consumo acqua patrol gr y61 2800 cc

Rispondi
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

salve ragazzi, ho un problema da 3 anni, il gr "mangia" acqua nel circuito di refrigerazione parliamo di circa 3 lt in 800 km, consumo di olio in 2000 km circa 1\2 lt la macchina fa percorsi cittadini e offroad, all'ultimo cambio di olio non vi erano tracce di acqua e quando controllo il livello dell'olio non aumenta, la macchina ha un andamento regolare non ci sono buchi di erogazione o fumate strane in accellerazione o decellerazione, unico problema riscontrato da qualche settimana all'avviamento a freddo per i primi minuti fumo chiaro e qualche irregolarita' sporadica durante il regime di minimo... come se qualche iniettore a freddo difettasse ( sto provvedendo a smontarli e farli controllare ) a motore caldo come riferito non ho alcun tipo di problema,ho appena sostituito le 6 candelette, al primo avvio mattutino la macchina partesubito, ma se la scaldo e la fermo per mezzora o anche qualche ora ho difficolta ad riavviarla se da accesa 9 quindi calda ) la spengo e la riaccendo subito non ci sono problemi; la macchina non ha mai superato in 3 anni di utilizzo in tutte le condizioni la temperatura ( indicata allo strumento ) di circa meta', ad essere precisi sempre poco meno; e la mantiene sempre costante da quando ho sostituito il termostato.monta la pompa meccanica del gr y60 con testina da 11 e pompante da 12 il tutto montato e revisionato da 1 anno.. tranne gli iniettori, che non sono mai stati revisionati o tarati perche' a detta del pompista non davano problemi ed era superfluo smontarli.
ho verificato sia da sopra che da sotto tutti i manicotti e nessuna perdita anche dalla pompa dell'acqua. a caldo i tubi di refrigerazione sia sopra che sotto la macchina non hanno pressioni elevate, si riescono a stringere completamente senza difficoltà con il motore in temperatura e avviato.
pensavo che la turbina ha un sistema di refrigerazione ad acqua, e mi chiedevo se magari potesse passare dell'acqua all'interno della stessa e fosse espulsa in qualche modo.. perche' esternamente la stessa non mostra perdite ne di acqua ne di olio, secondo voi prima di aprire il motore se escludessi i tubi di refrigerazione della stessa sarebbe un passaggio logico? potrei provocare danni alla turbina?
grazie a tutti....... e se volete altre informazioni che non ho comunicato chiedetemele pure.
di nuovo grazie :cry: :cry:
geegen
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 settembre 2012, 10:42

Non vorrei spaventarti ma a me con i sintomi che hai tu era la testata lesionata , prima un piccolo consumo di acqua e fumo bianco all'avvio( e l'acqua che per la pressione va ne cilidro/i da ferma).Poi quando la lesione si apre del tutto l'acqua si consuma molto velocemente , fumo anche durante la marcia e la temperatura alle stelle .
Mi auguro per te che non sia la testata :-)
Ciao
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

io da quando l ho comprata ho avuto sempre il presentimento che la testa fosse lesionata, a desso ne sono piu convinto di prima.. ma il mio
unico dubbio e' perche' non sale la temperatura dopo 3 anni di utilizzo? non lo risco a capire. :roll:
non mi spaventa molto il lavoro della testata ma vorrei esserne piu' sicuro prima di smontare... grazie comunque del contributo. tu hai avuto lo stesso problema ma da quando si e' verificato il consumo di aqcua a quando hai dovuto rifare la testata quanto e' aumentato il problema e in quanto tempo?
grazie ancora
geegen
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 settembre 2012, 10:42

Se continui a rabboccare acqua la temperatura difficilmente ti sale quando il consumo è minino.
Nel mio caso il gr l'ho comprato gia cosi :-( .Dopo 4 mesi la lesione si è aperta di brutto e consumava molta acqua.
Cmq non è detto che sia la testata bruciata.
Se vai da un buon meccanico con poco ti sa dire se la testata è partita.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! da cio che hai detto sembra un problema di testa
anche se si dovrebbero fare dei controlli piu accurati
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

quest auto e' soggetta alla rottura della testa....cio non toglie che dati i costi di riparazione e dati i costi che puoi avere a rabboccare io continuerei a fare dei piccoli rabbocchi fino a quansdo non avrai consumi eccessivi....se l olio non crescie l unico posto dove puo' finir l acqua e' o a terra o nei cilindri.....prova a guardare anche il radiatore riscaldamento e le tubature,magari esce acqua e va sul motore e evapora....butta dentro un po di paraflu e se senti odor di liquirizia(quando si scalda)vuol dire che la PERDE SUL MOTORE DA UN MANICOTTO(liquirizia per dire,diciam che e' un odore forte e acido :D :D :D )
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Avatar utente
stefanob
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1224
Iscritto il: 17 marzo 2009, 22:12
Località: olbia

Nel mio GR Y60 la testa è partita e non scaldava per niente ,i sintomi erano fumo bianco al primo avviamento e aprendo il tappo del radiatore con il motore acceso l'acqua faceva le bolle(aria nei cilindri).
stefanob
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

devo controllare se nel radiatore compaiono bolle quando e' messo in moto....
carlo anche io penso sia la testa..... ma perche' questo sintomo ormai presente da 3 anni non mi fa salire mai la temperatura... sta cosa per le mie conoscenze non la riesco a comprendere. :roll:
facendo un discorso diverso. fino ad oggi il consumo di olio del motore nell'arco di 2000 km e' stato di 1\2 lt di shell 10-40 ( se non erro ) semisintetico....ammettiamo che ho la testa crepata... mi conviene cambiare la testa oppure e' necessario cambiare pistoni fasce e bronzine e controllare tutto il banco... premetto che questa valutazione dovrebbe essere fatta smontando i pistoni e verificare la loro usura effettiva... ma e' anche vero che se smonto i pistoni e vanno bene non posso rimontare le stesse fasce che sarebbero deformate e dovrei metterne delle nuove ma a sto punto il lavoro piu' corretto sarebbe cambiare anche i pistoni..... vorrei sapere a sto punto cosa e' necessario
ed inoltre considerando le testate che ci sono in giro cosa mi consigliate come miglior rapporto qualita' prezzo..... grazie a tutti :evil:
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

non credo che cisano perdite del clima della stufa interno all'abitacolo avrei trovato del bagnato o puzza di fumo... ma nulla. nel vano motore non si evidenziano perdite di acqua..... ma la turbina che ha il raffredamento ad acqua potrebbe bruciare dell'acqua?
Rispondi

Torna a “Nissan”