ciao a tutti mi potete consigliare su quale modifica devo fare al mio vitara 1.6 per cominciare a fare qualche piccolo percorso offroad .. niente di impegnativo...
e se conoscete qualcuno nella zona di Messina che fa queste modifiche...
grazie e ciao a tuttiiii
modifiche al vitara 1.6
Io ho acquistato un vitata nel giugno scorso e, dopo aver chiesto consigli, sto procedendo in questo modo: rialzi sotto le molle di 4-5 cm massimo, gomme da fango, piastra di protezione anteriore e para differenziale, tubi sottoporta. Valuterò successivamente qualche intervento sul motore che mi sembra un poco "spento"
Il coraggio, senza la paura, è solo incoscienza
https://www.facebook.com/filippi.nino?ref=tn_tnmn
Il mio canale su youtube le mie foto su flickr
https://www.facebook.com/filippi.nino?ref=tn_tnmn
Il mio canale su youtube le mie foto su flickr
ciao vitara121, welcome!!!!
inizia con le modifiche dette da vitara 95,ovvero spessori sotto le molle, e gomme da fango e già ti puoi divertire,
personalmente ti dico di mettere anche la slitta di protezione anteriore e soprattutto i tubi sottoporta (nn fare come me che x nn montarli ho aperto le scalette) per svegliare un po il motore ti consiglio di montare i collettori di scarico 4.2.1 (io ho montato quelli della calmini e ho avuto ottimi risultati)...
ora parliamo di preparazioni un po più serie......
monta il kit calmini che comprende:
un paio di bracci sospensioni anteriori tubolari ultra robusti
ammortizzatori anteriori con attacchi speciali
kit di ricollocazione del differenziale anteriore
bracci sospensioni posteriori
braccio superiore a V di controllo del ponte regolabile
distanziale albero di trasmissione posteriore
tubo freni posteriore
questo per il vitara è il top in commercio
loro dichiarono che la makkina si alzi di 7.62 cm
poi puoi montare il body lift che sono altri 7.62
x quanto riguarda il motore basta cambiare le coppie coniche o montare un kit di super ridotte o entrambe le cose è il gioko è fatto
ti dirò di più..... con il kit calmini, il body lift e le super ridotte puoi anche montare gomme da 33..(unica pecca è che devi cambiare la boccia del differenziale anteriore o con quella del gran vitara o con quella della calmini xchè quella originale riskia di aprirsi come un uovo di pasqua!!!!)
inizia con le modifiche dette da vitara 95,ovvero spessori sotto le molle, e gomme da fango e già ti puoi divertire,
personalmente ti dico di mettere anche la slitta di protezione anteriore e soprattutto i tubi sottoporta (nn fare come me che x nn montarli ho aperto le scalette) per svegliare un po il motore ti consiglio di montare i collettori di scarico 4.2.1 (io ho montato quelli della calmini e ho avuto ottimi risultati)...
ora parliamo di preparazioni un po più serie......
monta il kit calmini che comprende:
un paio di bracci sospensioni anteriori tubolari ultra robusti
ammortizzatori anteriori con attacchi speciali
kit di ricollocazione del differenziale anteriore
bracci sospensioni posteriori
braccio superiore a V di controllo del ponte regolabile
distanziale albero di trasmissione posteriore
tubo freni posteriore
questo per il vitara è il top in commercio
loro dichiarono che la makkina si alzi di 7.62 cm
poi puoi montare il body lift che sono altri 7.62
x quanto riguarda il motore basta cambiare le coppie coniche o montare un kit di super ridotte o entrambe le cose è il gioko è fatto
ti dirò di più..... con il kit calmini, il body lift e le super ridotte puoi anche montare gomme da 33..(unica pecca è che devi cambiare la boccia del differenziale anteriore o con quella del gran vitara o con quella della calmini xchè quella originale riskia di aprirsi come un uovo di pasqua!!!!)
grazie per i magnifici consigli penso che per ora opterò per quelli di vitara95 penso che costino di meno cmq mi informerò su tutto e sopratutto comincerò a risparmiare un bel pò... conoscete qualcuno nella zona di messina per far fare queste modifiche e per costruire le protezioni o qualcuno che le vende??? grazie
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Geppo:::::::::>>>
Ammazza che oratorio!!!!
Ammazza che oratorio!!!!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
contattami in pvt.... salve a te, ho un mio collega di s.filippo del mela che e' molto bravo a fare queste modifiche.....
Molto preparato e appasionatissimo di off-road!!!
Molto preparato e appasionatissimo di off-road!!!
Ciao Geppo, tu hai montato il kit calimini?
Io mi ero informato, ma qualcuno me lo ha sconsigliato perchè l'assetto diventa troppo rigido se non si montano paraurti in ferro e verricello.
Mi sai dire qualcosa sull'opportunità di montare un blocco differenziale posteriore?
Io mi ero informato, ma qualcuno me lo ha sconsigliato perchè l'assetto diventa troppo rigido se non si montano paraurti in ferro e verricello.
Mi sai dire qualcosa sull'opportunità di montare un blocco differenziale posteriore?
per Geppo:
da quanto tempo hai montato il blocco?
Solo il posteriore?
Hai avuto dei problemi?
Ne vale la spesa?
