Turbo y60

Rispondi
gr no limits
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 10:53

salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto.....

ho montato sul mio y60 un turbo a geo variabile derivazione (audi a6 2.5tdi quattro 179cv) ma nn riesco a far superare la pressione ke arriva a 0,8 bar......
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ho spostato il topic in area nissan per dargli maggior risalto!
gr no limits
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 2 febbraio 2013, 10:53

Grazie nino...
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

e ora... sotto a chi conosce l'argomento!

Intanto vedi se trovi qualcosa di utile qua
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... ht=turbina
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

gr no limits ha scritto:salve a tutti avrei bisogno del vostro aiuto.....

ho montato sul mio y60 un turbo a geo variabile derivazione (audi a6 2.5tdi quattro 179cv) ma nn riesco a far superare la pressione ke arriva a 0,8 bar......
avrai regolato male il finecorsa della geometria variabile, in pratica cè un battente con una brucola esagonale e un controddado, se la turbina non sale di pressione oltre 0.8 è perchè il battente è messo troppo sporgente e l'astina della wastegate appena fa un piccolo movimento già fa si che la geometria si apra tutta e non riesce a caricare più...prova ad abbassare un pò il battente e accorciare un pelino l'astina in modo che il meccanismo che comanda la geometria riesca ad abbassarsi fino a toccare il battente. questo dovrebbe far si che a parità di movimento dell'astina la geometria non riesce ad aprire del tutto e rimane un pelino chiusa e la pressione continua a salire...fai a poco alla volta e vedrai che funziona... io ho montato la turbina dell'alfa 2.4jtd 150cv e invece ho dovuto fare il contrario cioè alzare il battente perchè se no con il movimento dell'astina che fa per arrivare ad 1bar la geometria rimaneva ancora un pelino chiusa e continuava a caricare fino a 1.3 bar
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

un'altra soluzione meno complicata è quella di mettere un regolatore di flusso sul tubicino della wastegate ed ingannarla. però con la regolazione del battente (abbassarlo) sicuramente la turbina lavorerà meglio ai bassi perchè parte con le palette più inclinate e quindi ti darà più coppia in basso...soluzione ottimale. mentre con il regolatore di flusso la turbina lavorerà un po più in alto e sarà un pò più simile ad una turbina a geometria fissa questo perchè avrai degli spostamenti minori dell'astina causa inganno della wastegate e non farai eseguire tutto il possibile e corretto movimento che rende la geometria variabile migliore rispetto ad una fissa...
Rispondi

Torna a “Nissan”