Problema Elettrico?

Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Ciao

Da un po' di tempo ho un problemino con le luci del mio Paj. Mi spiego meglio:

Quando sto con le luci spente, la strumentazione interna (inclinometro, termometro ecc..) funziona bene ma nel momento in cui accendo le luci, l'intensità della luce del cruscotto si abbassa molto e il termometro diventa praticamente illeggibile... Inoltre una delle lampadine che retro-illumina il pannello centrale (quello dell' aria condizionata per intenderci) ogni tanto si spegne e devo dare un colpetto al cruscotto per farla riaccendere.

Secondo voi da cosa dipende? Posso risolvere da solo o devo portarla dall' elettrauto?

Ciao a tutti e grazie!
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

ti da una luce fioca giusto? lo faceva anche al mio scooter, c'è un po di polvere nei contatti... non credo ci sia bisogno dell'elettrauto
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Trevis23 ha scritto:ti da una luce fioca giusto? lo faceva anche al mio scooter, c'è un po di polvere nei contatti... non credo ci sia bisogno dell'elettrauto
Sì esatto l'intensità della luce diventa debolissima... torna tutto normale appena spengo le luci (abbaglianti o anabbaglianti... è indifferente!).

Grazie Trevis! Il problema però è che nello scooter a smontare la carena ci vogliono 5 minuti... io per arrivare lì dietro devo smontare mezzo cruscotto!!! :sad: :sad: :sad:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

okkiopallato ha scritto:
Trevis23 ha scritto:ti da una luce fioca giusto? lo faceva anche al mio scooter, c'è un po di polvere nei contatti... non credo ci sia bisogno dell'elettrauto
Sì esatto l'intensità della luce diventa debolissima... torna tutto normale appena spengo le luci (abbaglianti o anabbaglianti... è indifferente!).

Grazie Trevis! Il problema però è che nello scooter a smontare la carena ci vogliono 5 minuti... io per arrivare lì dietro devo smontare mezzo cruscotto!!! :sad: :sad: :sad:
l'apparenza inganna mio caro!! meno di un mese fa ho smontato COMPLETAMENTE lo scooter per sostituire tutto il motore e indovina dove ho perso più tempo..... nelle carene :sad:
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Trevis23 ha scritto:
okkiopallato ha scritto:
Trevis23 ha scritto:ti da una luce fioca giusto? lo faceva anche al mio scooter, c'è un po di polvere nei contatti... non credo ci sia bisogno dell'elettrauto
Sì esatto l'intensità della luce diventa debolissima... torna tutto normale appena spengo le luci (abbaglianti o anabbaglianti... è indifferente!).

Grazie Trevis! Il problema però è che nello scooter a smontare la carena ci vogliono 5 minuti... io per arrivare lì dietro devo smontare mezzo cruscotto!!! :sad: :sad: :sad:
l'apparenza inganna mio caro!! meno di un mese fa ho smontato COMPLETAMENTE lo scooter per sostituire tutto il motore e indovina dove ho perso più tempo..... nelle carene :sad:
Cacchio che bordello! :sad:

Che ci vuoi fare... io sono di un'altra generazione... ai miei tempi c'erano il SI, il CIAO e il BRAVO... io avevo un Malaguti Fifty Mistral :-() :-() E ti assicuro che di carene ne avevano ben poche! :D :D :D

Intanto aspetto qualche dritta su dove guardare e smontare... vorrei evitare di smontare davvero tutto il cruscotto! :sad:
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

okkiopallato ha scritto:
Trevis23 ha scritto:
okkiopallato ha scritto: Sì esatto l'intensità della luce diventa debolissima... torna tutto normale appena spengo le luci (abbaglianti o anabbaglianti... è indifferente!).

Grazie Trevis! Il problema però è che nello scooter a smontare la carena ci vogliono 5 minuti... io per arrivare lì dietro devo smontare mezzo cruscotto!!! :sad: :sad: :sad:
l'apparenza inganna mio caro!! meno di un mese fa ho smontato COMPLETAMENTE lo scooter per sostituire tutto il motore e indovina dove ho perso più tempo..... nelle carene :sad:
Cacchio che bordello! :sad:

Che ci vuoi fare... io sono di un'altra generazione... ai miei tempi c'erano il SI, il CIAO e il BRAVO... io avevo un Malaguti Fifty Mistral :-() :-() E ti assicuro che di carene ne avevano ben poche! :D :D :D

Intanto aspetto qualche dritta su dove guardare e smontare... vorrei evitare di smontare davvero tutto il cruscotto! :sad:
... al massimo ai miei tempi c'era il Garelli Vip... :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

okkiopallato ha scritto:Ciao

Da un po' di tempo ho un problemino con le luci del mio Paj. Mi spiego meglio:

Quando sto con le luci spente, la strumentazione interna (inclinometro, termometro ecc..) funziona bene ma nel momento in cui accendo le luci, l'intensità della luce del cruscotto si abbassa molto e il termometro diventa praticamente illeggibile... Inoltre una delle lampadine che retro-illumina il pannello centrale (quello dell' aria condizionata per intenderci) ogni tanto si spegne e devo dare un colpetto al cruscotto per farla riaccendere.

