Dubbio Candelette Preriscaldo

Rispondi
desirio81
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 29
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 11:12

Ciao a tutti, visti gli enormi problemi di fumosità e irregolarità del mio GR Y60, ho provveduto a smontare e controllare alimentandole le sei candelette (tre gialle e tre verdi che credo siano le sue originali), trovandone una gialla scheggiata sulla punta e non funzionante.

Mi confermate che Tre gialle e Tre verdi sono corrette? Io sapevo che dovevano essere Tre a 6,5 Volt e Tre a 12, ma tutte e sei mi indicano 6,5V....

Ora controllando col tester la centralina pare rispondere correttamente anche se i tempi di preriscaldo non sono mai uguali (bublo temperatura andato?)... ma stavo ragionando se... modificare con una centralina sostitutiva l'impianto adattandolo tutto a 12 V utilizzando una di queste due soluzioni.... che ne pensate?
Immagine

Immagine
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

E' corretto che siano tre gialle e tre verdi e che siano tutte a 6.5 V, è questo è il suo sistema originale, se vuoi puoi trasformare l'impianto tutto a 12 V, naturalmente sostituendo tutte le candelette e mettere quelle a 12 v
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

che vantaggi si ottengono?
carpe diem
desirio81
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 29
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 11:12

Io lo stavo valutando in quanto non sono certo che il mio bublo che fa decidere alla centralina quanto tempo mantenere il preriscaldo acceso funzioni sempre e correttamente, quindi mi stavo attrezzando, visto che ho almeno una candeletta bruciata e sarebbe consigliato cambiarle tutte e sei (il mio GR ha 24 anni e non so quando siano state sostitituite) pensavo di passare al kit 12 V che mantiene sempre e cmq il preriscaldo attivo 90 secondi dopo l'avviamento.

Inoltre risulterà più facile e meno dispendiosa la sostituzione futura, oltre che evitare somme ingenti se la centralina Nissan dovesse morire...
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Il mio parere è quello che fino a quando funziona il sistema originale è meglio lasciarlo così com'è, io ho dovuto fare la trasformazione a 12v, perchè la mia centralina candelette, non funzionava più bene ed avevo di conseguenza difficoltà nelle partenze a freddo.
desirio81
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 29
Iscritto il: 6 dicembre 2012, 11:12

Ecco... appunto... ho preso ieri la candeletta gialla che a me si è rotta... proverò a montarla e vedrò se la situazione cambia...
Ho notato tester alla mano che la centralina a motore completamente freddo non si comporta sempre alla stessa maniera... anche staccando il bulbo della temperatura... che dovrebbe aumentare il tempo di accensione delle candelette....

Per questo stavo iniziando ad informarmi per trasforare tutto a 12V....

Saresti così gentile da indicarmi come e utilizzando cosa hai fatto la trasformazione? con relativi costi se te li ricordi?
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

concordo con roberto
se puoi lascia l'impianto originale
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

desirio81 ha scritto:Ecco... appunto... ho preso ieri la candeletta gialla che a me si è rotta... proverò a montarla e vedrò se la situazione cambia...
Ho notato tester alla mano che la centralina a motore completamente freddo non si comporta sempre alla stessa maniera... anche staccando il bulbo della temperatura... che dovrebbe aumentare il tempo di accensione delle candelette....

Per questo stavo iniziando ad informarmi per trasforare tutto a 12V....

Saresti così gentile da indicarmi come e utilizzando cosa hai fatto la trasformazione? con relativi costi se te li ricordi?
Premetto che il lavoro non l'ho fatto materialmente io ma il mio elettrauto, ti descrivo i lavori:
1) NON devi eliminare la centralina originale perché comanda altri dispositivi
2) le sei candelette sono collegate con due barre di collegamento una che prende 6 candelette ed una che ne prende solo 3, bisogna eliminare quella a 3 e collegare a 12v la barra di collegamento a 6
3) a questo punto puoi mettere un pulsante interno all'abitacolo da azionare 4-5 secondi per l'accensione ovvero mettere una centralina candelette tipo fiat uno.
4) le candelette a 12v che ho messo io sono quelle per il Nissan Patrol 4.2
il costo è riferibile all'acquisto delle candelette centralina fiat uno e manodopera dell'elettrauto, totale circa 160-200 euro.
Spero di esserti stato di aiuto.
Avatar utente
spaskok
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 febbraio 2012, 18:24

Invece io ho montato centralina e sensore temperatura acqua da una polo 1.9 diesel del anno 95,96,97,98 si trovano facilmente dai demolitori auto.Il mio meccanico mi ha fatto la modifica e adesso il post riscaldamento riscalda finché motore non raggiunge 40°C. A caldo oltre 40°C solo riscaldamento,cosi si salvano le candelette è assomiglia un po a quello originale.
Saluti e scusate per mio Italiano :))amici
Rispondi

Torna a “Nissan”