patrol 3.3 turbo

Avatar utente
cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 95
Iscritto il: 19 giugno 2006, 8:39
Contatta:

Ragazzi...e se volessi dare un po' di allegria in piu' al motore del mio patrol che dovrei fare? niente di pesante ovviamente.....solo qualche cavalluccio in piu' :D
Avatar utente
Roberto P.
BANNED
BANNED
Messaggi: 177
Iscritto il: 7 febbraio 2006, 19:22
Località: SIRACUSA

vai da un bravo pompista e fatti dare un po di nafta e un po di pressione alla turbina dovrebbe bastare saluti Roberto
E' U PILOTA CA FA' A MACHINA, MA SE HAI UN TOYOTA E' MEGGHIU!!
Avatar utente
cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 95
Iscritto il: 19 giugno 2006, 8:39
Contatta:

Ti ringrazio roberto 8) ma in realta' io volevo sapere se qualche modifica la posso fare direttamente io e se qualcuno
mi puo' dare qualche dritta....ci sono persone molto competenti in questo forum...ed io rompo spesso le scatole :) ....nel senso che chiedo sempre consigli e dritte :? :-o
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Cavallo la puoi fare da te qualche modifica, il problema è spiegarti dove mettere le manine sulla pompa; attualmente non ho foto illustrative della pompa del 3.3 (che è diversa da quella del 2.8, di cui ho foto), vediamo se in futuro posso "illuminarti"!!! :)
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 95
Iscritto il: 19 giugno 2006, 8:39
Contatta:

Quando si parla di gente competente......... 8) grazie KAMI
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

kami ma cosa aspetti a postare le foto?
ci sono qui io no????
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

eheheheheheh il tempo che prendo in "prestito" il 3.3 turbo giallo di un amico, faccio un paio di foto alla pompa e posto il tutto!!!! :smoker
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
cavallopazzo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 95
Iscritto il: 19 giugno 2006, 8:39
Contatta:

:D :D :D SEI TERRIBILE KAMI!
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

non parlo del 3300 ma del 2800
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Eccomi!!!! :) :) :)
Alur, vi illustro come machiniare la pompa del 2.8.......mi raccomando......... :-o :-o :-o
:) :) :)

Iniziamo con la portata del gasolio; la foto non è molto chiara, dato il groviglio di tubi nella zona: sopra l'attacco delle cannette, nella parte post. della pompa, c'è il registro della mandata del gasolio, indicato con la punta del giravite. Allentare il controdado con una chiave da 13mm e con un cacciavite a taglio agire sulla vite: avvitando si aumenta, svitando si diminuisce la quantita' di gasolio. Dopo la regolazione riavvitare il controdado. Vi accorgerete che aumentando la portata, si alza il regime di minimo che poi dovra' essere nuovamente regolato. Consiglio di non andare oltre il 1/2 - 1 giro di vite di incremento, pena notevole peggioramento dei consumi, già da supercar :crybaby e la fumosita' :smoker :smoker :smoker
Immagine

Passiamo all' LDA; serve per anticipare l'ingresso del turbo:

Smontare il coperchio dorato; una volta tolto è visibile la testina con la membrana nera superiormente; IMPORTANTE: SEGNARE CON UN PENNARELLO LA POSIZIONE DELLA MEMBRANA RISPETTO ALLA SEDE!!!! Al rimontaggio va rimessa nella stessa posizione!
Estrarre la testina dalla sede; farà un po' di resistenza per via dell'effetto ventosa della membrana. Tolta la testina, sara' visibile uno spessore in teflon bianco: toglietelo o limatelo o sostituitelo con uno di spessore dimezzato (di solito i pompisti li hanno). In fondo alla sede è visibile una ghiera filettata: con l'aiuto di un cacciavite avvitate a fondo la ghiera. Rinserite nuovamente la testina con la membrana, facendo attenzione, come detto prima, a NON RUOTARLA e a rimetterla esattamente nella posizione segnata. Rimontare il coperchio.

Con la regolazione dell'LDA la makkina è piu' pronta, di contro quando si schiaccia il gas a bassi giri la makkina fuma notevolmente; per questo motivo consiglio di non aumentare troppo la mandata del gasolio, pena fumosita' da vaporetto!!! :smoker :smoker :smoker

Vista della membrana con coperchio smontato

Immagine

Vista della ghiera in fondo alla sede: da avvitare a fondo

Immagine

Vista della testina, con in evidenza lo spessore da togliere o sostituire

Immagine
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Scusa KAMI, mi spieghi la funzione della ghiera e quella della testina?
Se non ho capito male l'anticipo dell'ingresso del turbo dipende dallo spessore della testina, oppure sbaglio e dipende dalla ghiera?
Ancora, se ho -per esempio- l'ingresso del turbo a 1800 giri e voglio fare in modo che entri in funzione a 1200, cosa devo fare? Ridurre lo spessore della testina e se si di quanto? Che funzione ha la ghiera se comunque la devo avvitare fino in fondo qualunque spessore venga tolto dalla testina?
......spero di essere stato chiaro.... :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

GN71 ha scritto:Scusa KAMI, mi spieghi la funzione della ghiera e quella della testina?
Se non ho capito male l'anticipo dell'ingresso del turbo dipende dallo spessore della testina, oppure sbaglio e dipende dalla ghiera?
Ancora, se ho -per esempio- l'ingresso del turbo a 1800 giri e voglio fare in modo che entri in funzione a 1200, cosa devo fare? Ridurre lo spessore della testina e se si di quanto? Che funzione ha la ghiera se comunque la devo avvitare fino in fondo qualunque spessore venga tolto dalla testina?
......spero di essere stato chiaro.... :sad:
Alur, la testina regola l'anticipo del gasolio; se si toglie lo spessore, la testina scende di piu' (vedi forma a cono) e viene aumentata la mandata a bassi giri; di contro c'è la classica fumata nera quando si affonda il gas. Si sa bene che nei motori turbo diesel se si aumenta la nafta, automaticamente si innalza (lievemente) la pressione di sovralimentazione. La ghiera regola il precarico della molla; se la ghiera è tutta avvitata, il contrasto della molla è minore e la pressione del turbo (notare che la membrana è mossa proprio dalla pressione del turbo) vince prima la forza della molla, facendo abbassare anticipatamente la testina.

Facciamo un po' di chiarezza: l'LDA non ti permette di abbassare la risposta del turbo come hai detto tu, ad esempio, da 1800 a 1200 giri; permette solo di far caricare prima la turbina, ovvero se inizialmente a 1800 giri hai 0,3 bar, dopo la modifica possibilmente ne hai 0,6.......

Cmq, visto che attualmente il mio GR è tutto originale per via del motore nuovo, dopo il rodaggio rimettero' le manine sulla pompa e, manometro alla mano, vi diro' esattamente la differenza tra prima e dopo!!! :smoker

:evil: :evil: :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Grazie, come sempre sei chiarissimo nelle risposte.
............................ :smile:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
FredWP
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 giugno 2006, 10:53

COMPLIMENTI!!!!!!
peppe gr y60
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 novembre 2014, 12:32

ciao ragazi mi potete dare una mano che sto impazzendo ? ho un patrol gr y60 o montato una turbina di una 164 2.4 jtd e non va in pressione e quando accelero fa come se va a 5 cilindri cosa puo essere ? datemi un consiglio grazie
Immagine
Rispondi

Torna a “Nissan”