modifiche al vitara 1.6

Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

ciao a tutti mi potete consigliare su quale modifica devo fare al mio vitara 1.6 per cominciare a fare qualche piccolo percorso offroad .. niente di impegnativo...
e se conoscete qualcuno nella zona di Messina che fa queste modifiche...
grazie e ciao a tuttiiii :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

ciao e benvenuto.....

per i consigli arriveranno presto geppo e alessio.....ma sono di RG!...
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Io ho acquistato un vitata nel giugno scorso e, dopo aver chiesto consigli, sto procedendo in questo modo: rialzi sotto le molle di 4-5 cm massimo, gomme da fango, piastra di protezione anteriore e para differenziale, tubi sottoporta. Valuterò successivamente qualche intervento sul motore che mi sembra un poco "spento"
Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

quanto può costare il tutto??? :D
purtroppo son un ragazzo con un piccolo impiego e una gran voglia di fare off road
nei limiti del possibile :D :D :D :D grazie
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

ciao vitara121, welcome!!!!

inizia con le modifiche dette da vitara 95,ovvero spessori sotto le molle, e gomme da fango e già ti puoi divertire,
personalmente ti dico di mettere anche la slitta di protezione anteriore e soprattutto i tubi sottoporta (nn fare come me che x nn montarli ho aperto le scalette) per svegliare un po il motore ti consiglio di montare i collettori di scarico 4.2.1 (io ho montato quelli della calmini e ho avuto ottimi risultati)...

ora parliamo di preparazioni un po più serie......
monta il kit calmini che comprende:
un paio di bracci sospensioni anteriori tubolari ultra robusti
ammortizzatori anteriori con attacchi speciali
kit di ricollocazione del differenziale anteriore
bracci sospensioni posteriori
braccio superiore a V di controllo del ponte regolabile
distanziale albero di trasmissione posteriore
tubo freni posteriore

questo per il vitara è il top in commercio
loro dichiarono che la makkina si alzi di 7.62 cm
poi puoi montare il body lift che sono altri 7.62

x quanto riguarda il motore basta cambiare le coppie coniche o montare un kit di super ridotte o entrambe le cose è il gioko è fatto

ti dirò di più..... con il kit calmini, il body lift e le super ridotte puoi anche montare gomme da 33..(unica pecca è che devi cambiare la boccia del differenziale anteriore o con quella del gran vitara o con quella della calmini xchè quella originale riskia di aprirsi come un uovo di pasqua!!!!)
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
vitara121
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 139
Iscritto il: 18 ottobre 2006, 21:29
Località: messina

grazie per i magnifici consigli penso che per ora opterò per quelli di vitara95 penso che costino di meno cmq mi informerò su tutto e sopratutto comincerò a risparmiare un bel pò... :D :D :D :D conoscete qualcuno nella zona di messina per far fare queste modifiche e per costruire le protezioni o qualcuno che le vende??? grazie
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Geppo:::::::::>>> :smile: :smile: :smile:

Ammazza che oratorio!!!! :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

IL KAMIKAZE ha scritto:Geppo:::::::::>>> :smile: :smile: :smile:

Ammazza che oratorio!!!! :D :D :D

mi sono stupito di me stesso......quasi quasi il vitara nn ha più segreti........... :-D :-D :-D :-D
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
ALESSIO
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 118
Iscritto il: 17 novembre 2005, 21:42
Località: RAGUSA
Contatta:

contattami in pvt.... salve a te, ho un mio collega di s.filippo del mela che e' molto bravo a fare queste modifiche.....
Molto preparato e appasionatissimo di off-road!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ciao Geppo, tu hai montato il kit calimini?
Io mi ero informato, ma qualcuno me lo ha sconsigliato perchè l'assetto diventa troppo rigido se non si montano paraurti in ferro e verricello.
Mi sai dire qualcosa sull'opportunità di montare un blocco differenziale posteriore?
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

no, io ancora nn l'ho montato xchè lo sto aspettando....
cmq quello che dici riguardo la rigidità è vero ma si puo ovviare al problema tagliando 3 spire dalle molle

x quanto riguarda blokko diff. rigorosamente un ARB
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

per Geppo:
da quanto tempo hai montato il blocco?
Solo il posteriore?
Hai avuto dei problemi?
Ne vale la spesa?
Grazie anticipatamente!
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

vitara95 ha scritto:per Geppo:
da quanto tempo hai montato il blocco?
Solo il posteriore?
Hai avuto dei problemi?
Ne vale la spesa?
Grazie anticipatamente!
nn ho montato il blokko....
ho semplicemente risposto alla tua domanda che kiedeva informazioni riguardanti il blokko...
forse mi sono espresso male :? :?

rikominciamo......
io ti konsiglio di montare un blokko ARB x il semplice fatto che è il migliore in assoluto in commercio, e penso a nn essere il solo a dire ciò...
saluti
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Per il blocco del differenziale, e se vuoi tenere il Vitara, la spesa ne vale...eccome!
Per gli spessori alle molle: posso dirti che personalmente ne ho fatti due in naylon per l'anteriore, al tornio, per un Vitara. Inizialmente da 5 cm .......ed è stata una fatica inutile, ma una fatica vera, cercare di montarli. Neppure il comprimi-molla mi ha aiutato. Così sono stati ridotti a 3,5cm e così, con un po' di fatica, sono entrati.
Il tipo che li aveva richiesti non ha voluto spessorare anche gli ammortizzatori, cosa che ha reso tutto più difficile. Considera che cmq l'escursione rimane identica all'originale, alzando soltanto un pochino la macchina. Se proprio li vuoi fare non ti consiglio di andare oltre i 3cm o altrimenti devi spessorare tutto cercando le misure giuste per ant e post, facendo in modo di mantenerla in orizzontale.
Posso anche esprimere un parere in controtendenza...ma a me sembra fatica sprecata, oltre ai soldi e anche se pochi. Dipende cosa vuoi fare con la macchina, tenendo sempre in considerazione che hai una vettura con sospensioni indipendenti all'anteriore e che gli spessori non devono farti pensare di avere una macchina "preparata". Se vuoi soltanto la macchina, quindi la carrozzeria, più alta fai un body-lift, o aggiungilo agli spessori.
Il kit Calmini, per quel che ho sentito dire e visto, pare sia un pochino duretto. Ciò potrebbe causarti qualche saltellamento e/o impennamento non desiderati.
Si potrebbe ipotizzare (ma è solo una mia opinione) di montare molle originali di altre vetture associate ad ammortizzatori di un kit Vitara, oltre alle altre piccole modifiche di routine all'anteriore.......ma il solo blocco posteriore ti salverebbe da molte arrabbiature.
Per quanto riguarda i rapporti: la cosa più semplice è cambiare le coppie coniche, che però ti accorciano anche i rapporti lunghi e non soltanto le ridotte. Se oltre a queste monti le super-ridotte .....allora userai solo 4a e 5a......... :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
cammello
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 marzo 2007, 20:59

:D carissimo pultroppo il vitara per quanto riguarda il davanti e' un abborto io con il mio amico abbiamo lasciato solo il telaio e la scocca vitara e abbiamo apportato delle modifiche mettendo dei ponti toyota con assetto a molle e ora attualmente e' infermabile e' diventato un vero e proprio prototipo di vitara, non ha ostacoli di nessun genere ed e' ben visto nei raduni perche' senza offesa a una presenza da paura. 8-) 8-) 8-) :D 8-) 8-) 8-) :D :D
Rispondi

Torna a “Suzuki”