spessori per puntoni anteriori

Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

ciao ragazzi, volevo un vostro parere riguardo ad eventuali spessori (pensavo da 2 cm) da mettere nei perni dei puntoni anteriori del Gr,
dal lato dove si attaccano al telaio insomma...
che ne pensate?
il motivo che mi spinge a farlo è migliorare leggermente l'angolo d'attacco e allontanare la ruota dalla parte posteriore del passaruota...
potrebbe avere effetti controproducenti? avrei altre vibrazioni all'albero anteriore? problemi con l'angolo di caster? riduzione di escursione all'anteriore? aspetto Vostre
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

MOTTAUNO ha scritto:ciao ragazzi, volevo un vostro parere riguardo ad eventuali spessori (pensavo da 2 cm) da mettere nei perni dei puntoni anteriori del Gr,
dal lato dove si attaccano al telaio insomma...
che ne pensate?
il motivo che mi spinge a farlo è migliorare leggermente l'angolo d'attacco e allontanare la ruota dalla parte posteriore del passaruota...
potrebbe avere effetti controproducenti? avrei altre vibrazioni all'albero anteriore? problemi con l'angolo di caster? riduzione di escursione all'anteriore? aspetto Vostre
Potresti postare un disegno di massima su come lo faresti?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Io le ho, le stesse che ora vende anche Traction e che usano da un pezzo in AUS e NZ.
Montaggio semplicissimo in se, se non fosse che nel farlo mi è rimasto in mano un puntone, serrando il dado dopo l'aggiunta degli spessori, e senza tirarlo a morte, semplicemente stringendo con una chiave a stella, a mano, si è tranciato il perno filettato!!! (dalla rottura direi che quasi metà della sezione si era già incrinata da tempo, la rottura è netta ma metà argentea e metà marrone ossido... sai che bellezza se si tranciava per strada...)

Tornando agli spessori:
Pregi, la ruota anteriore (285/75R16) con un assetto circa 7-8cm è ritornata al centro dell'apertura del parafango, più bella esteticamente e soprattutto non rischia più di toccare il bordo inferiore verso l'abitacolo.
Difetti, la molla non sta più dritta in sede ma appoggia un po' obliqua. Sopra non è un grosso problema, le tazze in PU si adattano senza troppi fastidi, ma sul ponte si vede che l'appoggio non è più centrato.
Io ho delle molle piuttosto dure, con grosso spessore del filo, per cui cedono veramente pochissimo. Non so se con molle più morbide si adattino di più ed il disallineamento sia meno visibile.
Nessun problema con panhard e tiranteria di sterzo (ed ho entrambe maggiorate)
Nessuna differenza in escursione, nessuna vibrazione in più dall'albero. Le boccole con correzione del caster le avevo già.

Anche a livello di angolo di attacco, avendo un AFN davanti, non sono quei due cm che fan la differenza. Però esteticamente io la differenza la vedo e così mi piace molto di più.
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

ma parlate di questo?
Immagine
Immagine RD28ti POWER!! :)
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

Y61_man ha scritto:ma parlate di questo?
Immagine
no questa è un altra cosa e si chiama "drop box" e serve a riportare i puntoni all' inclinazione originale dopo che si è rialzata la macchina. così facendo si avrà un escursione del ponte anteriore pari a quando la macchina era originale(perchè con il rialzo il puntone si impunta verso il basso usando quindi un bel pò del suo massimo movimento limitando tantissimo l'escursione) il puntone lavora meglio perchè non è impuntato verso in avanti ma rimane dritto, così facendo si ristabilisce il valore corretto del caster(non necessita più di caster kit) e si ha tutta l'escursione possibile data dalla geometria del puntone originale....
tsunami86
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 dicembre 2008, 18:24
Località: catania

MOTTAUNO ha scritto:ciao ragazzi, volevo un vostro parere riguardo ad eventuali spessori (pensavo da 2 cm) da mettere nei perni dei puntoni anteriori del Gr,
dal lato dove si attaccano al telaio insomma...
che ne pensate?
il motivo che mi spinge a farlo è migliorare leggermente l'angolo d'attacco e allontanare la ruota dalla parte posteriore del passaruota...
potrebbe avere effetti controproducenti? avrei altre vibrazioni all'albero anteriore? problemi con l'angolo di caster? riduzione di escursione all'anteriore? aspetto Vostre
peppe secondo me se non hai problemi con le gomme che toccano eviterei di allungare il passo...aumenti solo la possibilità di spanciare...(io sto ritornando alla misura originale) come problemi di vibrazione non ce ne sono di nessun tipo. e poi anche occhio che in compressione la crociera nella parte anteriore dell'albero passa in maniera calibrata nell'incavatura ricavata nella coppa dell'olio e il monoblocco...quindi attenzione ad allungare troppo (fate delle prove dopo)
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Allora puoi mettere è 1,5cm poi non ci sta più, almeno con le boccole morbide

angolo d'atacco non centra niente
queste boccole si mettono per due motivi
non fare toccare le ruote nel parafango in sterzata dalle 33 alle 35
e se prendi un colpo lo spessore lo assorbe

controindicazioni disassi le molle e gli ammortizzatori le quali quando lavorano faranno un rumore infernale ci sto lavorando sopra per risolverlo

altro vantaggio allunghi il passo che sulla macchina rialzata non fa mai male


quelli postati in foto sono un altra cosa coso i drop box e sono un gran vantaggio si usano soloper rialzi da 10cm in su
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

peppe modifica i puntoni fai prima e ai migliore resa ne abbiamo parlato al raduno di nicosia
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

