blocco differenziale autosbloccante posteriore

Rispondi
davide844
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 20:37
Località: teramo

salve ragazzi vorrei sapere se esistono autosbloccanti per nissan gr,fino ad ora ho trovato solo blocco arb!
qualcuno puo aiutarmi?grazie
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Che ci devi fare con un autosbloccante nel GR?? Il blocco manuale al posteriore è di serie, davanti l'autosdbloccante è sconsigliatissimo, al limite metti un altro blocco manuale tipo ARB appunto. Forse sarà per questo che non se ne trovano in commercio??
1989 Mercedes 250 GD
davide844
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 gennaio 2013, 20:37
Località: teramo

il blocco posteriore originale ho sentito che spesso... messo in situazioni abbastanza estreme rompe!
appunto mi chiedevo se esistesse un autosbloccante come un detroit etc....
davanti è normale mettere un arb!
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! se devi cambiare blocco metti un blocco manuale
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

vedo spesso dei GR usati veramente in modo pesante e mai ho visto rompere il blocco. A mio avviso se fai corretta manutenzione non rompe, in fondo non parliamo di macchine da 200 cavalli
1989 Mercedes 250 GD
Desneik
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 20:56
Località: Alessandria

Aussie locker......Lokka locker.....in australia e negli states vanno forte tra i crawlers...E LI MONTANO CERTAMENTE ANCHE ALL'ANTERIORE !!
Bisogna ricordarsi delle persone finche sono vive piuttosto che disperarsi poi nel momento in cui sono perse per sempre !
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Che io sappia nei GR si rompe l'attuatore, ma se si protegge adeguatamente...
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Sia LOKKA (precedentemente chiamata Aussie Locker) che LOCK RIGHT hanno il kit di 4 dischi a camme tipo Detroit da montare dentro la cassa anteriore del GR (diff libero 2 satelliti, cassa aperta monoblocco).
In Australia tantissimi montano questi bloccaggi 100% "autosbloccanti" all'anteriore. Pregiudizi di chi non li ha mai usati a parte, se in così tanti li adoperano vuol dire che l'effetto negativo sullo sterzo non è poi così disastroso come qualcuno declama. Non è come sterzare con un ARB anteriore bloccato, sia il Lokka che il Lockright infatti permettono ad una ruota di andare in over-run e girare libera in curva, differenziando la rotazione delle ruote e permettendo di sterzare.
Per la cronaca, dopo aver parlato con più persone, mi sono convinto a provare e ne sto aspettando uno a giorni (Lokka)
Il prezzo è ridicolmente basso, 270 euro al cambio spedito dall'Australia e consegnato TNT in una settimana!

Detroit fa la scatola completa, sempre con dischi a camme ma con cassa chiusa e perni a croce. Sulla carta è più robusto, ma costa il doppio e, onestamente, gia con i due sopra la robustezza non è in discussione: rompono sempre prima i mozzi o gli omocinetici.

Tutte e tre le opzioni sopracitate sono SOLO per il ponte anteriore.
Per il ponte posteriore non ci sono bloccaggi di questo tipo, che io sappia.

Giusto per curiosità, in Australia e Nuova Zelanda i Patrol sono per la maggior parte TD42 e non hanno il bloccaggio manuale al posteriore: dietro hanno un buon LSD ma nulla di trascendentale.
Montando il Lokka o Lockright anteriore e mantenendo LSD posteriore dicono di avere il miglior compromesso, trazione nei passaggi estremi e guidabilità inalterata su strada.
In 4H, situazione che mi preoccupava di più, diversi utenti mi hanno rassicurato che il mezzo non è affatto inguidabile, basta solo abituarsi al fatto che il blocco anteriore lavora in un certo modo, ovvero in linea di massima dicono che lo sterzo diventa un poco più pesante e bisogna giocare di più col gas, alzando il piede quando si inizia a sterzare per permettere la differenziazione dei giri.
Nel nostro caso, ovviamente, va evitato l'uso del blocco posteriore nel guidato soprattutto quando c'è bisogno di sterzare stretto, perchè il blocco posteriore non consente nessuna differenziazione e spinge in sottosterzo.
In Nuova Zelanda c'è anche chi si fa 3 mesi di neve e ghiaccio sulle strade, in 4H con Lokka anteriore per strada, senza problemi.
Si "sente" ma basta farci l'abitudine.

Appena lo monto vi potrò dare qualche impressione in prima persona.
Rispondi

Torna a “Nissan”