Spia candelette GR

Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Da recente ho sostituito una candeletta (una delle tre da 6.5 volts) nel mio GR e fin qui tutto OK.

Piccola parentesi magari utile ad altri. Il non funzionamento della candeletta sostituita, faceva apparire l'accensione come se tutte le candelette non funzionassero (notevole difficoltà di avvio e fumazzata all'accensione). In realtà ne funzionavano solo tre (quelle a 12 volts), perchè le altre due da 6.5 volts non venivano alimentate dalla centralina che riconosceva il calo di amperaggio complessivo. :?

Ma veniamo al problema. :-?

Eseguita la summenzionata sostituzione (con candeletta originale), dopo un giorno mi sono accorto che quasi ad ogni accensione del motore la spia arancione delle candelette iniziava a lampeggiare (quindi a motore acceso), per poi spegnersi dopo circa 5 minuti.
Avete qualche idea in proposito?? :-o
Sottolineo che non lo fa sempre ma in modo saltuario.
Sapete se la spia in questione è collegata anche alla segnalazione di acqua nel filtro gasolio, per caso??

Grazie..............
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

nel mio gr questa spia lampeggia anche ma non appena il motore si scalda si spegne
io ho sempre pensato che e' normale quindi non sono mai intervenuto anche perche' all'avvio non ho avuto mai prob. ne di fumate ne di altro
pero' adesso leggendo il tuo post mi sta venendo il dubbio che la spia non debba lampeggiare
forse il predicatore o lucy possono aiutarci :?
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

:o non ho mai visto nessuna spia nel mio GR :?
ma cosa indica questa spia ?
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

lucy,lascia stare...se hanno agenti segreti a bordo son azz lori... :) :) :)
comunque,a parte gli scherzi,devi avere per forza la spia classica dei diesel,cioe' quella specie di molla con fondo arancione che s'illumina per qualche secondo dopo aver acceso il quadro...capito quale?
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

lucy mancu tu mi pari :)
certo che il tuo gr ha questa spia e' messa in alto a sinistra ed e' gialla
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ragazzi, a me la spia delle candelette una volta spenta dopo il riscaldamento e l'avviamento del motore, non lampeggia! Se non sbaglio, il lampeggio della suddetta spia dopo l'avviamento dovrebbe indicare un guasto all'impianto di preriscaldo: qualche candeletta bruciata o un'anomalia alla centralina di comando.

Carlo, nel mio GR c'è una spia apposita che segnala la presenza di acqua nel filtro gasolio, quindi la tua ipotesi la puoi escludere.

Dovete controllare invece tutte le candelette una per una, se arriva la corrente ad ogni candeletta (basta una lampadina spia) e, cosa importantissima, se sono montate nell'ordine giusto!!!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Tutte controllate le candelette e funzionano. Temo anch'io un malfunzionamento della centralina :cry: .
Comunque, quando c'era una candeletta bruciata (come sopra detto) la spia non lampeggiava............
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

A proposito di spie: fino ad oggi non ho ancora capito la logica di funzionamento della spia riserva carburante: praticamente, anche con la lancetta nel profondo rosso, non accende!!! :oD
Si è accesa invece qualche volta in presenza di forti pendenze, vicine al ribaltamento, nonostante ci fosse piu' di meta' serbatoio di gasolio... :o :o :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

BARBONE..FAI SEMPRE IL PIENO....... :D
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
skyclimber
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 135
Iscritto il: 15 gennaio 2006, 18:12
Località: monterosso etneo (ct)

confermo quanto detto sopra,la mia spia si spegne dopo pochi secondi,poco di piu se fa molto freddo,mai visti lampeggiamenti!io giro infatti la chiave sempre dopo la scomparsa della spia!
"the limit is only the sky"

chris maccarrone
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

skyclimber ha scritto:confermo quanto detto sopra,la mia spia si spegne dopo pochi secondi,poco di piu se fa molto freddo,mai visti lampeggiamenti!io giro infatti la chiave sempre dopo la scomparsa della spia!
Cmq, tester alla mano, l'avviamento dovrebbe avvenire qualche secondo dopo lo spegnimento della spia.
Infatti, quando la spia è accesa in realtà sono in funzione solo le tre candelette a 12 volts (le tre più vicine al lato radiatore, per intenderci); al momento dello spegnimento della spia, la tensione viene ridotta a 6.5 volts per le prime tre e si accendono alla stessa tensione anche le altre tre, per poi spegnersi tutte dopo qualche secondo (si sente il relè che stacca).
Cmq, non darei molto credito alla temporizzazione della spia. Nel 3300 ad esempio mi regolo ad "orecchio" sentendo i relè che attaccano e staccano, mentre la spia si spegne subito.

Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:A proposito di spie: fino ad oggi non ho ancora capito la logica di funzionamento della spia riserva carburante: praticamente, anche con la lancetta nel profondo rosso, non accende!!! :oD
Si è accesa invece qualche volta in presenza di forti pendenze, vicine al ribaltamento, nonostante ci fosse piu' di meta' serbatoio di gasolio... :o :o :o
In realtà la spia si è accesa "pò scantazzu!!!" (per la paura) per il possibile ribaltamento........ :D :D

Scherzi a parte, ma tu hai la spia della riserva gasolio?? :? Da me non c'è!! :sad:
Misteri della diversa importazione................. :-?
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Carlo io ho la spia riserva carburante, è in alto a sx, sopra a quella che segnala la presenza acqua nel filtro gasolio. C'è pure la spia delle cinture di sicurezza non allacciate!!! :o

Tornando alle candelette, anch'io aspetto il rumore del relè che si stacca prima di mettere in moto, anche se mi pare che a caldo sto rumore non si sente più... :?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Non si sente a caldo perchè la centralina non manda corrente alle candelette se il motore è già a temperatura...................

Infatti per verificare se arriva corrente bisogna effettuare la prova a motore freddo.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Nessuno dice niente in merito al funzionamento della spia riserva carburante??? :? :? :?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Rispondi

Torna a “Nissan”