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Inviato: 7 maggio 2012, 16:24
da gilgil
1xtutti4x4 ha scritto:Grazie ragazzi per le delucidazioni!! ma sapete anche dirmi se in genere in macchine con motore fuso valga la pena di rigenerarlo e se questa sia una cosa che dia affidabilità in termini motoristici???
un grazie e un saluto a tutti!! 8)
Una volta rifatto il motore, se a regola d'arte corrisponde quasi al nuovo, in situazioni normali cioe di vetture normali non ne varrebbe la pena, ma per l'uso che ne facciamo noi è sensato, tenendo conto che i motori di vecchia generazione sono quelli che meglio si prestano all'uso fuoristradistico per la striminzita presenza di elettronica, questo per evitare che polvere ma sopratutto acqua ti fermi il motore.

Inviato: 7 maggio 2012, 16:47
da 1xtutti4x4
Ragazzi ci sarebbe anche quest'altra possibilità che ne pensate???
grazie come sempre!!

In due parole ho la possibilità di avere una opel frontera 5porte del 92 pagando solo il passaggio di proprietà... l'auto ha il motore fuso con 200.000km-impianto gpl e da quel che ho visto (e l'ho vista per ora solo da lontano...) andrebbe sicuramente riverniciata e ovviamente controllata a dovere...

Premesso che l'auto mi interesserebbe soprattutto perchè spaziosa, perchè gpl e ancor di più perchè la potrei passare d'epoca... (fattore determinante per me...)
volevo chiedervi (a parte gilgil che mi ha già risposto) se avete esperienza diretta o indiretta di questi motori rigenerati di cui ho sentito parlare e se mi consigliereste di optare per una soluzione del genere...

Se sapete se le frontera del 92 hanno dischi o tamburi dietro... o se i tamburi sono quelli del freno a mano... e se hanno solo freno a tamburo potreste dirmi se secondo voi son efficienti e sicuri??? lo stesso vale anche per il discorso ammortizzatori-balestre

Altra domanda che volevo farvi era quella di consigliarmi quali domande fare sullo stato della macchina al possessore e cosa far controllare al meccanico.. tipo differenziale-braccetti- semiasse-cambio.
e al carrozziere cosa chiedere per quanto riguarda il telaio se integro o meno.

In poche parole visto lo stato di questa Frontera e cioè:
-no ammaccature evidenti
-motore fuso200.000km-gpl
-verniciatura da fare
-che per averla dovrei pagare solo il passaggio e ho intorno a 5000 euro di budget da poter spendere
-con intenzione di rigenerare il motore
Voi cosa mi consigliereste di fare???
Grazie in anticipo!! :)

Inviato: 7 maggio 2012, 17:08
da 1xtutti4x4
e nel caso se è vero che i motori di quella generazione hanno problemi alle valvole pneumatiche....

Inviato: 7 maggio 2012, 19:30
da gilgil
Il Frontera ha un motore di derivazione automobilistica, con tutto rispetto parlando con 5000€ di budget prendi un Patrol TR ma anche GR ci trovi, perché incaponirsi con un mezzo che non arriverà mai ad essere un vero fuoristrada?

Inviato: 7 maggio 2012, 22:45
da cusilino
Occhio a quando scade il bombolone dell'impianto g.p.l. Se ben ricordo dura 10 anni.
Per i motori rifatti, tutto dipende da chi lo fa e da cosa ci metti dentro.

Inviato: 9 maggio 2012, 15:07
da 1xtutti4x4
Grazie ragazzi!! valutando bene ho capito che questa del frontera era una barca che potenzialmente faceva acqua da troppe parti...
nel frattempo penso che andràò a vedere quel vitara di cui parlavampo qualche post più in su che a quanto pare i km sono originali in quanto il proprietario ha fatto montare qualche anno fa un motore da un altro vitara incidentato... boh... vai a sapere se è vero... mi sa che è proprio un terno all'8.. he he...
se avete qualche dritta da darmi su cosa controllare in questo vitara come la solito ve ne sarei davvero grato!!!
Vitara 1.6 16v cat 5porte (parchè mi serve capiente) 65000km mai fuoristrada estremo come dice lui... frizione nuova...
grazie!! :)