Albero trasmissione anteriore Patrol 2.8

Rispondi
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Salve, ho un problema all'albero di trasmissione anteriore di un Patrol 2.8 del '90

Dal differenziale trasuda olio, e muovendo l'albero di trasmissione a mano ha del vistoso gioco.

Inoltre se si cammina su asfalto con il 4X4 inserito, si sente una forte vibrazione !!!

Secondo voi basta cambiare le crociere o occorre sostituire tutto l'albero ?

Grazie mille
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Se il gioco è nella flangia allla quale si collega l'albero, hai il/i cuscinetto/i del pignone della coppia conica molto usurati: questa è la causa del "gioco" che a sua volta ha causato l'usura del relativo paraolio: da ciò il "trasudamento".
Se la flangia non si muove allora dipende solo dalle crocere, ma in ogni caso il paraolio sarà da cambiare.
Il gioco è sicuramente determinante nel provocare vibrazioni che saranno ancora più forti nel caso ci sia anche una o entrambe le crocere usurate (oltre eventualmente ai cuscinetti del pignone).
Su asfalto, anche con la trazione anteriore inserita, non dovrebbero esserci vibrazioni, ma tieni comunque presente che per la trasmissione non è "salubre" utilizzare l'anteriore su fondi con molta aderenza quale è appunto l'asfalto
Se lo sfilabile dell'albero non ha gioco ti sarà sufficiente cambiare le crocere e tornerà come nuovo :)
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Purtroppo Mac oggi ho constatato che il gioco é proprio nello sfilabile!
É revisionavi le o debbo cambiare tutto l'albero?
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Se il gioco è nel millerighe dello scorrevole, non c'è nulla da fare.
Ma aspetta, non ti sto dicendo di comperare un albero nuovo (che costa na cifra!)
Se le crociere sono a posto (e se hai sistemato la perdita d'olio dal differenziale, immagino il paraolio del pignone, giusto?) ti rimane solo lo scorrevole lasco, ma alla fin fine lo adoperi solo in fuoristrada ed immagino non a velocità elevata.
Io sul vecchio Patrol 3.3td (che aveva balestre sopra ai ponti e 33") ho sempre avuto l'albero anteriore con lo scorrevole che faceva rumore, nonostante avessi messo quello di un TR con doppia crociera. Lo scorrevole era lasco.
Te ne accorgevi se facevi uno sterrato a veolcità quasi costante, nelle piccole variazioni di velocità tiro-rilascio si metteva a vibrare con una risonanza ben avvertibile. Ma da quì a lasciarti per strada ce ne passa di acqua sotto i ponti!
Se lo tieni ben ingrassato il rumore viene molto attutito.
L'importante è che non lo usi su asfalto ad alta velocità.

:)
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Quindi la mia speranza di poterlo revisionare, svanisce.... :wall

Ma non è che lasciandolo così, mi rovini nuovamente i cuscinetti ?
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Non vedo motivo di pensare che l'albero con lo scorrevole lasco possa causare danni ai cuscinetti. Secondo me i tuoi cuscinetti sono andati per altri motivi (acqua?...)
Lo scorrevole lasco, se le crociere sono in ordine, fa solo un po' di rumore/vibrazione e solo a velocità costante o rilascio, in tiro non dovresti sentire nulla. Confermi?
Danni ne può fare solo a se stesso, ovvero consumarsi del tutto fino a diventare inservibile e/o insopportabilmente rumoroso, ma avendo girato per anni nelle tue condizioni sono scettico che ti si possa rompere all'improvviso.
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ho risolto Rock, come dicevi tu. Gli ho dato una bella ingrassata ed il rumore é sparito.
C'é solo leggermente in decellerazione, ma stiamo parlando di velocità attorno ai 100kmh e su asfalto.
Quindi tutto ok !!!

Grazie
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Bene! :-D
A volte un po' di grasso fa miracoli, hehehe!
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Già :) e purtroppo prima di me questo fuoristrada di grasso, (in generale), non solo sull'albero, ne ha visto ben poco... :o
Rispondi

Torna a “Nissan”