rapporti patrol gr y60

robertor74
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ho da poco preo un gr y 60 del 90 e ho come l'impressione che abbia i rapporti più corti ripetto l'originale..
a 2000 giri il conta km segna neanche 80 il navigatore dice 76 km .... ora non dico che sono precisi ma mi sembra che il motore per viaggiare in strada a cica 100 km si imballi...

ome posso allungare i rapporti?
il miuo uso in fuori strada non è gravoso!!!
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Y61_man
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Li non centrano i rapporti ma le gomme.....in tutte le auto e anche i fuoristrada la velocità del tachimetro è sempre sbagliata ha uno scarto di 5 a volte anche 10 km rispetto alla realtà.....per esempio sul Terrano ho riscontrato che con gomme 31" x 10.50 lo scarto è di soli 3 km/h
Immagine RD28ti POWER!! :)
robertor74
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si hai ragione io monto le 255/75 R15...
però vorrei compensare lo scarto allungando i rapporti... pure perchè così facendo abbatto un pochino i consumi visto che vado quasi sempre su strada....!
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Y61_man
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Per i rapporti dovresti cambiare le coppie coniche ma il gioco non vale la candela......costano 1000 € euro le coppie + il montaggio e per quella misura di gomme sono inutili.....non ci guadagni niente
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Patrozzo
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la verità è che una sesta ci vorrebbe alla grande....


puoi compensare un po mettendo già delle 33"
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Patrozzo ha scritto:la verità è che una sesta ci vorrebbe alla grande....


puoi compensare un po mettendo già delle 33"
Non con i consumi però :D
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DevilF
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Che ti avevo detto io ? :)
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bonjo
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Solitamente è la velocita indicata superiore a quella effettiva, non il contrario!! E le 255/75-15 sono le gomme "standard" sul GR, l'alternativa erano le 205/80-16 che sono più basse.
Vedi se riesci a verificare i rapporti con il "giochetto" dei giri ruota a macchina alzata
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robertor74
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bonjo ha scritto:Solitamente è la velocita indicata superiore a quella effettiva, non il contrario!! E le 255/75-15 sono le gomme "standard" sul GR, l'alternativa erano le 205/80-16 che sono più basse.
Vedi se riesci a verificare i rapporti con il "giochetto" dei giri ruota a macchina alzata

e come faccio
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sawo
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Y61_man ha scritto:Li non centrano i rapporti ma le gomme.....in tutte le auto e anche i fuoristrada la velocità del tachimetro è sempre sbagliata ha uno scarto di 5 a volte anche 10 km rispetto alla realtà.....per esempio sul Terrano ho riscontrato che con gomme 31" x 10.50 lo scarto è di soli 3 km/h
Io sul terrano ho uno scarto netto di 10 kmh mentre quando ho montato le 265/70/16 era diminuito visibilmente! In autostrada se vado a 140kmh in realtà vado a 130kmh!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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bonjo
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robertor74 ha scritto:
bonjo ha scritto:Solitamente è la velocita indicata superiore a quella effettiva, non il contrario!! E le 255/75-15 sono le gomme "standard" sul GR, l'alternativa erano le 205/80-16 che sono più basse.
Vedi se riesci a verificare i rapporti con il "giochetto" dei giri ruota a macchina alzata

e come faccio
Semplice: fai un segnale ad una ruota ed all'albero di trasmissione, alza la macchina in modo che che entrambe le ruote siano sollevate, fai fare 10 giri alla ruota. Se in 10 giri l'albero ne ha fatti 46, allora il rapporto sarà all'incirca 4,60:1 e quindi l'unico dei rapporti disponibili più vicino sarà appunto il 4,625:1. Se invece ad esempio di giri ne farà 49 il rapporto sarà il 4,88:1
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DevilF
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Questa non la sapevo!!! Mi hai messo una curiosita pazzesca...
Voglio subito provare ;)
robertor74
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DevilF ha scritto:Questa non la sapevo!!! Mi hai messo una curiosita pazzesca...
Voglio subito provare ;)


bravo fallo..... poi passa alla mia così vediamo se ha già i rapporti corti!
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Ognuno alla sua... :D
Poi raffrontiamo ! ;)
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bonjo ha scritto:Solitamente è la velocita indicata superiore a quella effettiva, non il contrario!! E le 255/75-15 sono le gomme "standard" sul GR, l'alternativa erano le 205/80-16 che sono più basse.
Vedi se riesci a verificare i rapporti con il "giochetto" dei giri ruota a macchina alzata
Scusami, ma se dice che sente il motore che si imballa, se mette le ruote più piccole è come se accorciasse i rapporti, quindi si imballerebbe ancora di più.
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