Secondo voi da cosa dipende? Posso risolvere da solo o devo portarla dall' elettrauto?

Ciao a tutti e grazie!
hai da controllare le masse sul cruscotto, nient'altro.........comincia dal vano fusibili...ma non proprio li....ma accanto dovresti trovarti delle connessioni di massa sul telaio.........poi passa al contakili, lo smonti e controlli le connessioni, presumo che la consolle dell'inclinometro sia sempre connessa al contakili......ciao.
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

carbys ha scritto:
okkiopallato ha scritto:Ciao

Da un po' di tempo ho un problemino con le luci del mio Paj. Mi spiego meglio:

Quando sto con le luci spente, la strumentazione interna (inclinometro, termometro ecc..) funziona bene ma nel momento in cui accendo le luci, l'intensità della luce del cruscotto si abbassa molto e il termometro diventa praticamente illeggibile... Inoltre una delle lampadine che retro-illumina il pannello centrale (quello dell' aria condizionata per intenderci) ogni tanto si spegne e devo dare un colpetto al cruscotto per farla riaccendere.

Secondo voi da cosa dipende? Posso risolvere da solo o devo portarla dall' elettrauto?

Ciao a tutti e grazie!
hai da controllare le masse sul cruscotto, nient'altro.........comincia dal vano fusibili...ma non proprio li....ma accanto dovresti trovarti delle connessioni di massa sul telaio.........poi passa al contakili, lo smonti e controlli le connessioni, presumo che la consolle dell'inclinometro sia sempre connessa al contakili......ciao.
Grazie mille Carbys!!! Appena esco dall' ufficio provo a dare una controllata! Se può indicare qualcosa, ho anche notato che ogni tanto si stacca il contagiri per poi "resucitare" da solo
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

posso pensare che sia semplice "vecchiaia"...cmq scollega i vari connettori e li riconnetti, sarà semplicemente un pò di ossido tra i contatti.
Avatar utente
nikafrica
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 16 giugno 2012, 17:28
Località: Nei meandri del Friul

Io invece ho il problema con la luce della retro, che nn rimane accesa.....
Sara' anche li sicuramente il contatto dell'interruttore :o
Una volta Marinaio........Marinaio per sempre!!!!!!!!!!!
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Ma questo abbassamento d'intensitá lo noti accendendo le luci di giorno o di sera col buio? No perché se lo noti di giorno e tutto nella norma, io ad es. accendendo le luci di giorno l'orologio si puó dire che non lo leggo piú.....
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

AnToNiO ha scritto:Ma questo abbassamento d'intensitá lo noti accendendo le luci di giorno o di sera col buio? No perché se lo noti di giorno e tutto nella norma, io ad es. accendendo le luci di giorno l'orologio si puó dire che non lo leggo piú.....
è indifferente.... sia di giorno che di notte, se accendo le luci, spariscono sia i numerini dentro l'orologio che quelli nel termometro sulla strumentazione... all' inizio si affievolivano... ora spariscono completamente. Premetto che prima non me lo faceva (nemmeno abbassarsi di tensione)... quando l'ho presa funzionava tutto a meraviglia!!!

Inizio a dubitare che forse il fatto che faccio surf e lascio la macchina parcheggiata in riva al mare per ore ed ore sia d'inverno che d'estate... magari la salsedine ha ossidato qualcosa... booooh?!?!?!

Ho pulito tutto il "pulibile" ma continua a farlo...
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

nikafrica ha scritto:Io invece ho il problema con la luce della retro, che nn rimane accesa.....
Sara' anche li sicuramente il contatto dell'interruttore :o
Sarà sicuramente il bottoncino posto sotto che non va, anche il mio da problemi...
Avatar utente
Melone89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 406
Iscritto il: 7 settembre 2011, 7:14
Località: Dorgali(NU) Sardegna
Contatta:

per pulire i contatti,gli spinotti ecc,è abbastanza semplice,non devi smontare più di tanto..
per esempio,la consolle centrale,quella dove ci sono i comandi del riscaldamento per intenderci,ha solo 2 viti nella parte superiore,e sotto ha 2 incastri..tolto quello,vedrai tutti gli spinotti,ed attaccata ci rimarrà la parte del riscaldamento..altre 2 viti,nella mia una sopra a destra,e una sotto a sinistra,e avrai accesso a tutto...
per gli strumenti centrali,2 viti da smontare per togliere il coperchio,poi altre 2 per togliere gli strumenti dalla sua base in ferro,attenzione a quando li sfilerai,lo spinotto è molto corto..tolto quello,la strumentazione ha solo una lampadina...puoi cambiarla, non costa niente, e poi pulisci per bene tutto, la mia è un po vecchiotta e c'era di tutto!!!
prova così...molte volte sono semplici cavolate a farci dannare... :)
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

controlla tutte le masse, sopratutto quelle che vanno al telaio spesso si ossidano e danno problemi di questo genere, se neccessario cambia i capicorda
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”