Ciao a tutti, sono Francesco di Modena. Felice propietario di una Jeep GC V8 del 2002, poco preparata. In questi mesi ho molto pensato se migliorare la mia amatissima Jeep per renderla più idonea alla pratica dell OR oppure se comprare una seconda auto da dedicare totalemente al fuoristrada e tenermi il GC come macchina da tutti i giorni.
Alla fine l'idea sarebbe quella di prendere un Patrol GR.....ma si fa presto a dire Patrol, il casino è racapezzarsi tra stili e pensieri diversi sul modo corretto di prepararlo. In zona ci sono due validissimi preparatori i quali mi hanno consigliato ovviamente di abbandonare il GC ed io mi sono messo alla ricerca della macchina da comprare. Ne ho trovata una del 92 che dicono avere solo 1280.000 km , vorrebbero 3500€. Macchina tenuta discretamente, solo i cerchi sono veramente rovinati coi mozzi arrugginiti, il motore gira bene, il cambio non fa rumori diciamo che potrebbe andare. Poi però quando si parla di prepararla ognuno ha idee sue e spesso contrastanti con quelle degli altri. OnlyOff di Bologna ad esempio mi consiglia ammortizzatori su misura con rialzo di 5cm 1500€, via tutte le swaybar per avere la massima mobilità dei ponti, gomme da 31". ( Alessandro è del mestiere, con quella macchina c'ha fatto la Dakar e ci sarebbe da fidarsi) Dall'altra parte ho un preparatore che preferirebbe lavorare su un assetto in kit rialzo 5 cm o poco più con panhard regolabili e gomme da 33". C'è parecchia differenza di vedute. Qui sul forum ne ho lette un po' di tutti i tipi, anche per le gomme, c'è chi dice che siano a libretto le 31" ovvero 10.5 ma io su quella che sto valutando di prendere ho le 10 R 15 che sono 30". Sarebbe bello poterne comprare una già bella e pronta, ma i soldi scarseggiano e volevo fare le cose un po' alla volta. E così non so da che parte muovermi. Suggerimenti?
si fa presto a dire Patrol....
se ti piace e ai scelto il patrol ed e buono prendilo
x il kit puoi montare xt automotive io o un + 6 e mi trovo bene non o panhard regolabili o le originali e monto le 33 o il body lift da 5 cm
puoi montare gomme ricostruite se lo usi solo x fare off road
prendi in considerazioni piu pareri possibili e poi devi essere te a decidere come allestirlo
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- Red Stigna
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pure un 92 potresti trovarlo col radiatore dell'olio..!!Y61_man ha scritto:se la trovi meglio dal 93 in poi che ha già il radiatore dell'olio e quindi nessuna rogna col motore
la mia è immatricolata 92 ed ha il radiatore olio!!
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''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''
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- carlo gr
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ottima scelta
poi se ci aggiungi un kit +6 un body da 4 otterrai ottimi risultati
monta 4 belle gomme o 33" o 285.75.16 e ti divertirai alla grande
prendici un po di mano e poi non ti ferma nessuno
monta 4 cerchi scampanati,dato che ho letto che i cerchi attuali sono rovinati
per il kit XT e un buon prodotto qualita/prezzo e si ottengono ottimi risultati
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per il kit XT e un buon prodotto qualita/prezzo e si ottengono ottimi risultati
che cerchi mi consigliate?carlo gr ha scritto: ottima scelta
poi se ci aggiungi un kit +6 un body da 4 otterrai ottimi risultati
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prendici un po di mano e poi non ti ferma nessuno
monta 4 cerchi scampanati,dato che ho letto che i cerchi attuali sono rovinati
per il kit XT e un buon prodotto qualita/prezzo e si ottengono ottimi risultati
col kit XT c'è bisogno di panhard regolabili? Altra roba per aggiustare le geometrie?
Ultima modifica di NikonMO il 2 novembre 2012, 15:49, modificato 1 volta in totale.
- carlo gr
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in base alla gommaNikonMO ha scritto:che cerchi mi consigliate?carlo gr ha scritto: ottima scelta
poi se ci aggiungi un kit +6 un body da 4 otterrai ottimi risultati
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prendici un po di mano e poi non ti ferma nessuno
monta 4 cerchi scampanati,dato che ho letto che i cerchi attuali sono rovinati
per il kit XT e un buon prodotto qualita/prezzo e si ottengono ottimi risultati
io ti consiglio un 7X16 ET-25
EEEEE si fa presto a dire rialzo
In primis dovresti dirci che uso fai della macchina in modo più specifico es. fai africa fai i fossi di casa fai i raduni va per strada la macchina quanti km deve fare in strada?
