Avendo l'esigenza di provare su strada il mio Patrol,in fase di assemblamento,ho circolato senza i mozzi liberi .Bene! Non fatelo.Il semiasse,in quelle condizioni non è trattenuto contro il fusello ma puo rientrare di pochi millimetri verso il differenziale.Questo è sufficiente a creare un disallineamento del semiasse rispetto all'asse passante di rotazione(ho molto semplificato) dello sterzo ,rendendolo flottante durante la sterzata.
Risultato:Paraolio interno boccia slabbrato.Purtroppo questo maledetto paraolio (33-44-8.) è reperibile solo in Nissan.
Se puo servire............
a presto
ROTTURA PARAOLIO BOCCE Y60
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Dovere,Livio.Grazie.livio ha scritto:grazie della preziosa informazione. non si sa mai
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E' molto strano quello che dici.
Non capisco come possa creare danni al paraolio. Anche se il semiasse rientra di qualche millimetro (circa 3, lasciandolo senza il seeger di ritenuta) non dovrebbe succedere nulla. Il lasco sposta il giunto omocinetico, ma anche sterzato completamente, non può toccare nulla.
Il semiasse anche senza il seeger è tenuto in guida dal cuscinetto a rulli dentro al mozzetto. Come fa a danneggiarsi quel paraolio??
Sicuro non fosse vecchio di suo e/o danneggiato rimontandolo?
Non capisco come possa creare danni al paraolio. Anche se il semiasse rientra di qualche millimetro (circa 3, lasciandolo senza il seeger di ritenuta) non dovrebbe succedere nulla. Il lasco sposta il giunto omocinetico, ma anche sterzato completamente, non può toccare nulla.
Il semiasse anche senza il seeger è tenuto in guida dal cuscinetto a rulli dentro al mozzetto. Come fa a danneggiarsi quel paraolio??
Sicuro non fosse vecchio di suo e/o danneggiato rimontandolo?
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Il semiasse lato differenziale non è tenuto in guida dal cuscinetto a rulli.Rockspider ha scritto:E' molto strano quello che dici.
Non capisco come possa creare danni al paraolio. Anche se il semiasse rientra di qualche millimetro (circa 3, lasciandolo senza il seeger di ritenuta) non dovrebbe succedere nulla. Il lasco sposta il giunto omocinetico, ma anche sterzato completamente, non può toccare nulla.
Il semiasse anche senza il seeger è tenuto in guida dal cuscinetto a rulli dentro al mozzetto. Come fa a danneggiarsi quel paraolio??
Sicuro non fosse vecchio di suo e/o danneggiato rimontandolo?
Senza saeger il semiasse rientra ben piu di 3 mm
Non rispondo all'ultima domanda.
ciao.a presto..
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Non volevo certo essere sgarbato, non ti offendere eh, son cose che possono capitare anche ai migliori...
Comunque forse allora non ho capito a quale paraolio ti stai riferendo
Usando i codici Nissan, è il paraolio 40232-01J00 (che sta dentro allo spindle) o il 40533-01J00 (che sta dentro al ponte appena fuori dai cuscinetti del differenziale) ?
Sto solo cercando di capire
Comunque forse allora non ho capito a quale paraolio ti stai riferendo
Usando i codici Nissan, è il paraolio 40232-01J00 (che sta dentro allo spindle) o il 40533-01J00 (che sta dentro al ponte appena fuori dai cuscinetti del differenziale) ?
Sto solo cercando di capire
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SPINDLE in italiano FUSELLORockspider ha scritto:Non volevo certo essere sgarbato, non ti offendere eh, son cose che possono capitare anche ai migliori...
Comunque forse allora non ho capito a quale paraolio ti stai riferendo
Usando i codici Nissan, è il paraolio 40232-01J00 (che sta dentro allo spindle) o il 40533-01J00 (che sta dentro al ponte appena fuori dai cuscinetti del differenziale) ?
Sto solo cercando di capire
Il paraolio in questione non è quello lato fusello (parte sterzante),che tra l'altro ha la funzione di paragrasso ,bensi quello interno boccia,parte fissa e che trattiene l'olio del differenziale .Le sue misure sono appunto 33-44-8. Immagino che avrai sfilato almeno una volta i semiassi anteriori,per cui mi sembra tutto molto semplice.
Tranquillo.......non mi sono offeso come sono certo che non ti offenderai tu se ti chiedo:"sei sicuro di aver mai smontato un fusello e sfilato un semiasse?"
ciao,e a presto
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Fusello! Doh!!
A leggere sempre riviste di offroad in inglese, a volte non mi vengono in mente i corrispettivi termini in italiano
Ora ho capito quale intendevi, e si li ho sfilati anch'io i semiassi, sia anteriori che posteriori Magari paraoli e cuscinetti fossero eterni!
Il mio errore era pensare che tu avessi danneggiato appunto quello nel fusello e non ne capivo la dinamica.
Tutto chiaro.
Grazie e ciao
A leggere sempre riviste di offroad in inglese, a volte non mi vengono in mente i corrispettivi termini in italiano
Ora ho capito quale intendevi, e si li ho sfilati anch'io i semiassi, sia anteriori che posteriori Magari paraoli e cuscinetti fossero eterni!
Il mio errore era pensare che tu avessi danneggiato appunto quello nel fusello e non ne capivo la dinamica.
Tutto chiaro.
Grazie e ciao
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Sono contento che tutto sia chiaro.Ho ritenuto doverose le mie precisazioni perche' del forum devono beneficiarne tutti e la chiarezza dell'esposizione ne è la migliore garanzia.Rockspider ha scritto:Fusello! Doh!!
A leggere sempre riviste di offroad in inglese, a volte non mi vengono in mente i corrispettivi termini in italiano
Ora ho capito quale intendevi, e si li ho sfilati anch'io i semiassi, sia anteriori che posteriori Magari paraoli e cuscinetti fossero eterni!
Il mio errore era pensare che tu avessi danneggiato appunto quello nel fusello e non ne capivo la dinamica.
Tutto chiaro.
Grazie e ciao
Ti auguro buon lavoro e se lo ritieni sarò felice di argomentare ancora con tè
ciao e a presto.