supporto albero trasmissione

Rispondi
Avatar utente
alnegro
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 giugno 2011, 11:09

ciao a tutti ho un problema con lo smontaggio del supporto dell' albero che va dal riduttore al diff post. per smontare il supporto bisogna prima togliere lo snodo, nel osso dalla parte del supporto cè un dado del 27 il problema che non cè spazio per girare perchè cè la crociera, secondo me in una qualche maniera quel dado dovrebbe venir via anche senza smontare la crociera o devo proprio smontarla?


Immagine
tag su cal vaga
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

non vorrei pensare che dovresti staccare la crocera!!!!!!!!!!!!!

aspetta i guru dell'l200!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:rap! esiste una chiave particolare per quel dado
altrimenti fai all'antica...martello e perno..si dovrebbe allentare
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

xchè cambiare il pattino????
sei certo che è consumato????
hai messo biscottini + lunghi o centinato le balestre???
non presupporre che il pattino sia consumato vedendo la cuffia in gomma ovalizzata, è normale!
togli i 2 perni che sorreggono le 2 semicalotte che sostengono il tutto, e ruota il tutto di 180°, l'alberò scenderà di 1cm portandolo + coassiale a se stesso e lavorerà meglio.
x quel dado, è parecchio serrato, anche perchè è autobloccante, ci vuole necessariamente la pistola a percussione per svitarlo, ovviamente a cambio in folle.
Avatar utente
alnegro
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 giugno 2011, 11:09

x carlo gr: la chiave particolare ci avevo provato a farla, ho preso una vecchia 27 e l ho limita x farla passare, ma dopo quando tiravo si apriva... ho provato anche con martello e perno ma è contato poco, ho in mente però una soluzione se non trovo rimedi praticamente ho pensato di saldare dei profili quadrati lunghi qualche cm nella facce opposte del dado stringendolo in morsa e dopo pro a far ruotare la crociera

x carbys: il supporto lo voglio cambiare perchè non cè più gomma... è marcita tutta, ma io avrei intenzione di montare un balestino appena ho tempo per andar su qualche centimetro, quindi dopo tenderà ad ovalizzarsi non fa mica niente giusto?
tag su cal vaga
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

il pattino interno credo che sia in nylon o teflon, cmq è bianco! la gomma che vedi è solo una cuffia per non far entrare polvere, intanto puoi ruotare il tutto tranquillamente e almeno posa su di un lato mai consumato, io posso aiutarti fino a qui, non l ho mai smontato, ma ruotato per necessità di allineare maggiormente i 2 alberi, e il pattino da dentro è integro, con 110k km. la crocera l ho smontata, non è difficile sfilarla, nei lembi interni ci stanno 2 forcelline che sorreggono il cuscinetto, basta che togli la forcellina e batti con cautela lato per lato che il cuscinetto esce tranquillo, e stacchi l'albero, quel dado puoi svitarlo soltanto con la chiave a bussola e la pistola a percussione, è parecchio serrato dall'autobloccante, perciò il giunto và smontato!...
Avatar utente
alnegro
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 giugno 2011, 11:09

ti ringrazio delle info carbys, appena ho attimo di tempo provo a smontare la crociera, ma a me un meccanico mi aveva detto che se in un albero si smonta la crociera dopo bisogna portarlo in un azienda apposta dove lo equilibrano, tu che hai detto di aver smontato la crociera dopo l hai fatto?
tag su cal vaga
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

alnegro ha scritto:ti ringrazio delle info carbys, appena ho attimo di tempo provo a smontare la crociera, ma a me un meccanico mi aveva detto che se in un albero si smonta la crociera dopo bisogna portarlo in un azienda apposta dove lo equilibrano, tu che hai detto di aver smontato la crociera dopo l hai fatto?
che io sappia, in teoria è vero dovrebbero essere riequilibrati, a meno che non segni in qualche modo la posizione di accoppiamento dei 2 pezzi dell'albero, per poi rimontarli nella stessa posizione..... cosa che io ho fatto con l'albero anteriore della range rover
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Dabx ha scritto:
alnegro ha scritto:ti ringrazio delle info carbys, appena ho attimo di tempo provo a smontare la crociera, ma a me un meccanico mi aveva detto che se in un albero si smonta la crociera dopo bisogna portarlo in un azienda apposta dove lo equilibrano, tu che hai detto di aver smontato la crociera dopo l hai fatto?
che io sappia, in teoria è vero dovrebbero essere riequilibrati, a meno che non segni in qualche modo la posizione di accoppiamento dei 2 pezzi dell'albero, per poi rimontarli nella stessa posizione..... cosa che io ho fatto con l'albero anteriore della range rover
Concordo con Dabx. Potrebbe essere vero ma basta segnare la posizione ed il gioco è fatto. Ad ogni modo hai il 25% di possibilità di azzeccare :D .
Confesso che personalmente non ho mai fatto caso a questo dettaglio e non ho avuto problemi.
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

appunto......basta segnare la posizione con un gessetto.......e i versi di accoppiamento sono 2......o 0 o 180°...basta segnare che si và sul sicuro, cmq.....per non fare la cazzata che ho fatto io......basta individuare la posizione dei piombini di equilibratura, l'uno dall'altro albero vanno opposti di 180°
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

ma poi xchè riequilibrare?????? và equilibrato con primo impianto di giunti quando saldati all'albero e assemblati, cosa che devo fare io perchè ho tagliato l'albero e montato il telescopico del GR, non io ma il torniere, lavoro fatto al decimo di precisione, ma che và equilibrato per micropesi di squilibrio.
Rispondi

Torna a “Mitsubishi”