mi frulla in testa l'idea di comprare dei distanziali da 3 cm per il mio zuko, ma ho sentito pareri contrapponenti.
c'è chi dice che si consumano prima i cuscinetti dei semiassi, c'è chi dice che portano a vibrazioni, c'è invece chi si trova bene.
allora, considerando che la macchina la uso tutti i giorni, con gomme sia stradali che tassellate, voi cosa mi consigliate? montare o non montare?
in alternativa avevo pensato di comprare dei cerchi più larghi, 15x7j offset -12, che mi farebbero guadagnare circa 1,5 cm rispetto ai cerchi che ho ora, sempre scampanati ma con canale da 15x5,5j.
i distanziali mi darebbero un maggiore aumento della carreggiata, ma non vorrei cambiare un cuscinetto (50 euro cadauno originali Suzuki) ogni 6 mesi per colpa dei distanzial. aspetto pareri di chi li ha già provati. grazie a tutti.
Distanziale si, distanziale no...
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col distanziale come dici tu hai un sensibile aumento della carreggiat,a a me personalmente me lo avevano sconsigliato per via del consumo dei cuscintti!!!il mio consiglio è di mettere i cerchi piu' larghini!!suzuki413 ha scritto:mi frulla in testa l'idea di comprare dei distanziali da 3 cm per il mio zuko, ma ho sentito pareri contrapponenti.
c'è chi dice che si consumano prima i cuscinetti dei semiassi, c'è chi dice che portano a vibrazioni, c'è invece chi si trova bene.
allora, considerando che la macchina la uso tutti i giorni, con gomme sia stradali che tassellate, voi cosa mi consigliate? montare o non montare?
in alternativa avevo pensato di comprare dei cerchi più larghi, 15x7j offset -12, che mi farebbero guadagnare circa 1,5 cm rispetto ai cerchi che ho ora, sempre scampanati ma con canale da 15x5,5j.
i distanziali mi darebbero un maggiore aumento della carreggiata, ma non vorrei cambiare un cuscinetto (50 euro cadauno originali Suzuki) ogni 6 mesi per colpa dei distanzial. aspetto pareri di chi li ha già provati. grazie a tutti.
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Nella realtà, quando si va a modificare l'off set negativo originale dalla casa (se non addirittura si passa da un positivo ad un negativo), si fanno lavorare in modo anomalo i cuscinetti delle ruote, aumentandone l'usura.
Questo sia con i distanziali che con i cerchi più "scampanati".
Il vantaggio dei cerchi rispetto ai distanziali, secondo me, consiste sulla minor presenza di masse assemblate che potrebbero portare a squilibri e quindi a vibrazioni.
Il cerchio è una massa diciamo unica e già equilibrata di se.
Questo sia con i distanziali che con i cerchi più "scampanati".
Il vantaggio dei cerchi rispetto ai distanziali, secondo me, consiste sulla minor presenza di masse assemblate che potrebbero portare a squilibri e quindi a vibrazioni.
Il cerchio è una massa diciamo unica e già equilibrata di se.
Sinceramente fino a due anni fa ero molto contrario ai distanziali, anch'io avevo sentito tutti i contro che tu stesso hai elencato, da un anno e mezzo monto sul toyota 4 distanziali da 3 cm, e fino ad oggi non ho ancora douto cambiare nessun cuscinetto. Inoltre da qualche mese a questa parte ho anche montato dei cerchi con off-set -20, ottenendo un aumento di carreggiata pari a 10 cm. Credo, come in tutte le cose, che serva un minimo di accortezza nell'uso che si fa del mezzo e di ogni suo singolo componente. Se si pone attenzione a dove si mettono le ruote, ad evitare i sobbalzi e le brusche botte le rotture non accadono; se non si ha quest'accortezza allora sono validi tutti i contro che questo accessorio comporta.
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
capisco, ho letto qualcosa a proposito dei distanziali sull'ultimo numero di Elaborare 4x4, e parlava appunto di vibrazioni ecc. ma per eliminare quest'ultime avevano fatto delle modifiche alle colonnette se non mi sbaglio, non ricordo bene. cmq sia ci penserò su, anche perchè penso di usare i distanziali solo quando vado in fuoristrada...
