Consigli per l'acquisto...

nanoacrobata
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gennaio 2012, 15:15

Eccomi qui,
appena iscritto e gia' a chiedere consigli......ma il forum serve a questo, no?

Antefatto, sono un 36enne che ha sempre avuto una gran passione per il fuoristrada che continuo a praticare con le mie 2 moto (Kappa 250 '12 e GS 1200) la prima in enduro la seconda per viaggi a lungo raggio....sono stato un po' dappertutto Nord Africa, Est Europa, Asia (Turchia e Russia) etc.

Dopo un giro in Marocco con un Pajero affittato (fatti 3600 km di cui 900 di piste) mi e' venuta la voglia di fare piu' o meno gli stessi viaggi fatti in moto con un'auto.
Veniamo al dunque, nei miei tour in aree remote come Nord Africa e Asia ho sempre visto girare Toyota sia preparate che non sia di proprietari locali che stranieri quindi il mio acquisto dovrebbe essere orientato verso una TOY ma sto valutando molto seriamente il Pajero primo perche' mi piace secondo per i costi di acquisto e di gestione.

Veniamo alle domande: quale modello e di che anno sarebbe meglio acquistare per preparazione a grandi viaggi/raid?
Quali versioni e modelli e di che anno sono da scartare per problemi?
Come e' l'assistenza in Marocco e Tunisia???
Io preferirei un diesel passo lungo e se avesse gia' qualche preparazione non sarebbe male (rialzato, protezioni e snorkel...

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

Ciao.. Fai bene a chiedere :smile:

Per mia esperienza il Mitsubishi non e una macchina adatta x viaggi del genere, anche se io con il mio sono andato in Tunisia 5 volte... Poche prestazioni e molto delicata.
Anche come ricambi ne trovi pochissimi.. X questo non si vedono Mitsubishi. Io ti consiglio un Toyota o Nissan Gr..

A presto.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Davide P ha scritto:Ciao.. Fai bene a chiedere :smile:

Per mia esperienza il Mitsubishi non e una macchina adatta x viaggi del genere, anche se io con il mio sono andato in Tunisia 5 volte... Poche prestazioni e molto delicata.
Anche come ricambi ne trovi pochissimi.. X questo non si vedono Mitsubishi. Io ti consiglio un Toyota o Nissan Gr..

A presto.
:rap! ottimo consiglio
Avatar utente
Red Stigna
FAMILY MEMBER
Messaggi: 4596
Iscritto il: 6 marzo 2010, 11:19
Località: Bronte Catania e provincia...

Davide P ha scritto:Ciao.. Fai bene a chiedere :smile:

Per mia esperienza il Mitsubishi non e una macchina adatta x viaggi del genere, anche se io con il mio sono andato in Tunisia 5 volte... Poche prestazioni e molto delicata.
Anche come ricambi ne trovi pochissimi.. X questo non si vedono Mitsubishi. Io ti consiglio un Toyota o Nissan Gr..

A presto.
:smile: :smile: :smile: :smile:
12345678910 Immagine 12345678910



''.. Il cielo lasciamolo ai Passeri..
Noi restiamo con i piedi per Terra..''

http://www.brontenolimits.com
nanoacrobata
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gennaio 2012, 15:15

Grazie x i consigli andro su un TOY....
Avatar utente
gmerulla
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 88
Iscritto il: 15 aprile 2008, 9:58
Località: Messina, Milano, Catanzaro, Reggio

Sicuramente i Toy si prestano meglio per affrontare i viaggi nel deserto, ma dire che il Pajero non è adatto mi sembra un pò eccessivo, è una macchina altrettanto robusta, e offre allestimenti con ottime prestazioni. Sicuramente se hai un problema nel deserto dove l'70% viaggia su toyota è normale che se hai un toy riuscirai a recuperare il ricambio che ti serve. Valuta anche in base alle tue finanze, un mitsubishi lo trovi sicuramente a meno di un toy.
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

