Ciao a tutti,
come è chiaro dall'username ho un toy lj 70 faro tondo.
Naturalmente un po lentuccio aggravato dal fatto che la turbina (originale) ormai è alla frutta.
Parlando un po in giro mi suggeriscono di mettere una k16 ed un intercooler.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Considerando il fatto che gia soffrono di riscaldamento e testata con questa modifica rendo tutto più critico?
grazie a tutti voi
Svegliare il 2.4 turbo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Con la modifica che intendi fare, di sicuro guadagni in prestazioni come è sicuro che accorci la vita del propulsore (sopratutto la testata) gia' delicato di suo....
Tutto dipende poi dalla pressione di sovralimentazione..... se non ti discosti tanto dal valore originale, non dovresti avere problemi.....
Tutto dipende poi dalla pressione di sovralimentazione..... se non ti discosti tanto dal valore originale, non dovresti avere problemi.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
- Giuseppe
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
- Località: Palermo
- Contatta:
Ciao sto eseguendo il tuo stesso lavoro , allora turbina kkk16 con pressione 0.9 picco 1 con valvola pop/off ,!!!!
Dovrebbe essere ok , lascia lo scarico originale altrimenti vari la temperatura dei gas di scarico.
Saluti
Dovrebbe essere ok , lascia lo scarico originale altrimenti vari la temperatura dei gas di scarico.
Saluti
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
- Giuseppe
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
- Località: Palermo
- Contatta:
gionny ha scritto:io ho fatto questa modifica da tre anni pressione a 0,8 mai avuto problemi
Bene mi puoi dire la pressione originale quantro era???
Saluti
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
- Giuseppe
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
- Località: Palermo
- Contatta:
gionny ha scritto:se non sbaglio dovrebbe essere 0,9
Scusa hai fatto tarare la pressione del turbo a 0,8 meno della pressione normale!!!!
Saluti
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Se cambi turbina.....anche 0,7Giuseppe ha scritto:gionny ha scritto:se non sbaglio dovrebbe essere 0,9
Scusa hai fatto tarare la pressione del turbo a 0,8 meno della pressione normale!!!!
Saluti
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Valvola pop off?? Ma a che te serve? I diesel non hanno valvola a farfalla, quindi non soffrono del colpo d'ariete, quindi la pop off è del tutto inutile anzi aumenta il ritardo del turbo....Giuseppe ha scritto:Ciao sto eseguendo il tuo stesso lavoro , allora turbina kkk16 con pressione 0.9 picco 1 con valvola pop/off.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
- Giuseppe
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 559
- Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
- Località: Palermo
- Contatta:
Leggiti il dizionario hehehheheheIL KAMIKAZE ha scritto:Valvola pop off?? Ma a che te serve? I diesel non hanno valvola a farfalla, quindi non soffrono del colpo d'ariete, quindi la pop off è del tutto inutile anzi aumenta il ritardo del turbo....Giuseppe ha scritto:Ciao sto eseguendo il tuo stesso lavoro , allora turbina kkk16 con pressione 0.9 picco 1 con valvola pop/off.....
POP-OFF VALVE:
Valvola di sicurezza impiegata in alcuni motori sovralimentati per evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressore si possano raggiungere pressioni troppo elevate
Ciao
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
"""La valvola di by-pass (pop-off) e' chiamata a salvaguardare l'integrita' della valvola a farfalla (posta sull'aspirazione), delle tubazioni e della girante del compressore quando si rilascia l'acceleratore. Questa valvola ha il compito sfogo al picco di pressione che si viene a creare nel collettore di aspirazione quando si chiude repentinamente il gas. In questa condizione, infatti, la girante del compressore continua a ruotare velocemente spingendo aria nel condotto che pero' risulta temporaneamente chiuso; per non danneggiare la turbina si apre dunque la valvola che lascia sfogare altrove la pressione in eccesso. Questa modifica porta a una diminuzione del turbo lag, maggiore salvaguardia di tutte le parti meccaniche sotto pressione e un fischio corsaiolo. Versione adatta a tutti i motori turbo benzina. La valvola pop-off è dotata di una molla morbida ed una dura all'interno, si può scegliere quale installare e variare così la pressione di utilizzo da 0,8 a 2,5 bar."""
Da non confondere con la wastegate
"""La wastegate è una valvola che devia i gas di scarico dalla turbina in un motore sovralimentato turbocompresso. La deviazione del flusso dei gas di scarico dalla turbina a un altro collettore fa si che la turbina posta sul condotto di scarico perda velocità. La funzione della wastegate è quella di stabilizzare la pressione dell'aria immessa nel motore preservando il motore da un'eventuale rottura a causa di un' eccessiva pressione nella camera di scoppio e la turbina. La wastegate, specialmente nelle automobili di nuova concezione, è controllata dalla ECU, ovvero la centralina elettronica."""
Da non confondere con la wastegate
"""La wastegate è una valvola che devia i gas di scarico dalla turbina in un motore sovralimentato turbocompresso. La deviazione del flusso dei gas di scarico dalla turbina a un altro collettore fa si che la turbina posta sul condotto di scarico perda velocità. La funzione della wastegate è quella di stabilizzare la pressione dell'aria immessa nel motore preservando il motore da un'eventuale rottura a causa di un' eccessiva pressione nella camera di scoppio e la turbina. La wastegate, specialmente nelle automobili di nuova concezione, è controllata dalla ECU, ovvero la centralina elettronica."""
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Forse non mi sono spiegato: la pop off è INUTILE nei diesel perche' NON HANNO LA VALVOLA A FARFALLA; se vedi, nessun motore diesel la monta. Se in giro senti dei tamarri con le macchine diesel che sbuffano, è perche' montano una pop off elettronica solo ed esclusivamente a scopo scenografico che nulla ha a che vedere con l'impiego che invece ha la pop off nei motori a benzina....Giuseppe ha scritto:Leggiti il dizionario hehehheheheIL KAMIKAZE ha scritto:Valvola pop off?? Ma a che te serve? I diesel non hanno valvola a farfalla, quindi non soffrono del colpo d'ariete, quindi la pop off è del tutto inutile anzi aumenta il ritardo del turbo....Giuseppe ha scritto:Ciao sto eseguendo il tuo stesso lavoro , allora turbina kkk16 con pressione 0.9 picco 1 con valvola pop/off.....
POP-OFF VALVE:
Valvola di sicurezza impiegata in alcuni motori sovralimentati per evitare che all'interno del collettore di aspirazione e delle tubazioni a valle del compressore si possano raggiungere pressioni troppo elevate
Ciao
Forse tu confondi la pop off con la valvola di sicurezza messa nei collettori d'aspirazione dei diesel, la cui funzione corrisponde alla descrizione da dizionario che hai menzionato.....
Studiati la meccanica, invece di leggere il dizionario.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it