Pompa gasolio TR 2.8

Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Salve, ho appena revisionato gl'iniettori del mio Patrol 2.8 Safari, con taratura a 160 bar. Sono in attesa di montare una turbina a geometria variabile (alfa 156), e per questo motivo non ho fatto tarare la pompa.
Avevo messo in conto che senza la taratura di quest'ultima il fuoristrada avrebbe perso in prestazioni, ma il problema grosso che mi si sta presentando è che a motore freddo fa molta fatica ad andare in moto.
Ora so che la risposta ovvia è (fai tarare la pompa), ma ripeto vorrei prima montare la turbina per non spendere due volte i soldi.
Domandone quindi, c'è un metodo per dargli una tarata "sommaria", ovviamente che posso fare da solo ?

Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Help Me !! :sad:
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

strano dovrebbe partire ugualmente perchè alla fine tu hai solo tarato gli iniettori e non hai toccato la pompa..
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Quì un esperto meccanico come CarloGr puó darti una mano!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ma infatti !!! Ho solo smontato gli iniettori e fatti revisionare !
Il pompista mi ha avvertito che avrebbe perso un po in potenza ma che del resto non ci sarebbero stati problemi....
A caldo va in moto abbastanza bene, a freddo invece sfumacchia nero e parte a 3/4, dopo aver consumato mezza batteria per l'accensione... :wall
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

DevilF ha scritto:Ma infatti !!! Ho solo smontato gli iniettori e fatti revisionare !
Il pompista mi ha avvertito che avrebbe perso un po in potenza ma che del resto non ci sarebbero stati problemi....
A caldo va in moto abbastanza bene, a freddo invece sfumacchia nero e parte a 3/4, dopo aver consumato mezza batteria per l'accensione... :wall
fai controllare le candelette :lol:
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Controllate, smontate una ad una e testate, una era bruciata e l'ho sostituita.
Voglio comunque testarle nuovamente.
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

DevilF ha scritto:Controllate, smontate una ad una e testate, una era bruciata e l'ho sostituita.
Voglio comunque testarle nuovamente.
controlla il collegamento elettrico alle volte è stato fatto male o nel rimontarle ne hai danneggiata qualcuna
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ebbene si Tsunami !!! :(
Ho fatto questa operazione:
Ho smontato tutte e sei le candelette e le ho riassemblate sulle stecche.
Quelle dei primi tre cilindri davanti gli ho dato massa con un filo sulla filettatura, le ultime tre invece ce l'hanno gia di loro, giusto?
Ho girato la chiave e se ne sono accese solo 5.
La penultima, partendo da davanti a dietro non si accende.
Ho provato a smontarla ed ad alimentarla da sola ma non va.
La cosa strana é che appena accese, quelle funzionanti, sono tutte belle rosse, poi dopo qualche secondo, scatta il relais e le prime tre davanti, quasi si spengono mentre le ultime rimangono belle rosse, fin quando dopo qualche altro secondo ancora si spengono tutte.
È normale?
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

