TEMPERATURA TROPPO ALTA

Ale88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 11:57
Località: Modena

Ciao ragazzi,volevo chiedere com'è possibile che quando tiro un po le marce con il mio gr la temperatura va sul rosso se non mollo l'acceleratore.........!!!Il radiatore è stato pulito una settimana fa sia dentro che fuori,l'antigelo è ok quindi non so spiegarmi il perchè :o
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Se ne era parlato in altro topic.

Comunque, non sono sintomi belli.
La cosa più semplice e meno costosa (escluso quindi il radiatore sporco o intasato) è un guasto al giunto termoviscoso della ventola del radiatore.
Quando spegni il motore controlla se la ventola si ferma quasi subito o se continua a girare libera.
Nel secondo caso va sostituito.

Seconda possibilità una piccola lesione nella guarnizione della testata o proprio della testata. Dico piccola perchè se fosse grande i sintomi sarebbero più evidenti e costanti.
A motore caldo ed in moto verifica se i manicotti sono troppo in pressione (al tatto, premendoli).

Un'altra possibilità, più semplice ma banale, è il tappo del radiatore troppo vecchio e starato, che non scarica la pressione nella vaschetta d'espansione.

Fai le verifiche e facci sapere.
Ale88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 11:57
Località: Modena

allora....vediamo

1-il giunto dopo che spengo la macchina si ferma subito
2-i manicotti anche quando ho la temperatura alta si riescono a schiacciare con le mani
3-il tappo del radiatore è stato cambiato 2 settimane fa
4-la valvola termostatica è stata cambiata martedì
5-a freddo la macchina parte bene e non fa bolle dal radiatore
La testa e la guarnizione non credo perchè ho rifatto le valvole 2 mesi fa quindi la guarnizione è nuova e la testa è stata sottoposta alla prova di pressione ed era tutto ok

AIUTOOOOOO...... :shock: :odio
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

mmmmmmmmm..... caso da Dott House!!

Hai detto che hai pulito il radiatore da recente. Hai pulito anche l'impianto, tipo col bicarbonato o altro?

Potresti avere qualche condotto acqua leggermente otturato nel monoblocco.........
Ale88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 11:57
Località: Modena

no io ho fato solo come mi ha detto il meccanico.
dopo aver rimontato il radiatore e messo il liquido, ho acceso la macchina e il riscaldamento con la ventola al massimo e ho staccato un tubo dell'acqua di quelli che vanno dentro e ho fatto uscire un po di liquido.dopo di che ho rabboccato tutto
NEL DUBBIO......ACCELERAAAA




EX-WRANGLER YJ 4000 '96

EX-PATROL GR Y60 + INTERCOOLER

WRANGLER TJ 4.0L
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Sei hai sempre usato il liquido nella stessa percentuale non dovrebbe essere successo niente.
Se invece hai messo il liquido dopo un lungo periodo nel quale non l'hai utilizzato, potrebbero essersi staccati pezzettini di ruggine dai condotti e, come un embolo, sono andati a chiudere un piccolo passaggio d'acqua nel monoblocco.
Ale88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 11:57
Località: Modena

no,la percentuale è sempre stata la stessa
NEL DUBBIO......ACCELERAAAA




EX-WRANGLER YJ 4000 '96

EX-PATROL GR Y60 + INTERCOOLER

WRANGLER TJ 4.0L
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Quando la lancetta va nel rosso, ti esce l'acqua dalla vaschetta d'espansione (o cmq la vaschetta si riempie)?

Se la risposta è no, inizio a pensare ad un guasto al sensore della temperatura.
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

ma potrebbe essere che la pompa dell'acqua non mandi un flusso ottimale????
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Mi era sucesso a me, ma su una vettura stradale!

Il problema stava nel Bulbo che deteriorato mandava falsi valori, sostituito tutto è tornato
normale
Ale88
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 78
Iscritto il: 31 dicembre 2009, 11:57
Località: Modena

Infatti domani voglio vedere se trovo un termometro adatto e quando la lancetta è quasi sul rosso provo a misurare la temperatura dell'acqua........ :-o
NEL DUBBIO......ACCELERAAAA




EX-WRANGLER YJ 4000 '96

EX-PATROL GR Y60 + INTERCOOLER

WRANGLER TJ 4.0L
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

livio ha scritto:ma potrebbe essere che la pompa dell'acqua non mandi un flusso ottimale????
Meno probabile, ma possibile. Magari ha le alette consumate e va in crisi quando vai troppo su di giri.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ale88 ha scritto:Infatti domani voglio vedere se trovo un termometro adatto e quando la lancetta è quasi sul rosso provo a misurare la temperatura dell'acqua........ :-o
Il bulbo del termostato è sul monoblocco, mentre tu prenderai la temperatura nel radiatore.
Ci sarà molta differenza.
Avatar utente
elio
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6411
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 22:39
Località: piazza armerina

se posso intervenire :? :?

nn mettete mai bicarbonato x pulire il radiatore che rovina la pompa dell'acqua

almeno nelle macchine, appurato e costatato da meccanici
Avatar utente
Y61_man
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1348
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 0:55
Località: Sardegna Island

A me era successo e come ha detto Nonno carlo avevo cambaito il giunto viscoso della ventola perchè dopo 23 anni era usurato e la guarnizione della testata che si era filata :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
Rispondi

Torna a “Nissan”