Grazie anticipatamente!
da quanto tempo hai montato il blocco?
Solo il posteriore?
Hai avuto dei problemi?
Ne vale la spesa?
Grazie anticipatamente!
nn ho montato il blokko....vitara95 ha scritto:per Geppo:
da quanto tempo hai montato il blocco?
Solo il posteriore?
Hai avuto dei problemi?
Ne vale la spesa?
Grazie anticipatamente!
ho semplicemente risposto alla tua domanda che kiedeva informazioni riguardanti il blokko...
forse mi sono espresso male
rikominciamo......
io ti konsiglio di montare un blokko ARB x il semplice fatto che è il migliore in assoluto in commercio, e penso a nn essere il solo a dire ciò...
saluti
Per il blocco del differenziale, e se vuoi tenere il Vitara, la spesa ne vale...eccome!
Per gli spessori alle molle: posso dirti che personalmente ne ho fatti due in naylon per l'anteriore, al tornio, per un Vitara. Inizialmente da 5 cm .......ed è stata una fatica inutile, ma una fatica vera, cercare di montarli. Neppure il comprimi-molla mi ha aiutato. Così sono stati ridotti a 3,5cm e così, con un po' di fatica, sono entrati.
Il tipo che li aveva richiesti non ha voluto spessorare anche gli ammortizzatori, cosa che ha reso tutto più difficile. Considera che cmq l'escursione rimane identica all'originale, alzando soltanto un pochino la macchina. Se proprio li vuoi fare non ti consiglio di andare oltre i 3cm o altrimenti devi spessorare tutto cercando le misure giuste per ant e post, facendo in modo di mantenerla in orizzontale.
Posso anche esprimere un parere in controtendenza...ma a me sembra fatica sprecata, oltre ai soldi e anche se pochi. Dipende cosa vuoi fare con la macchina, tenendo sempre in considerazione che hai una vettura con sospensioni indipendenti all'anteriore e che gli spessori non devono farti pensare di avere una macchina "preparata". Se vuoi soltanto la macchina, quindi la carrozzeria, più alta fai un body-lift, o aggiungilo agli spessori.
Il kit Calmini, per quel che ho sentito dire e visto, pare sia un pochino duretto. Ciò potrebbe causarti qualche saltellamento e/o impennamento non desiderati.
Si potrebbe ipotizzare (ma è solo una mia opinione) di montare molle originali di altre vetture associate ad ammortizzatori di un kit Vitara, oltre alle altre piccole modifiche di routine all'anteriore.......ma il solo blocco posteriore ti salverebbe da molte arrabbiature.
Per quanto riguarda i rapporti: la cosa più semplice è cambiare le coppie coniche, che però ti accorciano anche i rapporti lunghi e non soltanto le ridotte. Se oltre a queste monti le super-ridotte .....allora userai solo 4a e 5a.........
Per gli spessori alle molle: posso dirti che personalmente ne ho fatti due in naylon per l'anteriore, al tornio, per un Vitara. Inizialmente da 5 cm .......ed è stata una fatica inutile, ma una fatica vera, cercare di montarli. Neppure il comprimi-molla mi ha aiutato. Così sono stati ridotti a 3,5cm e così, con un po' di fatica, sono entrati.
Il tipo che li aveva richiesti non ha voluto spessorare anche gli ammortizzatori, cosa che ha reso tutto più difficile. Considera che cmq l'escursione rimane identica all'originale, alzando soltanto un pochino la macchina. Se proprio li vuoi fare non ti consiglio di andare oltre i 3cm o altrimenti devi spessorare tutto cercando le misure giuste per ant e post, facendo in modo di mantenerla in orizzontale.
Posso anche esprimere un parere in controtendenza...ma a me sembra fatica sprecata, oltre ai soldi e anche se pochi. Dipende cosa vuoi fare con la macchina, tenendo sempre in considerazione che hai una vettura con sospensioni indipendenti all'anteriore e che gli spessori non devono farti pensare di avere una macchina "preparata". Se vuoi soltanto la macchina, quindi la carrozzeria, più alta fai un body-lift, o aggiungilo agli spessori.
Il kit Calmini, per quel che ho sentito dire e visto, pare sia un pochino duretto. Ciò potrebbe causarti qualche saltellamento e/o impennamento non desiderati.
Si potrebbe ipotizzare (ma è solo una mia opinione) di montare molle originali di altre vetture associate ad ammortizzatori di un kit Vitara, oltre alle altre piccole modifiche di routine all'anteriore.......ma il solo blocco posteriore ti salverebbe da molte arrabbiature.
Per quanto riguarda i rapporti: la cosa più semplice è cambiare le coppie coniche, che però ti accorciano anche i rapporti lunghi e non soltanto le ridotte. Se oltre a queste monti le super-ridotte .....allora userai solo 4a e 5a.........
carissimo pultroppo il vitara per quanto riguarda il davanti e' un abborto io con il mio amico abbiamo lasciato solo il telaio e la scocca vitara e abbiamo apportato delle modifiche mettendo dei ponti toyota con assetto a molle e ora attualmente e' infermabile e' diventato un vero e proprio prototipo di vitara, non ha ostacoli di nessun genere ed e' ben visto nei raduni perche' senza offesa a una presenza da paura.