Manometri Y 61

Rispondi
Buttero
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 febbraio 2012, 21:33

Salve,volevo installare i manometri pressione olio e temperatura sul Y61 2.8,qualche consiglio su dove inserire i sensori,il bulbo con la sonda temperatura,avevo pensato al sandwich tra filtro olio e supporto ma non ce spazio,avevo pensato alla T ma li la temperatura non e' proprio esatta.....qualcuno li ha montati e dove....grazie
mistral
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 17:46

Ciao, io avevo montato sul precedente Y60 il supporto/adattatore che va tra filtro e motore, però il filtro toccava il telaio.
Allora ho montato un filtro identico ma più corto (consiglio trovato su qualche forum del patrol) e avevo risolto così.
Adesso voglio rifare lo stesso lavoro sul Y61 e penso farò nella stessa maniera.
Patrol GR Y61 '99
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ciao Buttero.
Io sull Y60 ho installato tre strumenti, (acqua, temperatura olio e batteria), li ho installati così:
Il manometro temperatura olio l'ho installato montando un sandwich sul filtro olio, la misura è 3/4, con filtro olio più corto 97 anzichè 130, (quello originale ti tocca contro il telaio, poichè il sandwich aumenta la lunghezza totale di 3 cm).
Calcola che sul sandwich puoi montare fino a 4 sonde diverse, ma te ne basta una per la temperatura olio.
Per far funzionare lo strumento ti basta che parta un filo dalla sonda al manometro, la massa la prende dal bullone centrale del sandwich.
Piccolo consiglio, metti un po di blocca filetti sulla vite del bullone centrale del sandwich altrimenti ti si svita ogni volta che cambi il filtro olio.
Il manometro acqua l'ho installato sul bulbo originale (un solo filo anche quì), che si trova sulla parte posteriore della testata, lato sx guardando da davanti verso dietro. Il bulbo è quello con un solo filo e non quello con 2, (sono vicini).
La pressione olio, la prendi dal bulbo (a forma di cipolla), che si trova a sx del filtro olio, sul basamento motore. Attenzione che poi lo strumento in abitacolo non ti funzionerà più, quindi in alternativa puoi montare una seconda sonda pressione sul sandwich e collegare il secondo manometro li, così hai una doppia indicazione.
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Rispolveratina a questo vecchio Topic, devo montare anch'io tre manometri sul mio y61 2.8, ora per turbo e voltometro nessun problema invece per la press. olio non ho le idee chiare, il mio meccanico vorrebbe prendere un bulbo del y60 che è completo di fili elettrici per il collegamento del manometro e sostituirlo a quello originale del y61 che è più piccolo e ha un solo filo di uscita.
Hai più esperti l'operazione sarebbe fattibile e corretta?
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Up! :-|
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Allora ritorno sull'argomento, abbiamo collegato il manometro pressione olio Vdo sul bulbo del y60 e funziona al contrario cioè il segnale sta a 1bar e accelerando scende, ora stavo pensando a il "sandwich" da mettere tra il supporto e filtro olio ma chi mi spiega cos'è, come è fatto e dove lo posso trovare?
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Magari dico una c...ma se inverti i fili?
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

L'unico da invertire sono le polarità (poco consigliato che giusto per prova ho già fatto ma non succede niente, comunque adesso o mandato a prendere il bulbo apposta per il Vdo che si avvita perfettamente al posto dell'originale l'unico dubbio adesso che non so se la spia olio originale del quadro sarà più funzionante.
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Ah...era la prima cosa che avrei provato. :sad:
Molto meglio il sensore dedicato,almeno sei sicuro che segna il giusto.
Se non sbaglio la spia olio dovrebbe essere collegata ad un'altro bulbo.
Se così fosse sei apposto.
Facci sapere !
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Quando fai le cose cercando di risparmiare e poi alla fine spendi di più, come nel mio caso che adesso mi tocca pagare doppia spedizione :mat
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
Stef
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 266
Iscritto il: 15 gennaio 2014, 23:24

Ma si....dai!....però risolvi!
Rispondi

Torna a “Nissan”