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temperatura Y60
Inviato: 5 febbraio 2013, 22:12
da NikonMO
da poche settimane un Patrol Y60 del 96. La temperatura è sempre bassissima,strada, autostrada ed anche in OR l'ago sta pochi millimetri sopra la linea inferiore dell'indicatore, è normale o è più probabile che sia rotto l'indicatore? Mi interessa perchè vorrei dare su al turbo ma voglio essere sicuro di poter verificare se le cose non funzionano a dovere.
Grazie
Inviato: 5 febbraio 2013, 22:29
da ROCCIA
avrai la termostatica che e rimasta aperta sicuramente
Inviato: 6 febbraio 2013, 11:20
da dolmen4x4
è successo anche a me l'anno scorso (unico "guasto" in 13 anni di vita del Toyota),
si trattava della valvola termostatica
con il pezzo originale ho speso 54 euro compresa manodopera
Inviato: 6 febbraio 2013, 11:25
da NikonMO
mi consigliater di sostituire la valvola con una originale o di metterne una che apra prima? Sul GC V8 ne ho una che apre prima ed efettivamente la temperatura è molto più bassa che con l'originale.
Inviato: 6 febbraio 2013, 13:07
da dolmen4x4
metti l'originale per non rischiare che il motore lavori ad una temperatura sbagliata
Inviato: 6 febbraio 2013, 14:35
da Y61_man
Concordo comprane una originale costa 30 €
Inviato: 6 febbraio 2013, 18:49
da carlo gr
fai la prova della valvola termostatica
puo capitare che rimane aperta
puo anche essere il quadro strumenti
prova a mettere il filo a massa e verifica che la lancetta salga correttamente
Inviato: 8 febbraio 2013, 9:20
da TOMMY V8
mi intrometto nella discussione.....
sul gr y60 dove dovrebbe stare la lancetta?io dovrei avere un radiatore maggiorato e la lancetta sta sempre bassa,a 1/4 circa.ci dev essere un problema con lo strmento perchè una volta si è spento e dando un colpo al cruscotto ha ripreso ad andare, ma comunque normalmente sta bassa,non arriva mai neanche lontanamente alla metà.
posso avere lo stesso problema o è colpa del radiatore troppo grande?
ci son problemi se la lancetta rimane cosi?
Inviato: 8 febbraio 2013, 9:32
da ROCCIA
TOMMY V8 ha scritto:mi intrometto nella discussione.....
sul gr y60 dove dovrebbe stare la lancetta?io dovrei avere un radiatore maggiorato e la lancetta sta sempre bassa,a 1/4 circa.ci dev essere un problema con lo strmento perchè una volta si è spento e dando un colpo al cruscotto ha ripreso ad andare, ma comunque normalmente sta bassa,non arriva mai neanche lontanamente alla metà.
posso avere lo stesso problema o è colpa del radiatore troppo grande?
ci son problemi se la lancetta rimane cosi?
ai controllato se ce la termostatica?
normalmente dovrebbe stare quasi a meta
Inviato: 8 febbraio 2013, 10:10
da TOMMY V8
sinceramente no....l ho appena preso,ma pensavo fosse colpa del radiatore,oppure è lo strumento che non segna bene....darò comunque una controllata per vedere che ci sia
Inviato: 8 febbraio 2013, 10:41
da dolmen4x4
Da non esperto ma a naso non credo che dipenda dal radiatore più grande,
la valvola termostatica dovrebbe aprire sempre ad una determinata temperatura
per la quale è stata tarata/costruita,
questa temperatura in genere è indicata chiaramente sulla valvola stessa
Inviato: 8 febbraio 2013, 10:54
da TOMMY V8
ah ok,quindi o è rotta o non c è....
Inviato: 8 febbraio 2013, 19:00
da rob
Inviato: 9 febbraio 2013, 13:46
da TOMMY V8
eh come la mia,diciamo che sta sempre ad 1/4 piu o meno,usandola in città a queste temperature,non l ho ancora provata d estate o in OR.....
Inviato: 9 febbraio 2013, 17:54
da NikonMO
ok, cambiata la termostatica ed ora è perfetto....insomma.
il turbo a che regime dovrebbe partire? io abituato al 4770 Jeep aspirato mi trovo un po' in difficoltà. Col Patrol inizio a beneficiare degli effetti del turbo a circa 2500 giri ma così sono obbligato a tirare le marce fino ai 3500 giri altrimenti al momento della cambiata mi ritrovo con la pressione del turbo sotto a 0,5 e farlo risalire non è così rapido