Altezza Terry 3.0 corto

Rispondi
Pirata
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2006, 0:45
Località: Catanzaro/Roma

Salve :)
Per una infiltrazione d'acqua sono andato all'officina Nissan e dopo ho chiesto al capo-officina di misurarmi l'altezza all'anteriore.
A sinistra, lato guida, 81 cm, a dx 78,5. Gli ho chiesto se quando mi faceva il lavoro delle guarnizioni poteva alzarla e portare entrambi i lati a 83,5 come ho letto da qualche parte. Lui mi ha detto che 81 basta e avanza e che altrimenti la macchina si alza troppo e la stabilità diminuisce. Mentre invece si è dichiarato d'accordo nell'equilibrarla a 81 cm. Quali vantaggi/svantaggi avrei a portarlo a 83,5?
Aggiungo che anche lui possiede un Terry 3.0 e che mi è sempre sembrato molto competente: cosa devo fare? insistere perchè lo porti a 83,5 cm o lasciar fare a lui?
Grazie delle eventuali spiegazioni e/o suggerimenti.
Con i piedi per terra, voliamo alto.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

pirata dipende dell uso che fai con il tuo terrano,cmq arriveranno i consigli dei guru e del grande predicatore? :priest
Avatar utente
skyclimber
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 gennaio 2006, 18:12
Località: monterosso etneo (ct)

scusa ma come la dovrebbe alzare?
"the limit is only the sky"

chris maccarrone
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

penzo che intenda livellare i due lati...il terrano e' come il pajero e tutti i fuoristrada a bracci indipendenti anteriori.infatti davanti non ci sono le molle ma le barre di torsione.sono registrabili e quindi puoi regolarle fino a livellare l'anteriore.per il posteriore invece ci sono le molle e non si puo' far nulla,se non cambiarle o montare gli spessori
Pirata
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2006, 0:45
Località: Catanzaro/Roma

skyclimber ha scritto:scusa ma come la dovrebbe alzare?
E' come dice Top: attraverso le barre di torsione che si possono registrare. Dopo averlo fatto, è necessario rifare la campanatura delle gomme.
Con i piedi per terra, voliamo alto.
Avatar utente
ALESSIO
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 118
Iscritto il: 17 novembre 2005, 21:42
Località: RAGUSA
Contatta:

nel caso del terrano la campanatura rimane invariata grazie ai bracci quadrangolari...... nel caso di alzara caro pirata i contro sono moltissimi.... + rigidita' all'anteriore, maggiore incidenza delle barre della sterza con conseguente usura delle testine...(kamikaze ne sa qualcosa....) insomma, non e' il caso alzarla molto, per allinearla puoi farlo, basta non eccedere, mantenere il valore piu' alto ed alzare solamente il lato piu' basso..... saluti
alessio

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Alur.....

1- La differenza di altezza tra dx e sx non è un difetto, va proprio cosi' quindi non va livellata; anche se rialzi l'anteriore dalle barre di torsione, va sempre mantenuta la differenza di altezza.

2- Sconsiglio di alzare il Terrano davanti per i problemi elencati da Alessio; in ogni caso, se proprio si vuole fare, non superare i 2cm di rialzo se no si sfascia tutto.

3- Alzando il Terrano davanti, in realta' il camber varia negativamente; si puo' ripristinare mettendo degli spessori dietro i bracci superiori. Voglio precisare che tali spessori pero' non fanno piu' appoggiare i bracci nello chassis; la base d'appoggio diventa quella dello spessore e i bulloni possono spezzarsi e/o allentarsi (a me è capitato)

:evil: :evil: :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Pirata
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2006, 0:45
Località: Catanzaro/Roma

IL KAMIKAZE ha scritto:Alur.....

1- La differenza di altezza tra dx e sx non è un difetto, va proprio cosi' quindi non va livellata; anche se rialzi l'anteriore dalle barre di torsione, va sempre mantenuta la differenza di altezza.
Davvero? :sad: Possibile che il Capo officina Nissan non fosse al corrente di ciò?
La differenza è forse giustificata dal fatto che davanti a sin c'è la boccia del diff. anteriore?
Allora, in buona sostanza, lo lascio così come è? :shock:
Grazie comunque siete stati tutti molto gentili e prodighi di info. :smile:
Con i piedi per terra, voliamo alto.
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

attendedo il kami...ti anticipo che non centra nulla il differenziale....il quale e' in asse con le ruote e quindi sotto le sospensioni.in genere tutte le auto e fuoristrada che hanno le barre di torsione,hanno un minimo di differenza tra la dx e la sx.ma comunque non piu' di tanto.nessuno ti vieta di livellare l'auto,specialmente se piu' di un cm...
giusto kami?
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Spiego la differenza di altezza tra lato sx e dx; è voluta in modo che, con il peso del conducente a bordo, la differenza si livelli! Lo so, puo' sembrare strano ma è cosi'; anche le molle del GR sono diverse le dx dalle sx; la settimana scorsa ho montato un kit balestre su un Patrol 3.3 ed erano specificate le balestre dx e le sx proprio per questo motivo....

Beh, poi se proprio la vuoi livellare, sei libero di farlo.... :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Pirata
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 novembre 2006, 0:45
Località: Catanzaro/Roma

IL KAMIKAZE ha scritto:
Beh, poi se proprio la vuoi livellare, sei libero di farlo.... :o
Grazie Kami delle ulteriori spiegazioni! Ne farò buon uso evitando di far fare il lavoro, così risparmierò anche qualche euro :-D
Quando poi cambierò le gomme tra non molto, vediamo il gommista che dirà o suggerirà :leggi
Con i piedi per terra, voliamo alto.
Avatar utente
vincenzinodestroyer
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 179
Iscritto il: 21 giugno 2006, 22:24
Località: AUGUSTA

TA TANNNNNNNNNN!!!!!!!!Eccome qua e quandi si parla di terry sono qua.Allora dunque preciso che non capisco un cazzzzzzz, però vi posso dire che al mio terry gliene ho combinate di cotte e di crude e sono ancora qua.........grazie a una bella tirata di barre e a un bel body lift da 7 cm ho potuto montare gommazze da 265 80 r16 ......fate voi.....ridotto angolo di sterzo causa "ammolatura" laterale gomme e tagliati simpatici paraspruzzi anteriori........ora non so i pro e i contro ma so che mi sto divertendo come un pazzo in qualsiasi terreno e vabbè,finchè dura ....in caso faccio le riparazioni.............sciao belli che la musica sia con voi ...........
Addio pedane non finquando modifico le staffe................Immagine
Immagine
.
Rispondi

Torna a “Nissan”