gmerulla ha scritto:Sicuramente i Toy si prestano meglio per affrontare i viaggi nel deserto, ma dire che il Pajero non è adatto mi sembra un pò eccessivo, è una macchina altrettanto robusta, e offre allestimenti con ottime prestazioni. Sicuramente se hai un problema nel deserto dove l'70% viaggia su toyota è normale che se hai un toy riuscirai a recuperare il ricambio che ti serve. Valuta anche in base alle tue finanze, un mitsubishi lo trovi sicuramente a meno di un toy.
E la realta dei fatti... un mitsu per essere affidab gli devi spendere una barca di soldi... poi dipen di che viaggi parliamo....
PATROLGR81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 313
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 13:59
Località: COSENZA

ti consiglio un bel gr. :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

gmerulla ha scritto:Sicuramente i Toy si prestano meglio per affrontare i viaggi nel deserto, ma dire che il Pajero non è adatto mi sembra un pò eccessivo, è una macchina altrettanto robusta, e offre allestimenti con ottime prestazioni. Sicuramente se hai un problema nel deserto dove l'70% viaggia su toyota è normale che se hai un toy riuscirai a recuperare il ricambio che ti serve. Valuta anche in base alle tue finanze, un mitsubishi lo trovi sicuramente a meno di un toy.
Mi hai tolto le parole di bocca, non dimentichiamoci che nei rally africani spesso i Mitsubishi l'hanno fatta da padroni, poi sicuramente i Toyota sono più robusti e li li caricano come asini quindi la maggior distribuzione di Toy più che Nissan a dire il vero seppur tosti anche loro, e da qui la maggior reperibilità di ribambi, saranno beduini ma mica stupidi a prendere un mezzo che non si trovano ricambi :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

Un mezzo come il pajero per essere affidabile ha solo bisogno di essere tenuto bene, con una normale manutenzione. Comunque per qualsiasi mezzo ritengo fondamentale, e anche scontato, prima di partire, specialmente per lunghi viaggi come quelli citati, conoscerne accuratamente lo stato di conservazione, motore, trasmissione e sospensioni e riportare il tutto ad una condizione ottimale. Poi secondo il grado di difficoltà dei percorsi previsti conviene portarsi dietro sempre qualche ricambio di difficile reperibilità. Sono più di dieci anni che ho il pajero, e non mi ha mai piantato in asso. Tutte le volte che per precauzione ho portato con me ricambi sono rimasti inutilizzati. Devo anche dire però che curo personalmente la manutenzione con costanza. Non mi risultano difetti costruttivi tali da ritenerlo inaffidabile, anzi semmai il pajero ha diversi pregi. La seconda serie la ritengo la migliore, è robusto, sicuro e affidabile, progettazione accurata, meccanica generosamente dimensionata, cablaggi fra i più curati per l'epoca di realizzazione, comodo da guidare, ti permette di fare lunghi tratti stradali senza fatica, quindi molto più adatto ai lunghi viaggi rispetto ad altri fuoristrada. Per quanto mi riguarda è un mezzo dalle doti eccezionali. I suoi limiti si cominciano a vedere nel fuoristrada più spinto, dove conta la mobilità degli assali e l'altezza da terra, ma anche qui, bisogna vedere come si guida e verso quale tipo di OR si è orientati.
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

In effetti non mi risultano tante lamentele a carico del Pajero
ma certo bisogna viverlo per giudicare
a me sembra una buona macchina...oltre che bella

certo se devi fare viaggi nel deserto ti conviene orientarti sulle macchine più diffuse da quelle parti
cioè Toyota

fra i passi lunghi il più robusto è il 78 e poi c'è il più comodo 80
hanno costi di gestione simili.... abbastanza alti

ma sono delle macchine affidabilissime



:evil: :evil:
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
nanoacrobata
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gennaio 2012, 15:15

