cambio lj70
- NonnoCarlo 4x4
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Un pò tutti i cambi hanno questo problema, ma non so spiegarti fisicamente perchè.
So però il trucchetto per evitare la grattata: si può fare velocemente e ti garantisco che, facendolo diventare un movimento spontaneo, lo si fa in brevissimo tempo; basta passare dalla 1^ alla 2^ marcia e, senza lasciare la frizione, subito in retro.
So però il trucchetto per evitare la grattata: si può fare velocemente e ti garantisco che, facendolo diventare un movimento spontaneo, lo si fa in brevissimo tempo; basta passare dalla 1^ alla 2^ marcia e, senza lasciare la frizione, subito in retro.
- schizzoct
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Un pò tutti i cambi hanno questo problema, ma non so spiegarti fisicamente perchè.
So però il trucchetto per evitare la grattata: si può fare velocemente e ti garantisco che, facendolo diventare un movimento spontaneo, lo si fa in brevissimo tempo; basta passare dalla 1^ alla 2^ marcia e, senza lasciare la frizione, subito in retro.
.Presidente,The king off road 4x4 club..............ROCCELLA VALDEMONE (ME)
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...L'invidia è per l'uomo ciò che la ruggine è per il ferro...
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ieri "credo" di aver scoperto il perchè (lo scrivo così forse può essere utile a qualcuno con il mio stesso dubbio)!
credo che passando dalle 1^ alla retro, l'albero di dietro è già pronto con la retro, mentre le ruote d'avanti girano ancora per il verso opposto, quini una soluzione potrebbe essere quella, di far scendere i giri, oltre a quella che hai appena indicato tu con il passaggio alla 2^.
ma utilizzando la tua devi essere un razzo a cambiare tre marce, e utilizzando la mia abbassando i giri perdi "l'accavallamento", quaini din entrambi i casi siamo un po limitati lo stesso
p.s. grazie per il sugerimento appena possibile provo e ti saprò dire se funziona (anche se il fatto di pasare alla 2^ potrebbe anche far parte della mia teoria, nel senso che abbassa i giri)
credo che passando dalle 1^ alla retro, l'albero di dietro è già pronto con la retro, mentre le ruote d'avanti girano ancora per il verso opposto, quini una soluzione potrebbe essere quella, di far scendere i giri, oltre a quella che hai appena indicato tu con il passaggio alla 2^.
ma utilizzando la tua devi essere un razzo a cambiare tre marce, e utilizzando la mia abbassando i giri perdi "l'accavallamento", quaini din entrambi i casi siamo un po limitati lo stesso
p.s. grazie per il sugerimento appena possibile provo e ti saprò dire se funziona (anche se il fatto di pasare alla 2^ potrebbe anche far parte della mia teoria, nel senso che abbassa i giri)
- NonnoCarlo 4x4
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Assolutamente no. Non si tratta di questo.sgarrupato ha scritto: credo che passando dalle 1^ alla retro, l'albero di dietro è già pronto con la retro, mentre le ruote d'avanti girano ancora per il verso opposto, quini una soluzione potrebbe essere quella, di far scendere i giri, oltre a quella che hai appena indicato tu con il passaggio alla 2^.
Ripeto, non so spiegarlo tecnicamente, ma il problema sta nel cambio, negli alberi ed ingranaggi in esso contenuti.
Posso cmq garantirti che il passaggio dalla 1^, 2^ e retro si può fare rapidamente senza far calare il numero di giri del motore e, quindi, senza perdere coppia.
Utilissimo quando ad esempio devi fare il "dondolino" per uscire da una fangaia.
- NonnoCarlo 4x4
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Chiaramente mi riferisco ai veicoli (la maggioranza) che dispongono del cambio a 5 marce, con la prima in avanti a sinistra e la retro indietro a destra...............
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Secondo me ne la prima ne la retromarcia hanno il sincronizzatore.........indi per cui quando spingi la frizione e metti in seconda si blocca il primario per un attimo e la retro entra facile,un altra soluzione e' approfittare di un minimo di spostamento all' indietro e infilare la retro propio nel momento......non so se mi sono spiegato.
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