sono nuovo su questo forum (mi sono presentato nell'area presentazioni) e vedo che è seguitissimo dai possessori di Nissan...
Ne approfitto quindi per raccontarvi il mio problema al quale io e un amico molto esperto (ma cmq non meccanico) non riusciamo a trovare una soluzione:
Riguarda prima di tutto l'avviamento sia a caldo che a freddo. A freddo con il sensore temperatura (quello a lato del termostato) connesso sono necessari 10 o 12 contatti rapidi del motorino d'avviamento. Se non parte è obbligatorio staccare il connettore del temperatura.
A motore avviato i giri motore sono sotto i 500 rpm. Poi dopo qualche istante sale sopra i 1000 rpm per poi stabilizzarsi a caldo a 750rpm.
A caldo l'avviamento con sensore temperatura connesso è quasi sempre ok ma il numero di giri motore è ampiamente sotto i 500rpm, il motore brontola e bisogna giocare con l'acceleratore per arrivare ai 750rpm.
Seconda cosa, quando si è in movimento la macchina va benissimo ma dopo rallentamenti repentini con forte uso dei freni i giri motore scendono sotto i 750rpm e alla pressione dell'acceleratore la macchina non avanza e tende a spegnersi, e bisogna ancora giocare con l'acceleratore o cambiare in N (è cambio automatico) per riprendere i giri del motore. Poi di botto accelera.
La diagnostica dice errore13, circuito del sensore di temperatura motore.
Sostituito uno per uno quanto segue (in inglese seguendo manuale haynes):
3 temperature sensor
2 throttle sensor
throttle body
2 airflow sensor
inlet duct
auxiliary air control (ACC)
fast idle compensating device (FICD)
Fuel pressure regulator
wiring connectors (all)
termometer
ECU (entrambe le centraline)
l'errore 13 è sempre rimasto. (notare che tutti i ricambi sostituiti provengono da un altro Patrol perfettamente funzionante).
Sulla Patrol funzionante sono stati montati i vari componenti tolti dall'auto con problemi e l'auto continua a funzionare perfettamente.
Alla sostituzione della ECU la diagnostica ha dato codice 55, tutto ok. Ma l'avviamento è rimasto sempre difficoltoso. Ricontrollato la diagnostica dopo l'avviamento ed è ricomparso l'errore 13....
tutte le masse del motore sono state controllate e sono ok.
Ormai siamo alla frutta non sappiamo più cosa pensare...solo...aiuuuutoooooooo!!!!
![Very Happy :-D](./images/smilies/smile%20%2830%29.gif)