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temperatura Y60

Inviato: 5 febbraio 2013, 22:12
da NikonMO
da poche settimane un Patrol Y60 del 96. La temperatura è sempre bassissima,strada, autostrada ed anche in OR l'ago sta pochi millimetri sopra la linea inferiore dell'indicatore, è normale o è più probabile che sia rotto l'indicatore? Mi interessa perchè vorrei dare su al turbo ma voglio essere sicuro di poter verificare se le cose non funzionano a dovere.
Grazie

Inviato: 5 febbraio 2013, 22:29
da ROCCIA
avrai la termostatica che e rimasta aperta sicuramente :)

Inviato: 6 febbraio 2013, 11:20
da dolmen4x4
è successo anche a me l'anno scorso (unico "guasto" in 13 anni di vita del Toyota),
si trattava della valvola termostatica
con il pezzo originale ho speso 54 euro compresa manodopera

Inviato: 6 febbraio 2013, 11:25
da NikonMO
mi consigliater di sostituire la valvola con una originale o di metterne una che apra prima? Sul GC V8 ne ho una che apre prima ed efettivamente la temperatura è molto più bassa che con l'originale.

Inviato: 6 febbraio 2013, 13:07
da dolmen4x4
metti l'originale per non rischiare che il motore lavori ad una temperatura sbagliata

Inviato: 6 febbraio 2013, 14:35
da Y61_man
Concordo comprane una originale costa 30 € :)

Inviato: 6 febbraio 2013, 18:49
da carlo gr
fai la prova della valvola termostatica
puo capitare che rimane aperta
puo anche essere il quadro strumenti
prova a mettere il filo a massa e verifica che la lancetta salga correttamente

Inviato: 8 febbraio 2013, 9:20
da TOMMY V8
mi intrometto nella discussione.....
sul gr y60 dove dovrebbe stare la lancetta?io dovrei avere un radiatore maggiorato e la lancetta sta sempre bassa,a 1/4 circa.ci dev essere un problema con lo strmento perchè una volta si è spento e dando un colpo al cruscotto ha ripreso ad andare, ma comunque normalmente sta bassa,non arriva mai neanche lontanamente alla metà.
posso avere lo stesso problema o è colpa del radiatore troppo grande?
ci son problemi se la lancetta rimane cosi? :cry:

Inviato: 8 febbraio 2013, 9:32
da ROCCIA
TOMMY V8 ha scritto:mi intrometto nella discussione.....
sul gr y60 dove dovrebbe stare la lancetta?io dovrei avere un radiatore maggiorato e la lancetta sta sempre bassa,a 1/4 circa.ci dev essere un problema con lo strmento perchè una volta si è spento e dando un colpo al cruscotto ha ripreso ad andare, ma comunque normalmente sta bassa,non arriva mai neanche lontanamente alla metà.
posso avere lo stesso problema o è colpa del radiatore troppo grande?
ci son problemi se la lancetta rimane cosi? :cry:

ai controllato se ce la termostatica?
normalmente dovrebbe stare quasi a meta

Inviato: 8 febbraio 2013, 10:10
da TOMMY V8
sinceramente no....l ho appena preso,ma pensavo fosse colpa del radiatore,oppure è lo strumento che non segna bene....darò comunque una controllata per vedere che ci sia

Inviato: 8 febbraio 2013, 10:41
da dolmen4x4
Da non esperto ma a naso non credo che dipenda dal radiatore più grande,
la valvola termostatica dovrebbe aprire sempre ad una determinata temperatura
per la quale è stata tarata/costruita,
questa temperatura in genere è indicata chiaramente sulla valvola stessa

Inviato: 8 febbraio 2013, 10:54
da TOMMY V8
ah ok,quindi o è rotta o non c è.... :sad:

Inviato: 8 febbraio 2013, 19:00
da rob
Nel mio y60 la lancetta sta sempre poco meno di un quarto di scala,chiaramente dopo qualche km di strada.Sale solo un po quando faccio lunghe salite d'estate con il piede pesante ma poi ritorna velocemente al suo posto...la termostatica è stata controllata ed è ok! :evil: :evil: :evil:

Inviato: 9 febbraio 2013, 13:46
da TOMMY V8
eh come la mia,diciamo che sta sempre ad 1/4 piu o meno,usandola in città a queste temperature,non l ho ancora provata d estate o in OR.....

Inviato: 9 febbraio 2013, 17:54
da NikonMO
ok, cambiata la termostatica ed ora è perfetto....insomma.
il turbo a che regime dovrebbe partire? io abituato al 4770 Jeep aspirato mi trovo un po' in difficoltà. Col Patrol inizio a beneficiare degli effetti del turbo a circa 2500 giri ma così sono obbligato a tirare le marce fino ai 3500 giri altrimenti al momento della cambiata mi ritrovo con la pressione del turbo sotto a 0,5 e farlo risalire non è così rapido