giunto viscoso della ventola gr y60

tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

ciao a tutti...avendo ieri tra le mani il mio vecchio giunto viscoso della ventola ho deciso di aprirlo e vedere il funzionamento effettivo. ho sentito dire diverse opinioni riguardo al suo funzionamento del tipo che l'olio che cè al suo interno più si riscalda e più diventa duro aumentado il suo potere di trascinamento della ventola, oppure che il perno dove viene avvolta la spirale bimetallica ruotando per effetto della dilatazione della spirale avvicini i due dischi e quindi si ha un maggiore trascinamento dovuto alla minore tolleranza dove passa l'olio. ora aprendolo e documentandomi un bel pò ho capito che funziona in modo leggermente diverso. o almeno spero di aver capito :? . in pratica tutto viene comandato dalla spirale bimetallica che dilatandosi quando viene investita dal calore emesso dal radiatore quando la macchina è ad una certa temperatura fa ruotare il perno su cui è avvolta il quale apre un passaggio nel serbatoio dove in fase di costruzione è stato inserito l'olio siliconico. esso per effetto centrifugo viene come spinto lungo un canale che arriva in dei passaggi a lamelle alternate, del tipo una solidale con la parte dove viene attacata la ventola e l'altra solidale alla parte della pompa acqua, ce ne sono un bel pò di queste lamelle alternate, l'olio siliconico va a riempire la piccolissima tolleranza che cè tra queste lamelle ed essendo un olio con altissimo grado di viscosità permette di trasmettere fino all'80% della velocità di rotazione della parte solidale della pompa acqua alla ventola. quanto la temperatura del aria emessa dal radiatore ritorna a dei valori più bassi la spirale bimetallica ritorna in posizione iniziale e fa ruotare in posizione di chiusura il perno che chiude il passaggio del serbatoio e il giunto continuando a ruotare incanala tramite dei canali obbligati tutto l'olio che cè sparso tra le lamelle di nuovo dentro al serbatoio. così facendo non essendoci più olio tra le lamelle, la parte con attaccata la ventola perde velocità rispetto a quella lato pompa acqua. e tutto si ripete. in pratica l'olio non cambia la sua viscosità ma lavora solo quando viene introdotto usando al sua normale viscosità.

spero di aver detto delle cose utili...se magari qualcuno è più informato sull'argomento sarei ben contento di ricevere notizie utili.

se non sbaglio per revisionare i giunti basta andare in un negozio di modellismo e comprare l'olio siliconico per i differenziali della macchinine telecomandate e ci sono oli con diverse gradazioni di viscosità....l'unica cosa che mi sfugge è calcolare la precisa quantità da introdurre...dovrei fare delle prove.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Grazie per il tuo contributo, non conoscevo affatto questo meccanismo.
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ciao Tsunami, io sono alle prese col viscostatico e vorrei sostituire l'olio.
Per caso sei riuscito a capire quanto mettercene e di che viscosità?
Grazie come sempre :)
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

DevilF ha scritto:Ciao Tsunami, io sono alle prese col viscostatico e vorrei sostituire l'olio.
Per caso sei riuscito a capire quanto mettercene e di che viscosità?
Grazie come sempre :)
puoi prendere il kit di revisione che la toyota vende per i viscostatici montati sui toy...come quantità puoi riempire il serbatoietto che cè dove si trova lo sportellino che si apre e si chiude tramite la spirale centrale...cmq sono pochi grammi visti ad occhio
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ottimo, grazie
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Quì c'è un post che ho fatto con tanto di foto, quasi un tutorial:

http://www.patrol4x4.com/forum/1198393-post74.html

Di fatto ho usato (come ho anche scritto, solo che di là è in inglese) il fluido siliconico per differenziali da modellismo RC nella gradazione 30000.
Ho riempito quasi tutto lo spazio della camera frontale, quella dal lato della spirale bimetallica per intendersi. La camera non va riempita del tutto, se immaginiamo di farla ruotare l'olio deve poter rimanere tutto nella camera per forza centrifuga, quindi non va riempita a raso altrimenti nella parte centrale trabocca in continuazione verso la camera del rotore, che non riesce mai a girare libero.

Dopo questa modifica la mia adesso lavora perfettamente, anche ad orecchio si sente quando va in temperatura e spinge con forza.
Ora anche in autostrada la temperatura rimane stabile ed è completamente sparita la tendenza a salire da poco più di metà a 3/4 appena superavo i 110-115 o iniziavano le salite. Ora sta praticamente sempre a metà e nei lunghi salitoni autostradali a 120-130 sale fino a 2/3.

Ah, dimenticavo, ho provato a cercare anche il fluido originale Toyota, codice articolo toyota 08816-10001. Dopo due giorni di attesa ho ricevuto una mail da Toyota italia in cui rispondono che quel articolo non viene importato in italia e non è ordinabile.
Quindi utilizzare quello da modellismo è stato una scelta... obbligata!
Per la gradazione, ho a casa diversi oli da modellismo ed ho confrontato quel poco presente nel viscostatico con un empirica prova di velocità di colatura su lastra inclinata, ed il 30000 è quello che sembra avere la viscosità più simile.
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ottimo, grazie mille per la dritta !!! :)
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Devil ma visti i tuoi multipli post su raffreddamento motore e simili, lo hai montato un termostato nuovo?
Spero tu non stia girando senza come avevi scritto in un altro thread!
Meglio originale Nissan (44 eur circa) che la differenza c'è.
Spero che con la revisione del viscostatico tu riesca finalmente a venirne a capo!
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

La storia è diventata piu lunga del previsto ..
Il motore scaldava e di parecchio pure, a livello ebollizione !
Tolgo il termostato e faccio il lavaggio circuito.
Nulla
Smonto il motore e sorpresa sorpresa?!
Testata crepata!
Tutte micro crepe tra le due valvole di ogni cilindro e sulle pre camere...
Tasta finita nel ferro vecchio...
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Ok, peccato.
Ma adesso come va?
Oltre alla testa hai fatto anche pompa acqua e termostato e revisionato radiatore immagino.
Ora col viscostatico dovresti aver finito....
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Sto rifacendo tutto il motore !
E passa la paura... ah ah ah
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Beh ma pistoni e banco erano a posto, no? O avevano sofferto per la bassa pressione olio prima di scoprire il coperchio pompa allentato?
Quasi quasi ti conveniva cercare un motore di Y61 TD6 così partivi già con una turbina migliore, e senza la pompa del vuoto sull'alternatore!
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

No non hanno sofferto ma rifaccio tutto comunque.
Ormai che ci sono...
La turbina ce l'ho già è un gt2256v a geometria variabile. ;)
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

buona fortuna 8) 8)
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Sta cosa mi preoccupa....
Rispondi

Torna a “Nissan”