Problemi con motorino avviamento Ford Maverick

Rispondi
ganasdeverde
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 luglio 2011, 18:38
Località: Spagna

Salve a tutti !
Alcuni giorni fa il mio Maverick non si e' messo in moto....provando, sembrava la batteria bassa di tensione, misurando la tensione, genericamente, con un tester segnava 12,80 V, smonto il motorino ed aprendolo scopro che la boccola dell'alberino e' usurata cosi che ho optato per sostituire il motorino completo con uno recuperato da un demolitore che gentilmente me lo ha provato, ovviamente senza carico, con cavi e batteria, dopo la prova positiva decido di aquistarlo.
Montato il tutto il problema sembra risolto parte regolarmente.......ma dopo due giorni lo stesso problema.......rismonto il motorino del demolitore (pensando a un po' di sfortuna) e decido di aprirlo per darle una controllata, tutto bene ed inoltre scopro che questo motorino non ha la boccola in metallo dolce ma un cuscinetto a rulli.
Ugualmente do una pulita al tutto e un'ingrassata , con grasso per alte temperature, nei punti prestabiliti compreso interrutore magnetico e suo leveraggio, montato un'altra volta niente stesso problema !
Un'altra prova effettuata e' stata di misurare tensione nel momento di accensione e il voltaggio scende vertiginosamente a meno di 7.0 Volt !
Mi piacerebbe una vostra opinione......la batteria da buttare, problemi di cablaggio,ecc..... tenendo conto che la macchina ha 214000 Km....ed e' del 96'!
Grazie a tutti !
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ciao, hai controllato se l'alternatore carica? Con motore in moto prova con un tester la tensione sui poli della batteria, dovresti stare intorno ai 14V!!! Magari hai l'alternatore che non carica bene e la batteria ti sta bassa, poi al momento dell'accensione che serve il massimo spunto ti trovi a 7V come ti è successo....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
ganasdeverde
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 luglio 2011, 18:38
Località: Spagna

Ciao Kamikaze !
Grazie per l'interessamento.
L'unico tentativo che ho potuto fare per provare a metterla in moto e' stato usare i cavi con un terrano II con la mia batteria montata con risultato negativo....
La macchina mi si e' fermata sotto casa ma abito in piena macchia mediterranea........e le gru ovviamente si rifiutano di portarmela alla mia officina di moto dove potrei lavorare un po meglio........
Credo che l'alternatore abbia fatto il suo compito, dico credo perche non l'ho controllato prima che non partisse piu ma la batteria sembrerebbe carica.
Oggi al ritorno dal lavoro ho dato un'occhiata e ho scoperto credo una cosa importante, il cavo nero con riga gialla, grosso, che andrebbe collegato al negativo della batteria e massa motore, scollegato........! Questo non e' la massa effettiva che sfrutta il motorino avv. e il resto dei servizi (motore) ?
Non so perche hanno fatto questa operazione ma penso che sia importante il suo compito.
Hai o avete idea di dove va collegato il terminale lato motore ? Oppure lo posso collegare semplicemente a un buon punto di massa motore ?
Credo che questo cavo collegato e la batteria in buono stato risolverebbe il problema......
Grazie ancora !
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Alle volte le cose più banali possono essere il problema, hai controllato i cavi della batteria sia sulla batteria che sul telaio? il fatto che la tensione scenda a 7 V mi fa pensare che non ci sia un ottimo contatto dei cavi.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

A me con il pick-up una volta non mi partiva anche sentendo il motorino che comunque faceva un rumore che non mi piaceva, luci funzionanti quadroacceso ma non si metteva in moto. Morale morsetto negativo della batteria solo da stringere! :sad: 110€ di carroattrezzi per niente!!!!! Il morsetto era al suo posto ma non mrdeva adeguatamente il polo
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
ganasdeverde
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 luglio 2011, 18:38
Località: Spagna

Ciao a tutti !
Credo di aver risolto il problema.....batteria nuova e Maverick di nuovo in marcia !
Per quanto riguarda il cavo misterioso .....risolto anche quello, non so quale dei quattro propietari precedenti ha avuto un meccanico che per vendere una batteria ha cambiato il senso dei poli mettendo un cavo nuovo per arrivare con un positivo diretto al motorino d'avviamento scollegando il vecchio senza toglierlo.....e quindi mi ha un po' confuso le idee :shock:
Controllato la carica da parte alternatore e eventuali dispersioni..... tutto va bene !
Grazie a tutti per le vostre opinioni e ora tocca alle boccole della barra stabilizzatrice.........vi sapro' dire !
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Tutto è bene ció che finisce bene!! :smile:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Nissan”