suzuki413 ha scritto:con 20 euro di GPL facccio 36 litri e qualcosa. considera che con la sola riserva (5 euro) percorro 100 km...quindi conviene eccome soprattutto in questi periodi.
@ Alvise: il gpl non è molto pericoloso in fuoristrada, perchè in caso di incidente appena si spegne il quadro si chiude automaticamente una valvola posta nel serbatoio, in modo da impedire, in caso di incendio, la fuoriuscita di gpl.
certo, io parlo di fuoristrada medio, per le mie esperienze, ma credo che non dovrebbe avere problemi corso in fuoristrda "estremo".
Cazzarola, in effetti non è male... io ho un IE, quindi i consumi rispetto agli SJ sono più bassi, però certo che economicamente è un bel vantaggio, se non altro è da pensarci.
Io rimango a benza, anche perchè ho eliminato i sedili posteriori e il mio suzuki, quando è in Umbria, lavora come mezzo d'appoggio per l'Umbria Rally Team e sui percorsi di gara delle moto, quindi il vano di carico deve essere libero e il carburante deve essere facile da trovare (3-4 giorni in mezzo al nulla non garantiscono l'approvigionamento di GPL, mentre la benzina è liquida e può essere trasportata dai furgoni officina).
Circa la pericolosità, sono d'accordo che il GPL è quasi inoffensivo. Certo in fuoristrada estremo.... ma c'è anche da dire che l'estremo è uno sport che si pratica con mezzi talmente elaborati che l'economia d'esercizio, e i km percorsi rendono superfluo il GPL.
Quello che una volta mi lasciò di stucco è il metano. Ero in umbria in moto ed incontrai una colonna di fuoristrada che andava a fare una battuta al cinghiale: i cacciatori non sono fuoristradisti... una Niva, in un passaggio difficile perse aderenza ed iniziò a scivolare prendendo velocità... la corsa finì con un esplosione che costò la vita ai due occupanti... questa cosa mi ha sconvolto a tal punto che da allora temo le bombole!
Ma ripeto, era metano e non GPL.
Quello che invece sto pensando è che in effetti si potrebbe sostituire il serbatoio originale con un bombolone e fare una coppia di serbatoi per la benzina in inox da piazzare sottoporta. Se protetti da delle protezioni tubolari non si dovrebbe correre il rischio di sbatterli, certo dovrebbero essere alti massimo 7-8 cm, quindi poco capienti. Ma in fondo anche con 20 litri + il GPL si fa un sacco di strada.
Questo varrebbe solo per gli SJ, perchè montare due pompe ad alta pressione (quelle che servono all'iniezione) è assurdo, mentre il carburatore, che lavora a bassa pressione di carburante, andrebbe benissimo.
Ci sarebbe, sotto allo zucco, anche un altro spazio, per un serbatoio da 15-20 LT: davanti al serbatoio originale, a dx dell'albero di trasmissione posteriore (guardando la macchina da dietro).
Alvise