Salve ho un piccolo dubbio sul circuito di raffreddamento del mio Patrrol TR 2.8 Safari.
Premetto che il motore è nuovo !
Ho installato un nuovo manometro per misurare la temperatura motore, e l'ho collegato al bulbo sulla testata, staccando il vecchio manometro che si trova sul cruscotto.
Il vecchio manometro a sua volta, l'ho collegato ad una sonda che ho inserito tagliano il tubo in gomma superiore del radiatore, ed applicandovi un porta sonda.
Ora, il manometro interno mi segna 90°, ma se tiro un po arriva a 100°, quello originale invece che è collegato sul radiatore, segna oltre il rosso.
Non è in corto poiché appena acceso il motore sale in proporzne al salire della temperatura, cosi come il manometro nuovo.
La cosa ancora più strana è che mettendo nel circuito di raffreddamento solo acqua la temperatura resta fissa a 90, se come ora invece sostituisco l'acqua con tutto liquido, ho un escursione molto maggiore, salendo di più...
E possibile che il radiatore sia più caldo del motore? Non credo no? Potrebbe essere in parte ostruito? Nel caso, come lo verifico?
Grazie mille
Raffreddamento Patrol
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Ciao DevilF,
intanto per motore nuovo cosa intendi? Revisonato?
Pompa acqua nuova?
Termostato nuovo?
hai problemi di pressione nell'impianto ?
il radiatore quando revisioni sarebbe buona norma metterlo nuovo o almeno farlo aprire per una bella pulizia agli elementi interni.
Mi sembra strano che ti raffredda meglio con sola acqua, il liquido lo hai diluito nelle giuste proporzioni?
Il liquido si utilizza anche perchè dovrebbe avere una migliore capacità di scambio termico rispetto l'acqua.
Poi in base al punto dove hai messo il bulbo , potrebbe essere un punto di uscita dal motore per cui può essere che ti segala una temperatura maggiore rispetto alla posizione originale sulla testata.
Sei sicuro che il vecchio bulbo non sia starato?
Facci sapere.
Sai così si possono solo fare ipotesi.
Spero di averti dato qualche idea.
Ciao
Antonio
intanto per motore nuovo cosa intendi? Revisonato?
Pompa acqua nuova?
Termostato nuovo?
hai problemi di pressione nell'impianto ?
il radiatore quando revisioni sarebbe buona norma metterlo nuovo o almeno farlo aprire per una bella pulizia agli elementi interni.
Mi sembra strano che ti raffredda meglio con sola acqua, il liquido lo hai diluito nelle giuste proporzioni?
Il liquido si utilizza anche perchè dovrebbe avere una migliore capacità di scambio termico rispetto l'acqua.
Poi in base al punto dove hai messo il bulbo , potrebbe essere un punto di uscita dal motore per cui può essere che ti segala una temperatura maggiore rispetto alla posizione originale sulla testata.
Sei sicuro che il vecchio bulbo non sia starato?
Facci sapere.
Sai così si possono solo fare ipotesi.
Spero di averti dato qualche idea.
Ciao
Antonio
Spacciatore Ufficiale Ricambi Originali Nissan.....
Ciao Antonio e grazie per la risposta.
Il motore è tutto revisionato, pompa nuova, termostato nuovo.
Il liquido è quasi assoluto...
Il bulbo l'ho installato sul tubo di uscita del radiatore ed è nuovo, il radiatore invece non è stato revisionato, e quello suo originale. ...
Il dubbio che ho è che il vecchio proprietario ha usato il turafalle....
Il motore è tutto revisionato, pompa nuova, termostato nuovo.
Il liquido è quasi assoluto...
Il bulbo l'ho installato sul tubo di uscita del radiatore ed è nuovo, il radiatore invece non è stato revisionato, e quello suo originale. ...
Il dubbio che ho è che il vecchio proprietario ha usato il turafalle....
prima cosa controlla bene il radiatore per toglierti ogni dubbio....seconda cosa non si mette mai il liquido concentrato per riempire tutto il circuito dell'acqua, lo devi diluire nelle proporzioni che vedi nel retro della bottiglia, ma come massimo non superare mai il 40% di liquido concentrato e il rimanente 60% di acqua. ricordati che il liquido si mette non per raffreddare meglio ( anzi teoricamente il liquido concentrato ha una minor capacità di scambio termico rispetto all'acqua) ma per evitare che a basse temperature si possa congelare l'acqua all'interno del motore. penso proprio che il tuo problema sia proprio questo per il fatto che la temperatura stia più alta. per quanto riguarda il tuo strumento originale potrebbe essere starato, se il manometro aggiuntivo che hai comprato (spero sia di marca decente) sei apposto.
Grazie Tsunami, cordiale come sempre !
Per il liquido metà culpa, non lo sapevo..... Provvedero subito a diluirlo....
Il radiatore l'ho smontato, pulito accuratamente fuori, e sciacquato bene dentro usando anche un prodotto sgrassante.
Dovrei fargli altro?
Lo strumento non credo sia starato, penso più quello originale del fuoristrada....
Comunque è possibile che uno indichi 90 e quello del radiatore che dovrebbe essere più basso invece sta sul rosso?
Per il liquido metà culpa, non lo sapevo..... Provvedero subito a diluirlo....
Il radiatore l'ho smontato, pulito accuratamente fuori, e sciacquato bene dentro usando anche un prodotto sgrassante.
Dovrei fargli altro?
Lo strumento non credo sia starato, penso più quello originale del fuoristrada....
Comunque è possibile che uno indichi 90 e quello del radiatore che dovrebbe essere più basso invece sta sul rosso?
penso proprio che sia starato quello originale...cmq potrebbe pure essere perchè il sensore sul motore è messo nella parte finale del motore mentre tu lo hai messo all'uscita della testata quindi qualche grado in più potrebbe esserci veramente..
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[quote="tsunami86"ricordati che il liquido si mette non per raffreddare meglio ( anzi teoricamente il liquido concentrato ha una minor capacità di scambio termico rispetto all'acqua) ma per evitare che a basse temperature si possa congelare l'acqua all'interno del motore. [/quote]
Mi sono espresso male, il liquido miscelato nella giusta proporzione, innalza la temperatura di ebollizione, quindi non serve solo come anticongelante.
Inoltre è additivato con prodotti anticorrosivi che dovrebbero garantire una maggiore durata dei componenti.
Ciao
Antonio
Mi sono espresso male, il liquido miscelato nella giusta proporzione, innalza la temperatura di ebollizione, quindi non serve solo come anticongelante.
Inoltre è additivato con prodotti anticorrosivi che dovrebbero garantire una maggiore durata dei componenti.
Ciao
Antonio
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ogni termometro ha il proprio bulbo, se monti quello originale del cruscotto con un altro bulbo non ti funzionera mai.. monta il termometro che hai comprato col suo bulbo e vedi che ti funziona..
devil non avevo letto bene come avevi collegato il tutto.. mauro a pienamente ragione..casomai fatti fare un adattatore perchè se no è normale che non ti funziona correttamente ...maurosj413 ha scritto:ogni termometro ha il proprio bulbo, se monti quello originale del cruscotto con un altro bulbo non ti funzionera mai.. monta il termometro che hai comprato col suo bulbo e vedi che ti funziona..