Turbina a geometria variabile per gr y61

Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Salve ragazzi ho un consiglio da chidervi, ho il turbo che ha preso un pò di gioco e vorrei sostituirlo ma non so se con l'originale, un aftermarket  rigenerata, una modificata tipo saito ho geometria variabile tipo DomoRace ecc.
Sottolineo che al primo posto metto L'AFFIDABILITÁ perché sto preparando il patrol per viaggi in Africa, quindi mi rivolgo a voi con la speranza di poter avere i miglior consigli ed informazioni su quale e dove acquistare la turbina.
Per ultimo qualcuno conosce questa azienda?
http://www.turbospeed.it/eshop/turbo-mo ... tr-gr.html
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

penso che l'originale sia più affidabile mentre le altre soluzioni daranno certamente più prestazioni ...ma per poco tempo
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

se hai il motore in buone condizioni puoi mettere il kit domorace, tarando la turbina con picco a 0,9-1 bar non rischi di rompere la testata, cosi' avrai molta piu' forza ai bassi e di sicuro ti servono sulla sabbia.
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Grazie ragazzi per la risposta (nn ci speravo più) il kit DomoRace mi intriga tanto ma cavolo 1.400€ più lavoro è un bel botto e poi con la giometria variabile le temperature se non sbaglio salgono di abbastanza di più e non vorrei dare più stress al motore.
invece a quale ditta seria posso rivolgermi per quelle revisionate o che ti reviosinano la tua se ne vale la pena?
Desert Dreaming :camel :toyota
ECLISSE
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 novembre 2013, 19:16
Località: Siracusa
Contatta:

Fabio4 ha scritto:Grazie ragazzi per la risposta (nn ci speravo più) il kit DomoRace mi intriga tanto ma cavolo 1.400€ più lavoro è un bel botto e poi con la giometria variabile le temperature se non sbaglio salgono di abbastanza di più e non vorrei dare più stress al motore.
invece a quale ditta seria posso rivolgermi per quelle revisionate o che ti reviosinano la tua se ne vale la pena?
Se vuoi ti vendo io un gr 2.8 y61 con pompa meccanica e turbina a geometria variabile... pronto per offroad..
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

:confused2 scusa chi è che cerca un patrol
Desert Dreaming :camel :toyota
Avatar utente
rob
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 227
Iscritto il: 18 ottobre 2008, 21:42
Località: Catania

Io ho rigenerato e potenziato la mia originale , ho aggiunto un intercooler che non guasta, specialmente se devi fare deserto,l'importante che sia efficiente, una bella regolata alla pompa e va alla grande..... :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
rob
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 227
Iscritto il: 18 ottobre 2008, 21:42
Località: Catania

Scusa tu hai il 61 quindi provvista gia' di intercooler..... :D
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Già adesso con la press. a 1bar e la pompa mecc.non posso lamentarmi delle prestazioni (solo quel leggero vuoto all'inizio che conosciamo tutti)
Cmq. credo proprio che farò così Rob, se si revisiona la sua bene altrimenti una rigenerataa sempre da qualcuno che mi dia la certezza di un lavoro come dio comanda! Grazie ragazzi
Desert Dreaming :camel :toyota
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

valuta bene le rigenerate, perche' sono diverse le parti della turbina e bisogna sapere cosa si rigenera e cosa no! perche' tutto questo puo' ridurre o allungare la vita della turbina anche di molto.
sull'aumento delle temperature motore con la geometria variabile rispetto ad un turbo con geometria fissa non posso essere d'accordo. a patto che si modifichi lo scarico eliminando eventuali silenziatori che hanno giro di fumi all'interno mettendo anche solo un barilotto con del fonoassorbente che abbia un tubo dritto interno senza strozzature rispetto al tubo diametro del tubo di uscita della turbina.
in piu' con la geometria variabile dovrai ridurre la mandata del gasolio altrimenti avrai picchi di pressione elevati ( rispetto alla tua turbina originale a geometria fissa) e questo stressa meno il motore se regoli bene la pompa.
poi se valuti il costo della turbina nuova in questione sara' non meno di 800\900 euro. ( non considero le rigenerate perche' potrebbero non durare come una turbina nuova) mettigli puoi tubo raccordo olio da acquistare, flangia accoppiamento da costruire per montare la turbina sul tuo collettore, tratto iniziale tubo di scarico e raccordo del tubo di aspirazione della turbina e guarnizioni nuove arrivi tranquillamente alla cifra del kit domorace che e' un plug and play quindi pronto al montaggio e senza perdite di tempo.
mettigli puoi che il sistema della geometria variabile nella turbina in questione ha funzionamento a depressione in quasi tutti i modelli di auto dal quale deriva,e invece tu devi trovarti un attuatore a pressione con la corsa adeguata devi allungare l'alberino sulla turbina che muove le palette e devi costruire l'asta regolabile che collega l'attuatore alle palette..... se ne deduce che avrai moltissime cose da attenzionare.
te lo dico perche' e' piu' pratico veloce e meno dispendioso affidarsi ad un kit pronto da montare, che ha un prezzo tutto sommato giusto.
:evil:
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Grazie per il consiglio Livio, come ho già detto non so se per affrontare il deserto sia molto indicata la variabile non parlo di prestazioni (li sarebbero solo vantaggi) ma in termini di affidabilità, sono convinto che per quei viaggi le cose semplici siano le migliori, ciò non toglie che ci sono tanti fuoristrada con la variabile che girano per le dune ma stiamo parlando di macchine uscite di fabbrica già cosi, e poi come dici tu prendendo un turbo nuovo per il patrol 8/900€ non arriva già pronto per il montaggio? senza bisogno di flange tubi olio ecc.
Se non si è capito sono uno di quelli che venera i motori aspirati in stile 4.2 diesel Toy o Nissan
cmq. mi affido hai vostri consigli che ne sapete certamente più di me.
E poi mi farebbe piacere sentire di gente che gira con un 2.8 "variabilizzato" nel deserto ci sarà qualcuno?
Desert Dreaming :camel :toyota
Sea77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ottobre 2015, 20:11

Rispolvero questo topic.
Leggendo qua e la mi è sembrato di capire che sul GR Y61 2.8 si possa montare la turbina del Y61 3.0 che è già a geometria variabile.
Vi risulta???
Avatar utente
Fabio4
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 471
Iscritto il: 11 novembre 2014, 23:59
Località: Acri (cs)

Onestamente non ho mai sentito del montaggio del tgv del 3.0 sul 2.8 anche perché sono due motori che non hanno niente in comune.
Comunque cio non toglie che sia possibile.
Desert Dreaming :camel :toyota
Sea77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ottobre 2015, 20:11

Infatti mi sembrava strano non averlo letto quì. Ma come te anche io provvederò alla sostituzione del turbo originale con quello della domorace. Ho già contattato la ditta ed ho parlato direttamente con un tecnico. Alla fine considerando che è un kit plug&play il prezzo non è esagerato. Dopo la turbina il prossimo step sarà la pompa meccanica , e poi vedremo se cambia la musica :-brind :-brind :-brind
Rispondi

Torna a “Nissan”