Spostamento ponte posteriore

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sawo
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A dicembre ho incontrato il nostro amico Ruben (mietitrebbia) che mi ha fatto notare il leggero spostamento del ponte posteriore dovuto al rialzo + 4 delle molle e dunqud la barra panhard ha fatto spostare tutto il ponte di un paio di cm da un lato. La macchina non ha problemi e viaghia dritta ma nel caso cosa mi converrebbe fare per ovviare allo sostamento?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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NonnoCarlo 4x4
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Devi allungare la panhard in modo adeguato.
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Devi allungare la panhard in modo adeguato.
Daccordo ma il come mi interessa di+!
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http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 73800eab38

Guarda qui, l'avevi dimenticato? E poi sono io con cento anni addosso, vero? :sad: :rap!
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 73800eab38

Guarda qui, l'avevi dimenticato? E poi sono io con cento anni addosso, vero? :sad: :rap!
:sad: :scong chiedo venia! :oops:
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no, no, paghi pegno appena ti vedo!! :D :D :D
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:no, no, paghi pegno appena ti vedo!! :D :D :D
Allora sei proprio B I !!
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Se non vuoi allungare la panhard, puoi abbassare l'attacco al telaio della stessa!
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NonnoCarlo 4x4
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IL KAMIKAZE ha scritto:Se non vuoi allungare la panhard, puoi abbassare l'attacco al telaio della stessa!

Si, ma abbiamo detto che viene più difficile il calcolo e viene a mancare la possibilità di una regolazione successiva.
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Penso di modificare la panhard o comprarne una regolabile!
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NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Se non vuoi allungare la panhard, puoi abbassare l'attacco al telaio della stessa!

Si, ma abbiamo detto che viene più difficile il calcolo e viene a mancare la possibilità di una regolazione successiva.
Se si rialza di 4cm, basta abbassare l'attacco di 4cm.... l'importante è prendere bene le misure prima e dopo la sostituzione delle molle!

Per esperienza personale posso dirvi che è meglio la panhard originale con l'attacco spostato, che lavora quasi orizzontale, che una panhard allungata che lavora più inclinata!
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IL KAMIKAZE ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
IL KAMIKAZE ha scritto:Se non vuoi allungare la panhard, puoi abbassare l'attacco al telaio della stessa!

Si, ma abbiamo detto che viene più difficile il calcolo e viene a mancare la possibilità di una regolazione successiva.
Se si rialza di 4cm, basta abbassare l'attacco di 4cm.... l'importante è prendere bene le misure prima e dopo la sostituzione delle molle!

Per esperienza personale posso dirvi che è meglio la panhard originale con l'attacco spostato, che lavora quasi orizzontale, che una panhard allungata che lavora più inclinata!
Ci faccio un pensierino e poi decideró!
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su quella di mio padre ho fatto fare dal fabbro una panhard regolabile ricavata dall'originale

eccola

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Bel lavoro Andrea ma permettimi una precisazione: simili modifiche non si fanno mai a centro barra ma sempre in corrispondenza di uno dei 2 attacchi; fatta così come te l'hanno fatta a te, si è creato un punto debole soggetto a piegatura, nello specifico la parte filettata!
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IL KAMIKAZE ha scritto:Bel lavoro Andrea ma permettimi una precisazione: simili modifiche non si fanno mai a centro barra ma sempre in corrispondenza di uno dei 2 attacchi; fatta così come te l'hanno fatta a te, si è creato un punto debole soggetto a piegatura, nello specifico la parte filettata!
Concordo con Kamy! Agli estremi è molto + robusta mentre al centro si potrebbe piegare!
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