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si giuseppe, anche io conosco qualcuno che posseggono dei toyota (sai a chi mi riferisco) che montano i distanziali e cerchi scampanati e non hanno avuto problemi. conosco inoltre un signore di acicastello che ha un SJ 413 come il mio, e usa la macchina tutti i giorni con le ruote tassellate e i cerchi originali. sembra che non abbia mai avuto problemi, nonostante è da 2 anni che ha la macchina... non so, è da valutare questa cosa. grazie a tutti per i vostri interventi!Bandit4x4 ha scritto:Sinceramente fino a due anni fa ero molto contrario ai distanziali, anch'io avevo sentito tutti i contro che tu stesso hai elencato, da un anno e mezzo monto sul toyota 4 distanziali da 3 cm, e fino ad oggi non ho ancora douto cambiare nessun cuscinetto. Inoltre da qualche mese a questa parte ho anche montato dei cerchi con off-set -20, ottenendo un aumento di carreggiata pari a 10 cm. Credo, come in tutte le cose, che serva un minimo di accortezza nell'uso che si fa del mezzo e di ogni suo singolo componente. Se si pone attenzione a dove si mettono le ruote, ad evitare i sobbalzi e le brusche botte le rotture non accadono; se non si ha quest'accortezza allora sono validi tutti i contro che questo accessorio comporta.
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un gommista mi ha detto che non esistono...al massimo i -12. un cerchio 15x7j -20 sarebbe l'ideale!Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
cmq potresti mettere dei cerchi scampanati (come dice NonnoCarlo) -20, quelli per i vitara
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io so che per i vitara li fanno!!! quindi!suzuki413 ha scritto:un gommista mi ha detto che non esistono...al massimo i -12. un cerchio 15x7j -20 sarebbe l'ideale!Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
cmq potresti mettere dei cerchi scampanati (come dice NonnoCarlo) -20, quelli per i vitara
cmq se vuoi lunedi mi informo con il mio gommista e ti faccio sapere il prezzo!!!
se ci devi andare per te mi faresti una cortesia, ma se devi andarci apposta per me no, non mi sembra giusto, mi sembra male...Black Rover ha scritto:io so che per i vitara li fanno!!! quindi!suzuki413 ha scritto:un gommista mi ha detto che non esistono...al massimo i -12. un cerchio 15x7j -20 sarebbe l'ideale!Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
cmq potresti mettere dei cerchi scampanati (come dice NonnoCarlo) -20, quelli per i vitara
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suzuki413 ha scritto:se ci devi andare per te mi faresti una cortesia, ma se devi andarci apposta per me no, non mi sembra giusto, mi sembra male...Black Rover ha scritto:io so che per i vitara li fanno!!! quindi!suzuki413 ha scritto: un gommista mi ha detto che non esistono...al massimo i -12. un cerchio 15x7j -20 sarebbe l'ideale!
cmq se vuoi lunedi mi informo con il mio gommista e ti faccio sapere il prezzo!!!
Tranquillo Francesco!!! ti mando un pm!!!
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Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
il rialzo è stato effettuato, non è estremo, ma vorrei allargare la carreggiata cmq per avere maggiore stabilità...vediamo un pò!NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
@black rover ti ringrazio infinitamente!
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Di Niente Ciccio!!! il forum serve anche a questo!!!suzuki413 ha scritto:il rialzo è stato effettuato, non è estremo, ma vorrei allargare la carreggiata cmq per avere maggiore stabilità...vediamo un pò!NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Black Rover ha scritto:il problema di allargare la carreggiata nasce principalmente se hai un rialzo nel suzuki!!
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black tra noi ci si deve aiutare!!!Black Rover ha scritto:Di Niente Ciccio!!! il forum serve anche a questo!!!suzuki413 ha scritto:il rialzo è stato effettuato, non è estremo, ma vorrei allargare la carreggiata cmq per avere maggiore stabilità...vediamo un pò!NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
@black rover ti ringrazio infinitamente!
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