Sotituzione turbina originale Y60

fargos
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 20:30
Località: viale della lacina

Ciao ragazzi,mi serve il vostro aiuto. Ho fuso la turbina originale e volevo mettere una a geometria variabile ci sono varie tesi ma vorrei il consiglio di chi lo ha già fatto. 166 e lancia K, vanno bene? so che durano poco. considerato che l'originale si raffredda ad olio e acqua insieme quali di queste altre turbine hanno le stesse caratteristiche? Grazie in anticipo
Avatar utente
giorgio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 settembre 2008, 20:59
Località: pozzallo

io ho messo quella del lancia delta ultimo tipo, va una meraviglia e non evi fare nessuna modifica, monta che è una meraviglia, però è solo lubrificata ad olio.
NISSAN PATROL GR
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

ma quella originale e' raffreddata ad olio ed acqua giusto? ma e' cosi' anche nel gr y61 2800?
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

livio ha scritto:ma quella originale e' raffreddata ad olio ed acqua giusto? ma e' cosi' anche nel gr y61 2800?
Lubrificata ad olio, raffreddata ad acqua.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

si si ovviamente la funzione principale dell'olio e' quella di lubrificare ma dovrebbe anche raffreddare o sbaglio
fargos
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 20:30
Località: viale della lacina

Grazie Giorgio, quindi posso montare quella della lancia delta e devo baipassare il raffreddamento ad acqua? la delta di che anno è?
Avatar utente
giorgio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 settembre 2008, 20:59
Località: pozzallo

fargos ha scritto:Grazie Giorgio, quindi posso montare quella della lancia delta e devo baipassare il raffreddamento ad acqua? la delta di che anno è?


non so l'anno ma appena la vedi te ne rendi condo subito che è a geometria variabile e che l'attacco al collettore di scarico è identico.
NISSAN PATROL GR
fargos
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 20:30
Località: viale della lacina

per quanto riguarda il collegamento del raffreddamento ad acqua è come l'originale o questa della delta non ce l'ha?
Avatar utente
giorgio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 settembre 2008, 20:59
Località: pozzallo

fargos ha scritto:per quanto riguarda il collegamento del raffreddamento ad acqua è come l'originale o questa della delta non ce l'ha?
quella che ho io, quindi lancia delta, il raffreddamento ad acqua non ce la.
NISSAN PATROL GR
antonio76ct
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 617
Iscritto il: 17 luglio 2007, 15:58
Località: CATANIA
Contatta:

anche la mia, originale ma modificata con chiocciola aspirazione maggiorata e lucidata, non ha più il raffreddamento ad acqua che è stato annullato eliminando le tubazioni sul motore e tappando i fori sul monoblocco con dei semplici bulloni.
Ciao
Antonio
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

antonio76ct ha scritto:anche la mia, originale ma modificata con chiocciola aspirazione maggiorata e lucidata, non ha più il raffreddamento ad acqua che è stato annullato eliminando le tubazioni sul motore e tappando i fori sul monoblocco con dei semplici bulloni.
Ciao
Antonio
Aaah monello, se non hai più il raffreddamento vuol dire che hai cambiato anche il coreassy.......è rimasto allora ben poco della turbina originale!!! :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

:-D una domanda per esperti e possessori sia di y60 che di y61...
la turbina dell'y61 td6 è a geometria variabile? ha la stessa flangia del collettore dell'y60?
:? insomma montereste una turbina dell'y61 sull'y60 ?
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

su un altro forum ho appena letto che quella del 2.8 è fissa mentre quella del 3.0 è variabile ma l'attacco è diverso...
l'attacco da cercare è T3 :sad:
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

MOTTAUNO ha scritto:su un altro forum ho appena letto che quella del 2.8 è fissa mentre quella del 3.0 è variabile ma l'attacco è diverso...
l'attacco da cercare è T3 :sad:
io ho l'y61 td6 e non ha il turbo a geometria variabile... credo anche che monti la stessa turbina del y60.... mentre come dici tu il 3000 cc monta la geometria variabile
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Le turbine di Y60 e Y61 2.8 sono entrambe a geometria fissa, però sono totalmente diverse: quella del 60 è più grossa, ha la flangia di scarico rettangolare tipo T3 e tutti gli attacchi aria a manicotto; quella del 61 ha la flangia di scarico triangolare e gli attacchi aria del compressore flangiati. L'Y61 3.0 naturalmente ha la geometria variabile....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Nissan”