FUNZIONAMENTO MOZZI RUOTA PATROL Y 61

Avatar utente
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 febbraio 2008, 22:48
Località: Gela

Ciao, scusate la mia ignoranza (è da poco che sono entrato nel fantastico mondo off road!!) :-D e non ho ancora capito del tutto il funzionamento dei mozzi ruota presenti sul Patrol Y 61 (e penso presenti anche in altri modelli di Patrol)!...quale differenza c'è tra tenerli in AUTO o in LOCK?!!...in che posizione diminuiscono i consumi e la conseguente usura degli organi mecanici?...io fino ad ora li ho sempre tenuti in AUTO...ho fatto bene?!! :? ...Grazie tante!! :)
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

AUTO: modalita' automatica; quando inserisci le 4H o le 4L (sempre da fermo), i mozzi si bloccano e la trazione viene distribuita anche all'asse anteriore. Quando si deve tornare a 2H, occorre sganciare i mozzi, per evitare di trascinare inutilmente la trasmissione: basta fare qualche metro a retromarcia fino a sentire un "clac" proveniente dalle ruote anteriori, a conferma che lo sgancio dei mozzi è avvenuto con successo. La modalita' AUTO viene usata nella normale guida su strada e offroad poco impegnativo.

LOCK: modalita' bloccata; in questa posizione i mozzi sono sempre bloccati e anche quando si è in posizione 2H la trasmissione anteriore viene trascinata ugualmente. Usare questa modalita' per impieghi offroad gravosi, evitando cosi' di rompere il funzionamento automatico dei mozzi. Quando si passa dalla modalita' LOCK alla modalita' AUTO, eseguire lo sgancio dei mozzi come descritto al punto precedente. Si sconsiglia la posizione LOCK nella guida su strada perche' comporta un peggioramento dei consumi causa appunto il trascinamento della trasmissione anteriore.
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 febbraio 2008, 22:48
Località: Gela

...Grazie!! sei veramente d'aiuto in questo forum!!...posso dire che mi hai insegnato una cosa che anche se come nozione di base sia abbastanza importante!! :smile: :evil:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Aggiungo: se hai bloccato i mozzi in posizione look, quando devi passare dal 2H al 4H o viceversa non necessita che ti fermi.
Puoi mettere e levare le quattro ruote motrici in movimento (spostando la leva interna), a qualsiasi velocità, purchè in rettilineo.
Questo serve molto nei raduni nei quali, camminando in genere incolonnati, puoi fare questa manovra senza doverti fermare rischiando che quello che ti sta dietro (in genere appiccicato) ti "tocchi".

Io ormai tolgo (solo togliere) le 4 ruote motrici nel GR anche con i mozzi in posizione AUTO, ma bisogna imparare bene il trucchetto per evitare danni.
Avatar utente
PATROL Y 61
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 25 febbraio 2008, 22:48
Località: Gela

ah questo è importante, non pensavo che in posizione LOCK potessi farlo senza fermarmi ed a qualsiasi velocità...grazie tante anche a te!!!!
siete tutti d'aiuto...è proprio bello stu forum!!:-)
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Carlo sei sicuro di quello che dici??? :? :? :?

Il riduttore del GR, almeno quello dell' Y60 che hai anche tu, non è sincronizzato; io ci ho provato e si sente una grattata tremenda..... :oD :oD :oD

Naturalmente con i mozzi in posizione LOCK.... :o :o :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ma io non ho parlato di ridotte. :-?
E' chiaro che se devi inserire o levare le ridotte lo devi fare a veicolo fermo, non essendo dotato il patrol del sincronizzatore al riduttore.
Per il GR dicevo soltanto quando si passa da 4H a 2H, anche con i mozzi in AUTO. Se i mozzi sono in posizione LOOK lo si può fare anche da 2H a 4H.
:-o
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:................... io ci ho provato e si sente una grattata tremenda..... :oD :oD :oD

Naturalmente con i mozzi in posizione LOCK.... :o :o :o
Anche con i mozzi in posizione AUTO se tenti di inserire le ridotte in movimento (passando quindi da 4H a 4L) .....................fai formaggio grattuggiato!! :D :D
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Carlo ma la grattata me la fa anche da 2H a 4H; tra l'altro, per arrivare alle 4L, ci devo passare cmq dalle 4H.... :? :? :?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Allora, ricapitoliamo sennò non si capisce più un'...............H!! :D :D

Patrol GR Y60 (ma credo anche il 61):

con i mozzi in posizione AUTO: per mettere le 4x4 (da 2H a 4H) bisogna fermarsi;
con i mozzi in posizione AUTO: per togliere le 4x4 (da 4H a 2H) bisognerebbe fermarsi, ma sapendo come, lo si può fare anche in movimento (purchè in rettilineo);
con i mozzi in posizione LOOK: per mettere le 4x4 (da 2H a 4H) non necessità fermarsi - lo si può fare anche a 100 Km/h, purchè in rettilineo;
con i mozzi in posizione LOOK: per togliere le 4x4 (da 4H a 2H) non necessità fermarsi - lo si può fare anche a 100 Km/h, purchè in rettilineo;

In ogni caso non è possibile passare da 4H a 4L (quindi alle marce ridotte) o viceversa con il veicolo in movimento.

Patrol 3300 (ma anche altri fuoristrada dotati di mozzi ruota liberi manuali):

con i mozzi in posizione FREE: anche se si sposta (necessariamente a veicolo fermo) la leva interna da 2H a 4H (4x4) il veicolo avrà sempre la trazione sulle ruote posteriori - questa condizione però può essere utile nel caso in cui si deve affrontare una salita ripida, magari con agganciato un rimorchio, con una curva: in questo caso si lasciano i mozzi anteriori FREE e si inseriscono le ridotte (a quattro ruote motrici inserite avremmo difficolta, soprattutto con le ridotte, ad affrontare la curva). Importante e fondamentale non dare "colpi" alla trasmissione per evitare che la troppa coppia rompa il differenziale posteriore;
con i mozzi in posizione LOOK: è possibile passare da 2H a 4H e viceversa senza necessità di fermare il veicolo, a qualsiasi velocità purché in rettilineo.

Sono nozioni che bene o male tutti conosciamo, ma è meglio rinfrescarsi la memoria. Utile per chi si avvicina ora al mondo del 4x4.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Carlo non è che hai il cambio/riduttore sfasciato???? :D :D :D
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:Carlo non è che hai il cambio/riduttore sfasciato???? :D :D :D

Scrat Scrat............ perchè? :?
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Io, sia col cambio vecchio che con quello nuovo che ho attualmente montato, quando passo da 2H a 4H e viceversa in movimento con i mozzi in posizione LOCK, mi gratta e sento una botta provenire dal cambio, proprio perche' il riduttore non è sincronizzato...... :o :o :o

Mah..... misteri......
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Molto strano............... non dovrebbe accadere, anche perchè non centra la mancanza del sincronismo del riduttore.

Non è che la grattata ti arriva dai mozzi alle ruote? Magari quando inserisci LOOK in realtà anche uno solo dei due non si è agganciato e lo fa solo poco dopo in movimento, dandoti la grattata ed il colpo al cambio?
Sai che i mozzi ruota libera dei GR sono particolari ed unici, con il doppio sistema automatico e manuale, pertanto necessitano di più cure ed ingrassaggio..........
:-?
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Carlo non so, la botta arriva proprio dal riduttore, i mozzi del mio GR sono perfetti e non mi hanno dato mai nessun problema...

Alla fine la cosa non m'interessa piu' di tanto, agisco sulla leva del riduttore esclusivamente a veicolo fermo....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Nissan”