:) allora intanto non sapevo che le vendessero già belle e pronte queste boccole... poi cmq io le molle ce l'ho un pò disassate al contrario perchè il rialzo anteriore è 11 cm quindi i ponti tendono ad andare verso il centro macchina, ma con le 34 non mi toccano i parafanghi è solo una questione di estetica e consentitemi anche di angolo d'attacco inevitabilmente se sposti il ponte in avanti migliora l'angolo d'attacco ma peggiora quello di dosso (come diceva tsunami86) anche se sarà una cosa minima perchè stiamo parlando di 1.5 / 2 cm, inoltre seguendo il discorso di tsunami86 in questo modo i puntoni dovrebbero tornare leggermente verso la loro inclinazione originale
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
Binho
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 190
Iscritto il: 18 settembre 2011, 13:17
Località: Catania

Y61_man ha scritto:ma parlate di questo?
Immagine
questa soluzione sembra molto interessante, l'ha messa in catalogo OFFROADCITY... certo però che il prezzo è un pò salato e viene da pensare se conviene prendere questo o cambiare direttamente i puntoni con dei superflex o i nuovi herero...
Nissan Patrol GR Y61 3.0 '04.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

Binho ha scritto:
Y61_man ha scritto:ma parlate di questo?
Immagine
questa soluzione sembra molto interessante, l'ha messa in catalogo OFFROADCITY... certo però che il prezzo è un pò salato e viene da pensare se conviene prendere questo o cambiare direttamente i puntoni con dei superflex o i nuovi herero...
si possono fare artigianali poca spesa tanta resa
io i puntoni superflex non li comprerei mai
1 troppo cari
2 modificherei gli originali da perno a bobbola con poca spesa e lavorano meglio
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

qualcuno ha le foto di queste boccole spessori per puntoni anteriori lato telaio? perchè sul sito della TR...4x4 c'è una foto indicativa che non corrisponde a realtà.

@roccia: se dovessi modificarli li farei stile wrangler :-o con gli attacchi superiori del ponte più centrati rispetto a quelli inferiori :-D
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Scusa ti ho dato una info errata, non da Traction bensì da Offroadcity. Ci sono anche le foto montate sui puntoni.
http://www.offroadcity.net/component/vi ... ry_id=1245

Io li avevo presi quando ancora nei siti italiani non c'erano, comprati assieme ai mozzi manuali, da: http://www.4wdbits.co.nz/ProductsList.a ... egoryID=32
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

ROCCIA ha scritto:
Binho ha scritto:
Y61_man ha scritto:ma parlate di questo?
Immagine
questa soluzione sembra molto interessante, l'ha messa in catalogo OFFROADCITY... certo però che il prezzo è un pò salato e viene da pensare se conviene prendere questo o cambiare direttamente i puntoni con dei superflex o i nuovi herero...
si possono fare artigianali poca spesa tanta resa
io i puntoni superflex non li comprerei mai
1 troppo cari
2 modificherei gli originali da perno a bobbola con poca spesa e lavorano meglio
si ma vorrei capire se questo tipo di modifica mi incrementa l'escursione all'anteriore.....per crearli non c'e problema :)
per non far toccare le ruote in sterzata bastano i distanziali o i cerchi scampanati
Immagine RD28ti POWER!! :)
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

Scusate ma avete le idee molto confuse.

L'angolo d'attaco non centra niente perchè è legato alla carrozza non al puntone

due una cosa sono gli spessori di cui hai chiesto e ti ho risposto a cosa servono (per non far toccare le ruote in sterzata e allungare il passo , se metti i distanziali in sterzata cambia il semiarco e tocca ancora di più


il drop box invece è un altra cosa e vediamo di spiegare bene a cosa serve.



faccio una piccola spiegazione generale per tutti.


Quando alzi la macchina a ponti rigidi con cinematismi a due puntoni al variare dell'altezza varia l'incidenza , per recuperare quella originale esistono vari modi con vantaggi e svantaggi


1) modo le famose boccole disassate che vanno bene per rialzi fino a 2 pollici e hanno come controindicazione che riducono il movimento del ponte che avviene per deformazione dei gommini

2) se rialzi di più ti vendono le piastre che sono ancora più limitanti nell'escurione del ponte

3) puntoni modificati attorno ai 3 pollici di rialzo danno il caster corretto ma riducono apertura e chiusura di tutto il puntone perche la macchina comincia ad essere molto rialzata

4) per rialzi da 4 a 6 pollici esistono due soluzioni i drop box che abbassando al contrario l'attacco al telaio e mantengono il caster originale e permettono la medesima escursione in apertuta o chiusura dello stesso; in pratica è un rilocatore come quello che abbassa la barra panhard posteriore.

a livello di cinematica e gudabilità è la soluzione migliore , il rovescio della medaglia che abbassi molto la macchina e se fai rocce è un problema.

5) soluzione il superflex non abbassa la macchina anzi la alza a livello di puntoni è l'ideale per il fuoristrada ma non rende la macchina cosi stabile come il drop box

Quindi se fai rocce o tanto fuoristrada superflex (io li ho sono fantastici) se fai tanta strada e non fai rocce drop box

attenzione i drop box si usa dai 4 pollici in su il superflex su qualunque rialzo.


spero d'essere stato chiaro


ultima nota all'aumentare del diametro delle gomme il caster tende a compensarsi con il rialzo mi spiego meglio

se alzo la macchina 10cm e monto le 265 avro poca incidenza se monto le 40 l'incidenza aumenta perchè i diametri maggiori modificano questo valore

sempre meglio avere più incidenza che poca ,troppa non è bene nemmeno , perchè la macchina va in spin out
Rispondi

Torna a “Nissan”