Buongiorno, ho deciso di mettere un + 6 cm al mio Toyota ma sono indeciso se mettere il kit della Traction 4x4 con molle e ammortizzatori XT oppure quello della HM 4x4 con molle progressive.
Ho letto che va abbassato il ripartitore di frenata? Come si fa e di quanti cm? Andranno allungate le Panard?
Grazie Mille
Quale assetto + 6 cm per LJ70 faro tondo
-
- NEW MEMBER
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 14 marzo 2019, 17:46
- Località: Cairo Montenotte
Ciao!
Ti dirò la mia esperienza...io ho le molle +6 della hm per verricello (dato che ho un tyrex 9500 con cavo tessile) e dietro lavora benissimo, quasi non sembra un Lj da come lavora, davanti invece non si muove e questo soprattutto in discesa crea situazioni di pericolo. Ho fatto presente ad HM la mia sensazione tante volte ma dicono essere una caratteristica del toy, intanto quando le troverò proverò 2 molle anteriori XT....
Questa ovviamente è una mia esperienza ed un mio parere PERSONALE.
Per il ripartitore io ho fatto che svitare le 2 viti che lo reggono e avvitare la vite superiore nel foro superiore, in modo da recuperare 3cm, così lavora già abbastanza senza dover effettuare alcuna modifica, in caso contrario basta fare una staffa in cui rialzi i fori di 6cm.
Qui hai un video di come va con HM
https://www.youtube.com/watch?v=r4ap98HS5To
La modifica delle panhard sono consigliate per centrare di nuovo i ponti, ma io ad oggi ancora non l'ho fatto e non risconto gravi problemi se non i ponti non centrati
Ti dirò la mia esperienza...io ho le molle +6 della hm per verricello (dato che ho un tyrex 9500 con cavo tessile) e dietro lavora benissimo, quasi non sembra un Lj da come lavora, davanti invece non si muove e questo soprattutto in discesa crea situazioni di pericolo. Ho fatto presente ad HM la mia sensazione tante volte ma dicono essere una caratteristica del toy, intanto quando le troverò proverò 2 molle anteriori XT....
Questa ovviamente è una mia esperienza ed un mio parere PERSONALE.
Per il ripartitore io ho fatto che svitare le 2 viti che lo reggono e avvitare la vite superiore nel foro superiore, in modo da recuperare 3cm, così lavora già abbastanza senza dover effettuare alcuna modifica, in caso contrario basta fare una staffa in cui rialzi i fori di 6cm.
Qui hai un video di come va con HM
https://www.youtube.com/watch?v=r4ap98HS5To
La modifica delle panhard sono consigliate per centrare di nuovo i ponti, ma io ad oggi ancora non l'ho fatto e non risconto gravi problemi se non i ponti non centrati
Nissan Patrol Y61 3.0 Di 158cv
EX Toyota Landcruiser Lj70 2.4 63kw 1986
HM 4x4 +6cm, Silverstone 33x10-50 r15 Front/Rear ARB
EX Toyota Landcruiser Lj70 2.4 63kw 1986
HM 4x4 +6cm, Silverstone 33x10-50 r15 Front/Rear ARB
-
- NEW MEMBER
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 14 marzo 2019, 17:46
- Località: Cairo Montenotte
Grazie io non monto il verricello quindi non dovrei avere problemi
Io sul GR mi trovo molto bene con le molle XT, copiano molto bene e fanno lavorare bene i ponti.
Devo ammettere che già di suo il GR ha una mobilità diversa rispetto all'LJ, ma rispetto alle molle che avevo prima, le XT le trovo migliori.
PS: mi manca Maggiora!!!!!!!!!!!!
Devo ammettere che già di suo il GR ha una mobilità diversa rispetto all'LJ, ma rispetto alle molle che avevo prima, le XT le trovo migliori.
PS: mi manca Maggiora!!!!!!!!!!!!
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
-
- NEW MEMBER
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 14 marzo 2019, 17:46
- Località: Cairo Montenotte
Sono davvero indeciso, ho visto un 70 come il mio con assetto XT di un amico dove ho preso le gomme kenda e mi è piaciuto, ma Hm mi stuzzica unico dubbio non ha i para stelo per gli ammortizzatori e il dubbio sulle molle a passo variabileEnzinoM ha scritto: ↑23 maggio 2019, 10:42 Io sul GR mi trovo molto bene con le molle XT, copiano molto bene e fanno lavorare bene i ponti.
Devo ammettere che già di suo il GR ha una mobilità diversa rispetto all'LJ, ma rispetto alle molle che avevo prima, le XT le trovo migliori.
PS: mi manca Maggiora!!!!!!!!!!!!
Eh capisco...
Vedendo come va quello di mio fratello, lo vedo poco reattivo all'anteriore...
Ma magari non sono le molle... non saprei.
Se tu stesso hai visto un LJ con XT che si muoveva bene direi che ti sei risposto da solo..
Vedendo come va quello di mio fratello, lo vedo poco reattivo all'anteriore...
Ma magari non sono le molle... non saprei.
Se tu stesso hai visto un LJ con XT che si muoveva bene direi che ti sei risposto da solo..
Nissan Patrol 2.8 Y60 - Jeep Wrangler 2.8 JK
-
- NEW MEMBER
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 14 marzo 2019, 17:46
- Località: Cairo Montenotte
anche quello nel video si muove bene, sono davvero indeciso
-
- NEW MEMBER
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 14 marzo 2019, 17:46
- Località: Cairo Montenotte
altro dubbio sono i puntoni con caster corretto all'anteriore, sicuramente no alle boccole eccentriche; sui puntoni non saprei.
-
- NEW MEMBER
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 14 marzo 2019, 17:46
- Località: Cairo Montenotte
Grazie, intanto ho già messo sotto le nuove gomme Kenda Klever 235/75 R15 su cerchi in lega ET -25 (non sono ancora a filo parafanghi )
appena mi arrivano i fondi ho deciso per questo assetto:
Ammortizzatori e molle + 6 cm Hm 4x4;
Tubi freno allungati in treccia Zerba racing;
Boccole nuove in poliuretano Raptor 4x4;
Ammortizzatore di sterzo Hm 4x4.
Boccole, se il budget lo permette, sarebbero molto meglio le superpro se no le originali
Nissan Patrol Y61 3.0 Di 158cv
EX Toyota Landcruiser Lj70 2.4 63kw 1986
HM 4x4 +6cm, Silverstone 33x10-50 r15 Front/Rear ARB
EX Toyota Landcruiser Lj70 2.4 63kw 1986
HM 4x4 +6cm, Silverstone 33x10-50 r15 Front/Rear ARB
-
- NEW MEMBER
- Messaggi: 24
- Iscritto il: 14 marzo 2019, 17:46
- Località: Cairo Montenotte