DevilF ha scritto:Ebbene si Tsunami !!! :(
Ho fatto questa operazione:
Ho smontato tutte e sei le candelette e le ho riassemblate sulle stecche.
Quelle dei primi tre cilindri davanti gli ho dato massa con un filo sulla filettatura, le ultime tre invece ce l'hanno gia di loro, giusto?
Ho girato la chiave e se ne sono accese solo 5.
La penultima, partendo da davanti a dietro non si accende.
Ho provato a smontarla ed ad alimentarla da sola ma non va.
La cosa strana é che appena accese, quelle funzionanti, sono tutte belle rosse, poi dopo qualche secondo, scatta il relais e le prime tre davanti, quasi si spengono mentre le ultime rimangono belle rosse, fin quando dopo qualche altro secondo ancora si spengono tutte.
È normale?
In pratica se i collegamenti sono giusti avviene quanto segue:
1) posizione chiave in ON, la centrale mette sotto tensione il relè 1 per il preriscaldamento rapido, le tre candele verdi e le tre candele gialle risultano collegate in parallelo, il relè 1 "comandato dalla centralina/morsetto 3" (il ponte lungo alimentata con + tutte le candele, le tre verdi chiudono il circuito con la massa - attraverso il filetto motore, le tre gialle chiudono il circuito attraverso il relè 2 normalmente chiuso verso massa -).
2) appena si spegne la spia preriscaldo e quando la chiave è girata in posizione START (lancio motore)a seguito del preriscaldamento rapido, il sistema si commuta in mantenimento di calore (si sgnacia il relè 1 e si chiude il relè 2 posizionando il contatto verso +, quindi l'alimentazione viene data dal relè 2 a tutte e sei le candelecon circuito in serie dimmezzando la tensione da 12Volt a 6 Volt. L'alternanza di commutazione tra parallelo e serie alle candele resta in funzione sino a quando il regime motore resta sotto i 1000 giri/min o finchè la tensione al terminale L "alternatore" risulta bassa.
Una volta che il regime del motore ha piu' di 1000 giri/min o la tensione al terminale L dell'alternatore risulta alta le candele di preriscaldo passano al mantenimento di calore. In occasione del mantenimento di calore solo la metà della tensione di alimentazione è fornita alle sei candele (cosa che permette di conservare il calore con un consumo basso di energia elettrica).
Sempre quando la chiave da START è riportata in posizione di ON finchè la temperatura del liquido di raffreddamento è inferiore di 60°C il sistema di mantenimento calore continua a funzionare per circa 10 minuti. Se a seguito di una accelerata brusca il regime del motore supera i 2000 giri/min o se la velocità di spostamento della vettura supera i 12 Km/h per oltre 3 minuti il sistema di mantenimento calore si ferma. Se per caso la tensione di alimentazione ai terminali delle candele si dovesse abbassare o alzare troppo il sistema di mantenimento calore si mette fuori servizio automaticamente facendo lampeggiare la spia di controllo candele per circa 5 minuti per far indicare un cattivo funzionamento del circuito di alimentazione delle candele.
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

:o non ho parole !!! GRANDE !!! :smile:

Una serie di controlli non facile da fare.
Infatti ora che me lo hai fatto notare, la spia della batteria con i fari accesi si accende appena, nonostante la tensione misurata sia a piu di 14V.
Può centrare qualcosa ?
Mo da dove parto... :sad:
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Però!!! Nella seconda fase (mantenimento), perché le prime tre (davanti), si attenuano mentre le ultime tre (dietro), rimangono incandescenti? Anche se una é bruciata...
Non dovrebbero diventare tutte e sei tiepide per il mantenimento?
E si dovrebbero spegnere definitivamente dopo i fattori che hai indicato, (giri, velocità, temperatura, ecc.), o sbaglio?
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

DevilF ha scritto:Però!!! Nella seconda fase (mantenimento), perché le prime tre (davanti), si attenuano mentre le ultime tre (dietro), rimangono incandescenti? Anche se una é bruciata...
Non dovrebbero diventare tutte e sei tiepide per il mantenimento?
E si dovrebbero spegnere definitivamente dopo i fattori che hai indicato, (giri, velocità, temperatura, ecc.), o sbaglio?
direi che potresti provare come prima cosa a sostituire la candeletta bruciata e vedere cosa succede...possibimente la candeletta bruciata crea problemi alla centalina delle candelette e ne compromette il regolare funzionamento...
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Yes, domani la sostituisco, poi ti aggiorno.
Grazie
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

In effetti era come avevi preventivato Tsunami...
Ho sostituito la candeletta ed ora parte alla perfezione !!!
Grazie mille del supporto tecnico, ho risolto un problema ed imparato qualcosa...

Grazie :smile:
Rispondi

Torna a “Nissan”