una volta chiarito questo si decide che gomma montare e solo allora il rialzo e non il contrario come fanno erroneamente tutti
poi occorre sapere quanto hai da spendere e in quanto tempo la mia l'ho fatta in 7 anni
Ma sopratutto scordati che 4 molle 4 ammortizzatori hai una macchina ben fatta per circolare in strada ed in fuoristrada
un rialzo da 6 già compromette molte cose
Primo l'albero di trsmissione
secondo il disassamento dei ponti
terzo la frenata
quarto la lunghezza dei tubi freno e degli sfiati dei differenziali
quinto se tieni le stabilizzatrici devi allungare i braccetti
sesto con un rialzo più 6 l'incidenza va a zero e devi mettere il caster kit e il due gradi non basta
In primis dovresti dirci che uso fai della macchina in modo più specifico es. fai africa fai i fossi di casa fai i raduni va per strada la macchina quanti km deve fare in strada?
una volta chiarito questo si decide che gomma montare e solo allora il rialzo e non il contrario come fanno erroneamente tutti
poi occorre sapere quanto hai da spendere e in quanto tempo la mia l'ho fatta in 7 anni
Ma sopratutto scordati che 4 molle 4 ammortizzatori hai una macchina ben fatta per circolare in strada ed in fuoristrada
un rialzo da 6 già compromette molte cose
Primo l'albero di trsmissione
secondo il disassamento dei ponti
terzo la frenata
quarto la lunghezza dei tubi freno e degli sfiati dei differenziali
quinto se tieni le stabilizzatrici devi allungare i braccetti
sesto con un rialzo più 6 l'incidenza va a zero e devi mettere il caster kit e il due gradi non basta
- Y61_man
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Dorado ma da dove le tiri fuori queste cose??dorado87 ha scritto:EEEEE si fa presto a dire rialzo
In primis dovresti dirci che uso fai della macchina in modo più specifico es. fai africa fai i fossi di casa fai i raduni va per strada la macchina quanti km deve fare in strada?
una volta chiarito questo si decide che gomma montare e solo allora il rialzo e non il contrario come fanno erroneamente tutti
poi occorre sapere quanto hai da spendere e in quanto tempo la mia l'ho fatta in 7 anni
Ma sopratutto scordati che 4 molle 4 ammortizzatori hai una macchina ben fatta per circolare in strada ed in fuoristrada
un rialzo da 6 già compromette molte cose
Primo l'albero di trsmissione
secondo il disassamento dei ponti
terzo la frenata
quarto la lunghezza dei tubi freno e degli sfiati dei differenziali
quinto se tieni le stabilizzatrici devi allungare i braccetti
sesto con un rialzo più 6 l'incidenza va a zero e devi mettere il caster kit e il due gradi non basta
io ho il +6 e ci vogliono solo gli spessori cambio non c'e bisogno di cambiare l'albero
disassamento ponti assolutamente non è vero anche perchè ho le panhard originali e va drittissima anche ROCCIA ha il +6 con le pnhard originali
Tubi freno vanno benissimo gli originali anche se personalmente gli ho cambiati per mettere quelli in treccia
le stabilizzatrici può anche toglierle
come caster kit va benissimo quello che vende traction ora non ricordo se è da 2° o 2.5
Non capisco se lo fai apposta a tirare fuori problemi che non ci sono
RD28ti POWER!!
diciamo che l'uso che ne dovrei fare è prettamente fuoristradistico, strada asfaltata solo per i trasferimenti. Raduni domenicali in Appennino ed uscite in pista, questo è quello che farei, l'Africa per ora non mi interessa. Non vorrei fare una preparazione completa in un colpo solo, non posso permettermelo. Vorre inziare con 4 ammo e 4 molle buone, questi al top o quasi visto che sono la base della preparazione, poi gomme. Poi inizierei ad usarla per vedere se e cosa correggere. Ovvio che sono disposto a cambiare l'albero, l'ho fatto pure sulla Jeep, tubi freno, tubi sfiato ecc dcc. Non mi interessa una macchina che vada forte, nè una macchina che passi sopra gli ostacoli senza neanche accorgersene, diciamo che un po' di fatica voglio farla altrimenti si perde tutto il gusto ma voglio faticare e riuscire a passare e possibilmente tornare a casa senza nulla di rotto.
NikonMO ha scritto:diciamo che l'uso che ne dovrei fare è prettamente fuoristradistico, strada asfaltata solo per i trasferimenti. Raduni domenicali in Appennino ed uscite in pista, questo è quello che farei, l'Africa per ora non mi interessa. Non vorrei fare una preparazione completa in un colpo solo, non posso permettermelo. Vorre inziare con 4 ammo e 4 molle buone, questi al top o quasi visto che sono la base della preparazione, poi gomme. Poi inizierei ad usarla per vedere se e cosa correggere. Ovvio che sono disposto a cambiare l'albero, l'ho fatto pure sulla Jeep, tubi freno, tubi sfiato ecc dcc. Non mi interessa una macchina che vada forte, nè una macchina che passi sopra gli ostacoli senza neanche accorgersene, diciamo che un po' di fatica voglio farla altrimenti si perde tutto il gusto ma voglio faticare e riuscire a passare e possibilmente tornare a casa senza nulla di rotto.