Salve, sono in fase di rifacimento di un motore di un Patrol TR 2.8 "RD28T".
Ho smontato i pistoni e ho notato al punto morto superiore un po di scalino, (non molto).
Portato in rettifica, mi hanno consigliato di re-incamiciarlo, così da ovviare ad eventuali micro crepe, e di riutilizzare i pistoni originali.
Io pensavo invece di rettificarlo +0,50, e di montare solo le fasce maggiorate.
Consigli ?!
Motore RD28T
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Se i pistoni sono stati valutati in buone condizioni, camicia e fasce nuove a mio parere è una buona soluzione, rettifica minima e fasce maggiorate la vedo soluzione forse più economica ma meno sicura.
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Sulla procedura e sul costo non entro nel merito, non conoscendo quel motore, ma il lavoro è sicuramente migliore. Le canne le ho viste a listino così come pistoni e tutto il resto ma io ho constatato su altri motori che ho ripristinato che lasciando i vecchi pistoni ho ottenuto comunque un buon risultato.
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Oggi pomeriggio un amico che ne sa molto più di me sui motori Nissan mi ha detto che l'incamiciatura di solito va fatta esaurito la disponibilità di pistoni e relative fasce maggiorate (si monta contemporaneamente pistone nuovo e fascia maggiorati, mai solo la fascia, anche un'alesatura minima farebbe lavorare male il pistone). Peraltro su quel 6 cilindri le cricche non sono infrequenti anche se lui mi ha detto che normalmente i problemi sono localizzati sulla testata più che sul monoblocco e quindi a rialesare non si dovrebbero correre troppi rischi.
- emanueletoyo
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Rettifica cilindri pistoni nuovi e vai al sicuro con 0km.
Emanuele ex pajero e fedele toyota