Pressione olio motore patrol 2.8

Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Salve, ho da poco acquistato un patrol 2.8 del '90 ed ho notato, secondo la mia inesperienza, che la pressione dell'olio é bassa.
Non so che olio vi sia, ma a freddo la lancetta arriva a malapena a metá tra lo 0 ed il 3, a caldo sta poco sopra lo 0...
Se Indo voi é normale ?

La foto é fatta con motore a freddo.

Immagine
PATROLGR81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 313
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 13:59
Località: COSENZA

a freddo dovrebbe salire in relazione dell'accelleratore..ad 1500 giri a freddo dovrebbe stare a 3.
PATROLGR81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 313
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 13:59
Località: COSENZA

pero noto che il contagiri segna un numero di giri giusto..se accelleri a 1600 giri dovrebbe salire tranquillamente
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Ciao e grazie per la risposta.
No, ho provato accelerando anche fino a 3000 giri ma non sale più della metà tra lo zero ed il tre.
Da cosa potrebbe dipendere? Potrebbe essere il bulbo o lo strumento? O é il motore ?
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Non ti fidare della precisione delle sonde e degli strumenti di serie, spesso sono solo indicativi...
Togliti la curiosità e vai da un meccanico fidato (uno che non ti spenni per una semplice prova) e ti fai controllare la pressione olio con uno strumento meccanico. Così ti togli ogni dubbio.
:)
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Infatti il problema sta proprio li.
Ho sentito diversi meccanici, anche di blasonati, e tutti hanno fatto a gara a chi toglierti più soldi !
Grazie mille per le risposte !!!
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Beh fai prima a comperartene uno allora!
Mal che vada se quello meccanico è difficile da trovare o costoso, con meno di 30 euri da Beps o in negozio di autoaccessori simili trovi dei manometri elettrici completi di sonda. Non avranno la precisione di quello meccanico ma almeno puoi fare un confronto. :)
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Il manometro meccanico ce l'ho, debbo provarla...
Oggi ho cambiato olio e filtro (10 w40), ma nulla resta sempre li.
Appena posso attacco il manometro meccanico e provò a vedere !
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Il manometro meccanico ce l'ho, debbo provarla...
Oggi ho cambiato olio e filtro (10 w40), ma nulla resta sempre li.
Appena posso attacco il manometro meccanico e provò a vedere !
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Pressione provata con manometro e purtroppo conferma quella dello strumento sul cruscotto, 2 bar massimi !!! :(
Ora inizia la caccia alla strega.
Pompa olio? Pescaggio? Bronzine banco? Boh !!!
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Io aprirei la coppa per dare un occhiata alla pompa dell'olio. Potrebbe essere rotta (proprio quì nel forum leggevo di un coperchio pompa crepato) ma potrebbe essersi allentati i bulloni e trafilare olio, o la guarnizione rotta, così come potrebbe essere rotta o bloccata la valvola a molla+sfera che regola la pressione.
Potrebbe essere usurata la pompa (quanti km ha il motore?)
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Infatti è quello che volevo fare, ma la domanda mi sorge spontanea, come diceva quello.... Per verificare la pompa dell'olio non occorre smontare le puleggie compreso la distribuzione? La pompa so che è montata davanti sull'albero motore. O la si riescie a verificare anche solamente smontando la coppa dell'olio?

La macchina ha 170.000 Km, (se sono davvero i suoi...) :sad:
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Eh no hai ragione, a volte ragiono ancora pensando al vecchio 3.3td che avevo prima. Sul 2.8 la pompa se non togli la distribuzione ed il relativo ingranaggio non può uscire. Un lavoraccio infame se è solo per un controllo. Però se non vado errato (non ho il Patrol sottomano, sono via per lavoro) dovrebbe essere accessibile da fuori, senza smontare nulla, il bullone che tiene la molla e pistoncino che regolano la pressione. A quello darei un occhiata senz'altro. Magari è si è deformata/scaricata la molla, o c'è dello sporco nella sede valvola...
Stranamente sul manuale del Y60 non c'è il dato della lunghezza della molla del regolatore di pressione... strano, dovrebbe essere un valore importante credo... ??
Qualche esperto ha il dato della molla in questione? Non so se qualcuno ha già sperimentato in proposito, ma spessorando con rondelle la molla stessa ne aumenti il precarico e conseguentemente si alza anche la pressione olio. Occhio a non esagerare però!
Se lì è tutto a posto, togliendo la coppa puoi esaminare la succhieruola, ma della pompa vedi ben poco per non dire nulla...
Avatar utente
DevilF
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 275
Iscritto il: 3 settembre 2012, 11:14
Località: Roma

Infatti è quello che voglio fare Rock, andare per gradi.
Appurato che non è un problema dello strumento, passo alla pompa, ma anche li voglio prima vedere quello che mi hai specificato tu, ovvero valvola e succhiarola, poi se non è li smontero la pompa...
Chi può fornirmi qualche dato sulla molla della valvola della pompa ???

Grazie :)
Rockspider
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 83
Iscritto il: 15 settembre 2012, 16:07
Località: Mestre (VE)

Prova anche a mandare un pm a Bravomauro o al Kamikaze, magari loro ne sanno qualcosa di più :wink
Rispondi

Torna a “Nissan”