gilgil ha scritto:
gmerulla ha scritto:Sicuramente i Toy si prestano meglio per affrontare i viaggi nel deserto, ma dire che il Pajero non è adatto mi sembra un pò eccessivo, è una macchina altrettanto robusta, e offre allestimenti con ottime prestazioni. Sicuramente se hai un problema nel deserto dove l'70% viaggia su toyota è normale che se hai un toy riuscirai a recuperare il ricambio che ti serve. Valuta anche in base alle tue finanze, un mitsubishi lo trovi sicuramente a meno di un toy.
Mi hai tolto le parole di bocca, non dimentichiamoci che nei rally africani spesso i Mitsubishi l'hanno fatta da padroni, poi sicuramente i Toyota sono più robusti e li li caricano come asini quindi la maggior distribuzione di Toy più che Nissan a dire il vero seppur tosti anche loro, e da qui la maggior reperibilità di ribambi, saranno beduini ma mica stupidi a prendere un mezzo che non si trovano ricambi :)
Beh sul fatto che hanno vinto nei Rally non significa nulla e' come dire che la KTM Rally di Despres o Coma e' uguale alla Rally Replica e sappiamo tutti che non e' cosi'. Certamente la Mitsu e' affidabile mio padre ne ha avuti 2 (L200 e ASX) senza nessun problema, pero' in tutti i viaggi che ho fatto in moto (e ne ho fatti tanti) e i posti remoti che ho visto per il mio lavoro sono tutte Toyota, un motivo ci sara'.....
nanoacrobata
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 gennaio 2012, 15:15

Dolmen ha scritto:In effetti non mi risultano tante lamentele a carico del Pajero
ma certo bisogna viverlo per giudicare
a me sembra una buona macchina...oltre che bella

certo se devi fare viaggi nel deserto ti conviene orientarti sulle macchine più diffuse da quelle parti
cioè Toyota

fra i passi lunghi il più robusto è il 78 e poi c'è il più comodo 80
hanno costi di gestione simili.... abbastanza alti

ma sono delle macchine affidabilissime

Mi piace moltissimo l'80 pero' ha costi di acquisto di gestione alti...


:evil: :evil:
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

nanoacrobata ha scritto:.....................

Mi piace moltissimo l'80 pero' ha costi di acquisto di gestione alti...


:evil: :evil:
il 78 non scherza neanche...

se vuoi scendere sui costi ci sono i più recenti 95 e 120 che dicono la loro anche nei viaggi africani...
non sono cosi diffusi nel deserto per la loro minore robustezza comunque affidabili anche loro
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

nanoacrobata ha scritto:
gilgil ha scritto:
gmerulla ha scritto:Sicuramente i Toy si prestano meglio per affrontare i viaggi nel deserto, ma dire che il Pajero non è adatto mi sembra un pò eccessivo, è una macchina altrettanto robusta, e offre allestimenti con ottime prestazioni. Sicuramente se hai un problema nel deserto dove l'70% viaggia su toyota è normale che se hai un toy riuscirai a recuperare il ricambio che ti serve. Valuta anche in base alle tue finanze, un mitsubishi lo trovi sicuramente a meno di un toy.
Mi hai tolto le parole di bocca, non dimentichiamoci che nei rally africani spesso i Mitsubishi l'hanno fatta da padroni, poi sicuramente i Toyota sono più robusti e li li caricano come asini quindi la maggior distribuzione di Toy più che Nissan a dire il vero seppur tosti anche loro, e da qui la maggior reperibilità di ribambi, saranno beduini ma mica stupidi a prendere un mezzo che non si trovano ricambi :)
Beh sul fatto che hanno vinto nei Rally non significa nulla e' come dire che la KTM Rally di Despres o Coma e' uguale alla Rally Replica e sappiamo tutti che non e' cosi'. Certamente la Mitsu e' affidabile mio padre ne ha avuti 2 (L200 e ASX) senza nessun problema, pero' in tutti i viaggi che ho fatto in moto (e ne ho fatti tanti) e i posti remoti che ho visto per il mio lavoro sono tutte Toyota, un motivo ci sara'.....
Non so potrebbe essere che Toyota sia approdata storicamente per prima in quei paesi, ma e' solo un ipotesi da verificare, anche nei paesi dell'est Europa, essendoci delle strade (sempre di meno in verità) dissestate prediligono i vecchi Mercedes berlina sicuramente più tosti di telaio rispetto ad altre marche, devo far notare che un mio cliente che viveva in nord Africa quando e' tornato in Italia si e' portato appresso un Galloper passo lungo, e mi ha specificato che ciclisticamente e' diverso dai nostri europei.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”