicono che le coppie coniche sono piu ridotte di quelle del 71?
ciao a tutti e grazie
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

:sad: :sad: :sad: hai le coppie coniche del bj73 e non le vuoi montare.......fallo subito altro che intercooler,e poi cambia le gomme con le 35 o le 37,altro che le 33.........ciao ciccio.....
firo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2008, 12:46
Località: viterbo

grazie ciccio , parlando si risolve tutto.
io sono circa 8 mesi che possiedo il 71 , e devo sempre guardarmi intorni perche non ho molta esperienza
ti giuro che mi sono innamorato alla follia di questa toyota.
vorrei farla diventare un mostro pero nello stesso tempo non mi piace stravolgere la sua natura
credo che un mezzo cosi meriti rispetto.
scusatemi sono andato sul sentimentale filosofo
ci sentiamo ciao
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

firo ha scritto:grazie ciccio , parlando si risolve tutto.
io sono circa 8 mesi che possiedo il 71 , e devo sempre guardarmi intorni perche non ho molta esperienza
ti giuro che mi sono innamorato alla follia di questa toyota.
vorrei farla diventare un mostro pero nello stesso tempo non mi piace stravolgere la sua natura
credo che un mezzo cosi meriti rispetto.
scusatemi sono andato sul sentimentale filosofo
ci sentiamo ciao
D'accordissimo!
Le coppie coniche originali del BJ71 sono 4.11, quelle del BJ73 4.53-
facendo i dovuti paragoni, e considerato che il BJ71 in Giappone usciva di serie con le 7.50/16, con le 4.53 sul 71 puoi montare le 35" avendo lo stesso rapporto esistente tra 4.11 e gomme 7.50/16.
Io non mi lamento e monto le 35"x12.50x15 BFG/MT con le coppie coniche originali, mi piace così.
L'unico problema, in una configurazione come la mia, potresti averlo su terreno MOLTO pesante (argillazza dura e molto profonda) che potrebbe suggerire di montare gomme più aggressive e più strette, ma sempre alte.
Il 71 va amato ed assecondato, non è una vettura per esibizionisti e ti porta sempre e comunque ovunque.

PS: anche io sono innamorato alla follia del BJ71 :-()
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
firo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 aprile 2008, 12:46
Località: viterbo

ma infatti tutta questa storia , estata partorita dalla mia mente malate per l esasperazione perche anche con le 33 vado dappertutto ed alla grande , quando arriva il tempo di fango argilloso mi sono lasciato apposta le 235/85/16 extreme le monto e vado.
questo mezzo mi fara dimenticare anche la caccia che é la mia grande passione da quando sono nato.
grazie atutti.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Non credo si tratti di avere la mente malata, forse si tratta di amore. E' come regalare un bel tailleur alla tua fidanzata, o un anello col cuoricino.
La differenza è che la fidanzata ti ripaga con moneta falsa, il BJ71 no! :-?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cowtoy
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 101
Iscritto il: 1 settembre 2006, 23:14
Località: Torino

e questa soluzione di intercooler non vi stuzzica??

http://forum.fuoristrada.it/messages/18482/363153.html

ciao
beppe
toy lj70 faro quadro e ducati 851 le mie croci e delizie!!
Rispondi

Torna a “Toyota”